00 13/02/2011 13:55
Dopo una lunga pausa editoriale (forse le vendite della collana vanno male?) è stato annunciato il successivo numero della collana Japan Files:



Federica Lippi Mitsuru Adachi. L'espressione del quotidiano

Mitsuru Adachi ha all'attivo oltre duecento milioni di volumi a fumetti venduti in tutto il mondo e tradotti in tutte le lingue. Autore di punta della casa editrice Shogakukan, pubblica regolarmente dal 1978 e le sue storie riscuotono da sempre un enorme successo, nonostante trattino argomenti quotidiani come la vita scolastica e i primi amori. Lo sport ha un ruolo centrale, si tratti di baseball o di nuoto, perchè grazie a esso impariamo a conoscere lo spirito di sacrificio dei giovani protagonisti e la grande amicizia dei compagni di squadra. Tutto questo rispecchia la vita reale e quotidiana di tutti gli studenti giapponesi che Adachi ci insegna a conoscere portandoci per mano tra i banchi di scuola, allo stadio, al bar con gli amici.

Federica Lippi (Roma, 1979), laureata in Storia del cinema, parallelamente all'università ha portato avanti lo studio della lingua giapponese presso l'Istituto giapponese di cultura, dove tuttora lavora come addetto alle relazioni culturali. Ha collaborato con lo studio Red Whale di Roma, con riviste del settore e con l'associazione culturale Griò di Bologna, specializzata in corsi di traduzione. Ha lavorato con le case editrici JPop, Star Comics e Ronin Manga. Attualmente traduce per GP Publishing.

Federica Lippi Mitsuru Adachi. L'espressione del quotidiano
Collana Japan Files, cartoni giapponesi/manga, pag. 128, euro 12,50
In libreria a fine FEBBRAIO


La precedente collana (I Love Anime) fu di dieci numeri conclusi in un anno, questa nuova (Japan Files) ha visto 6 uscite, quella su Adachi è il settimo numero, ma spalmate in più di un anno, e non si sa quando arriveranno (e se) a 10, che mi pare di ricordare fosse l'obbiettivo anche di questa collana.