00 30/11/2009 02:17
Stai parlando di serie animate top di genere, capolavori, grazie tante!
A parte il fatto che comunque considero Ken versione manga nettamente superiore a quella animata (come quasi sempre accade quando il manga precede l'anime), è palese che il confronto fra anime e manga di serie robotiche ha un approccio differente rispetto alla norma. Gundam ed Evangelion tanto per citare due caposaldi hanno un manga ben disegnato ma a tratti incomprensibile proprio nella grafica, e per di più l'anime se non erro ha preceduto la versione cartacea. E' importante il supporto iniziale, il progetto nasce per quello, la successiva trasposizione perde sempre qualcosa.
Nagai è un caso a parte. Escluso Devilman tutti i manga di nagai fanno abbastanza cagare, a parte il getter di ishikawa (che sa disegnare meglio di nagai).

Perfino un genio dell'animazione come Miyazaki quando disegna un manga lo rende migliore dell'animazione, basta confrontare nausicaa manga e anime.

Puoi mettere tutte le belle musiche che vuoi, i più bravi doppiatori e animatori del mondo, ma un bel manga sarà sempre superiore al suo corrispettivo anime, per il discorso che facevo prima. Non mera stimolazione dei sensi a seconda della volontà della produzione, ma personalizzazione del tutto in un soggettivo mix di sensazioni autogestite. Io lo preferisco, e di gran lunga

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"