Impero dei Cartoni Il miglior forum su Anime e Manga in circolazione!

Time Bokan:Calendarman (Yattodetaman)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 09/04/2009 15:16
    Calendarman è la quinta serie a cartoni del ciclo Time Bokan ovvero "Le macchine del tempo".Una sorta di saga a serie della Tatsunoko.
    Il titolo originario è Yattodetaman dal nome del protagonista.
    Questa serie in realtà fu la prima ad essere trasmessa dalle tv locali in Italia e insieme a Yattaman quella più ricordata.
    La trama come tutte quelle del ciclo time bokan è di tono comico e hanno un plot molto simile tra di loro;i buoni rappresentati da una coppia di ragazzi deve contrastare un trio di cattivi che vuole/deve recuperare un oggetto che vaga nel tempo e per far ciò utilizzano strane macchine che variano nell'aspetto.
    In Calendarman i protagonisti sono Beppe Domani e Tina Ieri due aspiranti detective che lavorano per Arsenio Magret e che allo stesso tempo vivono nel condomio da lui stesso amministrato.
    Un bel giorno i ragazzi scoprono in soffitta dopo aver sentito dei rumori sospetti la comparsa dal nulla davanti ai loro occhi di una strana macchina e dello strano equipaggio che la compone;a bordo infatti c'è la bellisima principessa Domenica insieme a un aiutante-robot che afferma di venire dal futuro (dal 2981 per la precisione) e che è una loro lontanissima discendente profetizzando il loro matrimonio.
    E' tornata nel passato perchè il regno di Calendar è stato usurpato dalla principessa Lunedì e dal fratellino Sabato.E solo con il loro aiuto potranno scorazzare nel tempo alla ricerca del cosmopavone :un uccello mitologico in grado di trasformarsi in un oggetto.
    Solo chi lo possiede può pretetendere leggittimamente al trono e per questo è braccato anche dalla principessa Lunedì,dal suo spasimante Dongiovannie e dai suoi scagnozzi;(il genialoide e buffo Settembre e il forzuto e scimmiesco Ottobre).
    All'insaputa dei nostri eroi, questi vivono nello stesso palazzo causando spesso delle situzioni comico-grottesche soprattutto quando Magret cerca invano di riscuotere l'affitto.
    Il trio dei cattivi possiede il pavon-computer che rivela di volta in volta dove e quando (visto che si sposta nel tempo) si trova il cosmopavone.Quando entra in funzione la principessa Domenica riesce a connetersi telepaticamente col computer e sapere anche lei in quale epoca devono viaggiare.
    Quindi una volta saputa la destinazione i due gruppi partono alla ricerca dell'animale mitologico.
    Una volta trovato l'oggetto in cui si è trasformato i due gruppi si incontrano e si scontrano.
    Nel trambusto il cosmopavone si trasmuta dall'oggetto che era per volarsene via rendendo vano il viaggio e Beppe fugge via a nascondersi per paura.
    In realtà la principessa Domenica gli ha donato il potere di trasformarsi in Yattodetaman,un vero e proprio supereroe in costume.
    Una volta trasformatosi fa il suo ingresso in scena in maniera teatrale anticipato da una melodia suonata proprio da lui con un flauto traverso che all'occorrenza si trasforma in una spada con cui mette ko quasi subito i cattivi.
    In difficoltà Settembre allora lancia all'attacco il suo mostro meccanico che si compone davanti ai loro occhi montandosi da solo pezzo per pezzo...
    A questo punto allora Beppe/Yattodetaman (istruito da Domenica) usa la chiave regalatagli dal nonno per aprire il lucchetto di Tina (anch'esso regalo della nonna) e pronunciano la famosa frase "sù , aprite segreti e misteri, per scoprire nuovi sentieri. King Star, sono tu ci puoi salvar!” che fa comparire il super robot Kingstar.
    La formula verrà poi pariodata da Lunedì e Settembre che facendo baciare due maschere per richiamare il loro robot diranno "piripì, piripò vincerò . Forse sì, che ne so".
    Il robottone attrae a se Yattodetaman che ne diventa il pilota,anche se in realtà Kingstar ha una coscienza propria e quindi si muove autonomamente.
    Tra i momenti comici fissi c'è la fine del combattimento sempre alla stessa e buffa maniera con i quattro sul rottame del robot-cattivo e con la cabina scoperchiata che chiedono perdono a Kingstar salvo poi irritare all'ultimo minuto il robot che gli da il colpo di grazia.
    Altro momento comico:"l'angolo di Ottobre" con cui il scimmiesco aiutante da prova delle sue assurde e stravaganti capacità quasi sempre inutili oppure l'ingresso in scena di Nando Martellotti ed Elephant Cameraman che fanno la telecronaca dell'evento.Un'altra caratteristica del cartone è l'utilizzo anche di Saggittarius,un cavallo robot con quale si unisce.
    La serie consta dei canonici 52 episodi,tutti autoconclusivi e identici ma che non stancano mai e si lasciano guardare volentieri anche oggi e a ogni età .
    Delle Time Bokan è l'unica che è stata adatta con protagonista il robottone (le altre sono inedite) e recentemente insieme alle altre della saga "I predatori del tempo","yattaman" è stata edita in dvd dalla Mondo Tv.
    Fino a poco tempo fa era uno dei cartoni più replicati nelle televisioni locali e comunque rimane una delle più simpatiche e ben realizzate dalla Tatsunoko.

