00 03/03/2011 16:24
Puntata 4

Mr. Outside (o autosaido) è l'ideatore di tutto, e spiega (o meglio è il dottore a spiegare per lui) la motivazione per la scelta del termine “supporter”, che con Selecao sono termini calcistici, oltre al numero dei partecipanti (11+1 il tifoso). A mio avviso anche in questo caso la scelta dei termini, e la loro spiegazione, è molto azzeccata.
Mr. Outside vuole salvare la nazione perché in Giappone già da qualche anno ci sono polemiche forti sulla stagnazione non solo economica, ma anche culturale e di idee. Le nuove generazioni vengono incolpate di non impegnarsi (cioè, sacrificarsi) per il bene del paese come fecero le precedenti. A loro volta le nuove generazioni accusano le vecchie di ipocrisia, in quanto tutta la società è strutturata per mantenere lo status quo, obbligando i giovani a ruoli marginali e ad obbedire sempre ai più anziani, che poi è la filosofia base della cultura nipponica (derivata dal confucianesimo e dal buddismo).
In pratica per la generazione al comando, cioè quella vecchia, i giovani dovrebbero solo impegnarsi come fecero loro (lavorando a più non posso), mentre per le nuove (o per una parte di loro) questo sistema ha già dimostrato il proprio limite, e quindi vorrebbero spazi diversi, possibilità di cambiare la situazione radicalmente, ma ciò non è permesso dalla generazione al comando.

Attenzione, mentre Mr. Outside spiega ad Akira il tutto passano sullo schermo delle immagini in bianco e nero e rallentate che saranno riproposte nei film.

La scelta del dottore è diversa dagli altri, lui si disinteressa subito dello scopo finale del gioco, ed usa i 10 miliardi di yen per salvare subito i più bisognosi. Questo a rischio della sua vita. Forse la scelta più sensata, niente idee utopiche, niente ricerca del potere, solo il desiderio di aiutare subito e stabilmente (non carità) il maggior numero di persone. E per far ciò paga anche le tangenti a politici e burocrati, a costo di essere additato come esempio negativo, invece che positivo. E' l'esempio finale della sua filantropia, fare del bene in silenzio.
Nelle due ultime puntate si sono visti altri 2 Selecao, entrambi ora fuori dal gioco, quindi in ogni puntata Akira ha a che fare con un o più Selecao.