00 13/03/2010 00:19
Re:
Oxido, 09/03/2010 2.56:

cito a memoria

Paperino e le onorificenze
Paperino contro l'uomo d'oro
Paperino e il fortunato sfortunato
Paperino e la gara dei raspasabbia
e paperino alla ricerca dell'unicorno, non mi ricordo il titolo

in tutte queste storie la sfortuna di gastone si ritorce contro di lui, facendo sfavillare la fortunata sfiga di paperino, o in alternativa viene messo in risalto come la mera fortuna non sia viatico per una vita piena o felice. La morale (che c'è sempre, trattandosi di Disney) è che le avversità, qualunque sia la loro portata, rendono più vissuta l'esistenza non tanto nel superarle, quanto almeno nel tentativo, anche se fallimentare per motivi più grandii di noi quali il destino.


Mi hai fatto tornare in mente una storia in cui a Paperino, dal giorno del suo compleanno, cominciava ad andargli tutto bene, a cominciare dal fatto che Zio Paperone gli lascia la sua eredità. Dopodichè si sposa anche con Paperina.
Ben presto però comincia a sentire la noia. Non giene va più una storta. Quando gioca a golf fa sempre buca al primo tiro e persino i solitari (quelli con le carte vere) gli riescono al primo colpo. Come se non bastasse si accorge di stare ingrassando. E infine getta un vaso contro lo specchio esclamando:"Questa vita perfetta sarà la mia rovina!". Sul mentre viene svegliato da Zio Paperone che lo aveva beccato a dormire sulla scrivania e gli fa:"In condizioni normali ti avrei gia licenziato ma mi sono appena ricordato che oggi è il tuo compleanno! Non so come scusarmi! Chiedimi quello che vuoi!" Ma Paperino non chiede altro se non di essere spedito in qualche sperduta regione della foresta amazzonica. "Prendo questo vecchio e scassato aereo! Chissà che durante il volo non mi capiti qualche bel problema al motore!" dice nell'ultima vignetta, lasciando Paperone alquanto perplesso.