00 25/08/2010 15:46
Visti i primi 2 episodi.

Beh la mano di Tomino c'è e si vede.
Struttura della storia e sceneggiatura, nonostante si tratti di soli 2 episodi, promettono molto bene. Sono rimasto confuso nel primo episodio quando ci si trova gia nel bel mezzo di una battaglia con Uso ai comandi di un mobile suit. Mi sono detto..."non è che mi sono sbagliato coi file e non è questa la prima puntata??", poi invece dalla seconda viene tutto spiegato meglio con un flashback. Comunque questo è sicuramente un punto a favore, anche perchè il tutto è costruito e narrato molto bene, anche se ci sono ancora un sacco di cose e di personaggi che devo capire e conoscere.
Mi hanno colpito molto un paio di cose: 1) il fatto che il Gundam qui sia una produzione di massa. Ma allora i GM non esistono più? Il Gundam non è sempre stato il "prototipo" per eccellenza? 2) l'ambientazione poco militaresca, o solo in parte, a differenza del resto della saga UC.
Dei Zanscare non ho ancora colto bene i personaggi e gli ideali. Anche la questione "new type" per ora è solo accennata (anzi, mi ha colpito la tipa che ha detto "ho sentito parlare dei newtype" ...ma io dico, sono passati almeno 60 anni dalle vicende di Char's Counterattack...e tu ne hai solo sentito parlare?? Assurdo! La realtà dei newtype dovrebbe essere molto più consolidata dopo tutti quegli anni e tutto quello che è accaduto in passato!). Vedremo come proseguirà.
Comunque il design del V Gundam, che si vede fin dal primo episodio, non mi è mai dispiaciuto e vederlo in animazione e in battaglia ha confermato le mie impressioni.
I disegni sono ottimi (anche se graficamente simile, questa serie non supera i disegni di Z e ZZ, per i miei gusti personali) e le musiche mi sembrano di buon livello.
Solo le due sigle, iniziale e finale, non mi dicono granchè. Soprattutto quella iniziale. Mah!
Ci farò l'abitudine.

Gli Starsubber pare abbiano fatto il solito discreto lavoro coi sub, anche se dei sottotitoli con colore diverso per ogni personaggio potevano anche farne a meno (preferisco i classici sottotitoli bianchi standard), e pure qualche traduzione mi pare un pò troppo "letterale" (cioè che in italiano parlato non ha molto senso). Ma si tratta di dettagli trascurabili.

Per il momento V Gundam stuzzica il mio interesse, pare ben costruito e raccontato, anche in modo piuttosto originale. Molto Tominiano.
[Modificato da djufo 25/08/2010 15:54]
Lontano dall'Impero? MAI.