00 27/02/2006 14:21


Uno splendido volume di grande formato, interamente a colori, per raccontare la passione dell'uomo per il volo. Attraverso quattro intense vicende umane che si dipanano tra l'inizio e la fine del '900, l'autore realizza un poetico affresco in cui la delicatezza del segno contrasta con la durezza dei periodi storici toccati, offrendo per la prima volta in Occidente la sua più grande prova di versatilità narrativa. L'opera più "miyazakiana" di Noboru Rokuda, autore di Dash! Kappei e F-Motori in Pista!


Quale fan accanito di Rokuda, non mi sono fatto scappare questo bellissimo volume. L'edizione si presenta ottima: formato 15x21, sovraccoperta e ottima carta simil patinata. Le quattro storie che compongono SKY (Sky, Plaything of the orphans, Seven days e Friends) sono state prodotte tra il 1992 e il 1995 e sono proposte a colori, alternando quelle tonalità seppia che ricordano Nausicaa e un fresco verde chiaro. Il prezzo, 7 euro, è a mio avviso in linea con l'edizione.


Il filo conduttore delle storie è il volo, la volontà adrenalinica dell'uomo di staccarsi dalla terra. I vari protagonisti lo faranno per motivi diversi: chi per amore, chi per la patria, chi per sete di conoscenza.
L'ambientazione va dalla Grande Guerra ai giorni nostri, mostrando la drammaticità degli eventi, e in questo Rokuda è maestro. Tutti i personaggi, seppur le storie siano brevi, sono ben caratterizzati e l'attenzione si focalizza sulle loro incertezze, le loro paure e i loro tormenti.

In definitiva un'ottimo acquisto, sia per i fan dell'autore sia per chi vuole leggere qualcosa di interessante.


"..do you still live in angry days?"