00 28/02/2013 09:20
ep.3_4_5_6

Entrano in scena tre figure che avranno un loro peso nel corso della storia..
In verità sembra che la storia segua episodi sporadici,avventure autoconclusive della banda Gurenn:kamina,Simon,Yoko e Leron incontrano nel loro percorso una volta un uomo-bestia,Viral, l'altra un ragazzo con le tre sorelline,Kittan e poi in un villaggio del sottosuolo, un Sacerdote e un ragazzino,Rossiu...

Vi è anche l'episodio delle terme ma lo considero un fatto a sè....
Kamina ha il comando morale di questa brigata e tra frasi dette alla rinfusa e che di primo acchito non si capisce dove voglia andare a parare, spinge anzittutto Simon a fare cose che da solo non avrebbe mai immaginato di fare e sicuramnete non le avrebbe mai fatte.
Impara a guidare un Gunmen(il Lagann),combatte ed abbatte un mostro comparso nel suo villaggio sotterraneo;vede che esiste quel qualcosa chiamato superficie..

Grazie a Kamina, impara a tirare fuori le palle, per dirlo in parole povere e volgari:quella "forza spirituale" che Kamina gli ripete in continuazione mentre lui,Simon, non sà neanche leggere e scrivere..invece si ritrova a pilotare un robot, formato da due Gunmen,il Gurenn.Lagann.
Una genialata è quella di far apparire il tutto come un cartone comico..ossia scenette pseudocomiche fra un incontro e un combattimento:la potenzialità dell'anime è tutto nei personaggi ed ovviamente Kamina sembra primeggiare, anzi si pone ed è protagonista.
La prima volta che vidi la serie mi chiesi:questi due,Kamina e Simon che cavolo vogliono fare?
Mi incuriosì molto il personaggio di Simon perchè è lui quello a cui uno si può..non dico affezionare ma almeno entrare in empatia.
Molte sfaccettature le stò cogliendo con questa visione più attenta,certe cose sfuggite adesso le capisco meglio.

Un esempio può essere l'incontro con Rossiu e il suo villaggio.Hanno molte cose in comune Simon e Rossiu,tipo entrambi vivono in un micromondo(il villaggio sotterraneo), entrambi svolgono le stesse medesime mansioni, entrambi analfabeti(non ricordavo che il Sacerdote fosse anch'egli anafalbeta), entrambi con il cervello lobotomizzato, nel senso che è stato loro insegnato che non esiste nulla al di là di quel microcosmo, non posso fare altro che stare lì...
Rossiu è l'esempio di come avrebbe vissuto Simon se non avesse seguito Kamina.
Adesso non è tanto evidente ma Rossiu è l'antieroe. Mi dà fastidio come personaggio..
[Modificato da Alty73 28/02/2013 18:25]