00 07/11/2007 13:07
A Lucca ho preso questa trilogia del Maestro, incuriosito da come avrebbe narrato le vicende che tutti conosciamo e che tanto hanno influenzato la creazione di Devilman.
La storia come detto si compone di tre volumi, di cui due dedicati all'Inferno ed uno che riporta la scalata del Purgatorio e l'arrivo in Paradiso. Personalmente l'ho trovata una scelta azzeccata, poichè l'Inferno è senza dubbio molto più interessante e catalizzatore rispetto agli altri due "regni". E' però vero che in questo modo Purgatorio e Paradiso vengono un pò tralasciati e liquidati piuttosto in fretta.
In ogni caso la parte dell'Inferno è senza dubbio ben riuscita; Nagai dà spazio a quasi tutti i personaggi noti, da Ciacco a Farinata, da Ulisse al conte Ugolino, permeando il tutto con un'atmosfera "manga".
Un elemento che mi è piaciuto molto è l'inserimento di versi originali in alcune tavole, tra l'altro veramente ben realizzate.
Il prezzo è un pò altino, 8.30 euro, però bisogna dire che l'edizione è molto buona, seppur si ripresenti il problema delle onomatopee. Stavolta ne troviamo alcune tradotte ed alcune no.. boh, questa cosa proprio non la capisco.

In definitiva una buona trasposizione (almeno secondo me), considerando che stiamo parlando di un manga e che comunque il tutto è riassunto in tre volumi (al limite questo può essere il difetto più grande). Una buona lettura per rinfrescare la memoria sull'Opera Omnia.


"..do you still live in angry days?"