00 16/11/2007 22:09
A parte che non ho capito se il post di Halo è informativo o è una bieca pubblicita occulta (e neanche tanto...) [SM=x53120]

Ma al di là di tutto informazioni interessanti, anche se spesso fa molto la mano di chi lo prepara.

Non sono un "cafferista", ma riguardo alla macchina espresso a me avevano sempre detto che il caffe non ndava "pressato eccessivamente", ma semplicemente "pareggiato" (magari i 20Kg di pressione non sono così "esagerati" come mi sembranto).

Però in questo passaggio non mi tornano i conti:


Se voi fate caso al 90% dei casi le perosne nei bar vi danno il caffè in 14-15 secondi, con punte anche di 8-9 il tutto perchè le macchine di ora hanno un timer interno che viene regolato dal tecnico della macchina su nostra richiesta, menter noi dovremmo usare il tasto manuale, dove saremo noi a stoppare il caffè passati i 30 secondi.



Cioè, i casi sono 2: o si cambiano le regolazioni di erogazione (preimpostate in fabbrica) oppure ti viene un caffè non lungo, ma "eterno" (a meno che con la funzione "manuale" le regolazioni sono differenti già di base).

Leggendo invece la "sezione moka" e sapendo che la dose di caffè deve essere esattamente pari alla capienza del filtro (senza pressione, se non erro), solitamente "esagero" un po' (nella misura di un cucchiaino da caffe su una moka da 6 tazze). A mio gusto viene un po' più "forte" e lo preferisco.

Però in definitiva (senza assolutamente togliere nulla alle teorie) credo che provare diversi tipi di caffè e fare alcune prove di preparazione è l'unica maniera per trovare il caffè che più ci aggrada.

P.S.: proverò ad applicare alcune nozioni apprese da Halo86, così potrò constatare se ho sempre sbagliato...