00 12/04/2012 22:05
Comprato ( a Milano in fiera) letto ma da rileggere!

Sempre complice il fatto che rubo letteralmente i minuti e il tempo durante il controllo di mio figlio che non combini disastri soprattutto a se..l'ho letto a spizzichi e bocconi gustandomelo poco.

La storia c'è e i toni sono molto maturi;oserei direi drammatici.
Una marea di citazioni e richiami alla nostra comune storia televisiva fatta dei robot naganiani e compagnia bella e uno stile manga dal disegno alla struttura e composizione della tavola!
Ma niente scimmiottamenti i due autori hanno usato temi e metodi nipponici per raccontare qualcosa di nuovo o meglio qualcosa di vecchio e "straniero" ma in maniera moderna e soprattutto per un pubblico italiano!
Il dramma e l'evoluzione del protagonista c'è e si dipana per tutto il volume ma i vari capitoli che compongono questo primo volume (di due in totale) secondo me andavno pubblicati in maniera autonoma e ampliati di più.
A volume finito ho come avuto la sensazione di tanti eventi, troppi, tutti importanti ma quasi semplicemente accennati e che non siano stati sviscerati proprio perchè i singoli capiotli non dovevano debordare per non creare un tomo troppo grosso.
Mi riservo di rileggerlo meglio (per i motivi di cui sopra) ma sono dell'idea che l'unico difetto di questa iniziativa editoriale è stato il voler puntare al mercato dei volumi da fumetteria (che è poi il mercato dell Bao) non avendo potuto fare un prodotto da edicola o un periodico mensile miniserie per fumetteri da parte di un editore un po' più "pesante" (questo a mio parere perchè dichiarazioni in tal senso non ne ho lette).
Per il secondo volume bisognerà aspettare un annetto ancora!
[Modificato da nexstar 12/04/2012 22:06]