00 12/09/2011 17:59
Re:
La Visione, 12/09/2011 16.40:

Faccio qualche domanda un po' a caso.

Come mai tra le case editrici che pubblicano saggistica, sia amatoriale/divulgativa che scientifica, non ci sono grandi nomi?

Pare che sia un campo solo per piccole e medie case editrici.

Inoltre non mi pare che ci siano case editrici che siano nel mercato di anime e manga (giapponesi), a parte la Yamato che ormai non pubblica più nulla da tempo.
Non dovrebbero essere in primis le case editrici che sono interessate allo sviluppo del mercato a pubblicare una parte della saggistica?

Io avevo citato la Kinsella, ma so che ci sono altri studiosi del tema (quelli che hai citato tu), non potrebbero essere pubblicate in italiano le loro opere saggistiche più importanti?

La prossima uscita di "Il manga. Storia e universi del fumetto giapponese" di Bouissou Jean-Marie da parte della "tua" Tunuè va inquadrato in quest'ottica?

Nel caso affermativo ci saranno altri saggisti non italiani ad essere tradotti?

Io non avevo pensato alla divisione tra saggistica amatoriale/divulgativa e scientifica, trovo che sono necessarie entrambe. Anche se la prima categoria è quella che rischia, ovviamente, di ripetersi più facilmente.

Riguardo alla Iacobelli, senza volerti mettere in difficoltà, ma tu, che hai l'esperieza del campo, riesci a spiegarmi perchè in un libro di 125 pagine mettano 30 pagine di immagini?

Non avrebbe più senso, e non sarebe meno costoso, lasciare spazio alla parte scritta?

La stessa Claudia Barrera, autrice della monografia sulla Ikeda, ci ha raccontato qui che ha sforato un po' sullo scritto rispetto a ciò che avrebbe dovuto. E che avrebbe avuto altro da scrivere, ma che senso ha ridurre lo spazio concesso all'autore/autrice per poi mettere 30 pagine di immagini al centro del libro?

Comprendo che sia una loro scelta editoriale, ma me ne sfugge il motivo...
La stessa domanda l'ho posta ai diretti interessati della Iacobelli, che hanno risposto che per le prossime collane ci penseranno (su quelle attuali non possono modificare l'impostazione).

Una delle uscite che trovo più interessanti sono quelle della Manga Academica (Società Editrice La Torrre), che dovrebbe uscire col quarto numero.
Non dovrebbe essere presa ad esempio?
Oltre ad avere pubblicazioni con più pagine, perchè ogni volta che leggo un loro numero (che ha una cadenza annuale) ho l'impressione che potrebbero approfondire ancor di più.

Per ora mi femro qui [SM=x53144]






Mi quoto, così sposto le domande in seconda pagina [SM=x53144]