    Lista episodi



    1. Messaggero dal futuro

    2. La principessa Lunedì

    3. Il cane d'argento

    4. La renna d'oro

    5. Il principe egiziano

    6. L'albero perenne

    7. La tragedia di Atlantide

    8. Sandali volanti

    9. Il piccolo pittore

    10. Operazione Kappa

    11. La lampada di Aladino

    12. Il Cosmo-Pavone acrobata

    13. Il folletto dal lungo naso

    14. Il misero lavoro di settembre

    15. Il compenso tanto atteso

    16. La rincorsa del topo

    17. Tarzan nel 3000

    18. Il naufragio di Robinson

    19. Il martello dei desideri

    20. Le canzoni di Don Giovanni

    21. La principessa del '700

    22. Biancaneve e i suoi amici

    23. Il mostro invisibile

    24. La rosa rossa

    25. Battaglia nello spazio

    26. Don Giovanni all'attacco

    27. 4 furfanti sull'Himalaya

    28. Robin Hood nella foresta

    29. La leggenda di Babbo Natale

    30. Il regno del Cosmo-Pavone

    31. Alessandro Magno

    32. La favola di Esopo

    33. Sotto il grande abete

    34. Le dimissioni di settembre

    35. La scarpa di Cenerentola

    36. I dipinti di Altamila

    37. La malattia di Arsenio Magret

    38. Una storia... esplosiva!

    39. Per una ciotola di riso

    40. Il sesto anniversario

    41. La casa nel bosco

    42. Le magie di Settembre

    43. Pinocchio e il Cosmo-Pavone

    44. Il pallone del monaco

    45. La mela di Newton

    46. C'è un fantasma nel palazzo

    47. Il filtro dell'amore

    48. Il poeta ubriacone

    49. Nerone contro Arsenio Magret

    50. Che fa Don Giovanni?

    51. L'ultima occasione

    52. Benvenuta, regina!



    [Modificato da nexstar 09/04/2009 15:56]
  • OFFLINE
    mazinrage
    Post: 6.838
    Sesso: Maschile
    Complottatore ZANNUTO
    00 09/04/2009 15:22
    ti chiamerò l'innarrestabile nexstar
  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 09/04/2009 15:25
    auhsuhuahusuh
    in realtà sto dando fondo a quelle che ricordo bene
    una volta esaurite
    incrocio le braccie
    :-P
    [Modificato da nexstar 09/04/2009 15:56]
  • OFFLINE
    Rukkio de Ruchis
    Post: 23.684
    Città: PRATO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    ArrukkiaADMIN
    00 09/04/2009 21:03
    L'instancabile Nex!
    Peraltro, aggiungerei, giusto per rimanere in tema:

    "Nexstar, solo tu ci puoi salvar!!!"


    Questa serie Time Bokan è forse la mia preferita, anzi senza il forse.
    Benchè il trio dei "cattivi" per eccellenza rimanga quello Drombo (con Miss Dronio miglior personaggio femminile di tutta la saga), Calendarman è senza dubbio quello che mi ha divertito di più, e che tutt'ora continua a divertirmi.
    Questo per il semplice fatto che ha una comicità disarmante. Come ha già citato Nex, "l'angolo di Ottobre" ed i siparietti al termine della battaglia (piango ancora ripensando a quello degli ortaggi o a quello dei contadini nel Giappone feudale.. T_T ) sono eccezionali!
    A questi aggiungo "la posta di Settembre", dove ringraziava le sue "innumerevoli" fan.. ahuahauahauh!

    La stessa trama riserva un bel pò di colpi di scena verso la conclusione, anche se devo dire che mi sarebbe piaciuto un altro finale..

    Testo nascosto - clicca qui



    Puntata geniale è poi quella in cui vengono svelati tutti i trucchi del regno di Calendar: come viene invocato King Star, come giunge sul luogo della battaglia, ma soprattutto tutta la trafila che riguarda Yattodetaman! Ahauahuahau!
    Ricordate?
    Viene addormentato, messo sotto ipnosi per insegnarli a suonare il flauto (di pélle), cambiato in due nanosecondi e messo alla guida del robot.. dopo un corso accelerato!
    CAPOLAVORO!


    "..do you still live in angry days?"
  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 09/04/2009 21:29
    si
    confermo delle Time Bokan è una delle più belle da rivedere.
    Da robottofilo da piccolo mi chiedevo perchè sprecare un così bel robot per na serie comica pur rimanendo il fatto che adoravo la serie.
    Quando ho scoperto che esistono varie serie inedite ne sono rimasto rammaricato:in partica abbiamo solo visto la metà qui da noi in Italia

    PS
    La prima in assoluto è quella più anomala e ricordo anche la sigla che gli venne data che anni dopo scopri essere dei Buggles ovvero "video killed the radio star"


    PPS
    Sapevo che sarebbe saltata fuori il "nexstar solo tu ci puoi salvar"