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Un'intervista al managing director di Starbright! Evidenziamo in rosso la parte che riguarda Angel's Friends!
L'evoluzione del settore, le strategie e le property: intervista a Giada Paterlini
In questa lunga e dettagliata intervista Giada Paterlini, Managing Director di Starbright, racconta l'evoluzione del settore, lo sviluppo dell'agenzia, le strategie e le property di punta per i prossimi anni.
Starbright è una delle agenzie di licensing più giovani e dinamiche del panorama italiano. Nata due anni fa, è cresciuta attraverso una scelta attenta di licenze. Quali sono secondo lei i fattori che hanno permesso a Starbright di imporsi in così breve tempo in un mercato difficile come quello del licensing?
L'esperienza maturata nel settore del licensing unita ad una profonda ed estesa conoscenza del mercato italiano hanno portato Starbright ad impostare una strategia ben definita sin dall'inizio, prediligendo - in prima battuta - veri brand, come l'icona evergreen Holly Hobbie e nuovi personaggi trendy emergenti, sulla scena globale come Ruby Gloom.
Questo tipo di investimento, definibile "a medio-lungo termine", se opportunamente corredato da attività di marketing e comunicazione, può garantire una costante valorizzazione e consolidamento nel tempo. Ne è testimone l'ottimo riscontro con cui questi due brand, seppur diversissimi tra loro, sono stati accolti dagli operatori del settore che, anche in vista della progressiva frammentazione dello scenario televisivo terrestre e satellitare, hanno scelto di diversificare il proprio portfolio di licenze investendo in brand indipendenti dal grande e piccolo schermo. Il successivo ingresso della famiglia di personaggi Sanrio in Starbright ha definitivamente stabilizzato le fondamenta dell'agenzia permettendole di affacciarsi sulla scena internazionale supportata da partner di rilievo come i Licensors che hanno scelto di collaborare con lei attraverso nuovi ed ambiziosi progetti nonché grazie alla capacità di proporre soluzioni innovative in un settore che tuttora gode di ampi spazi di crescita, in Italia ed Europa.
Come le sembra stia evolvendo il settore del licensing in Italia?
Il settore è in costante e rapida evoluzione: maggiore è l'offerta di licenze - oggi principalmente suddivise nelle macrocategorie "brand" ed "entertainment", maggiore il numero delle agenzie presenti sul territorio, maggiore il numero delle aziende licenziatarie e di chi si rivolge al licensing come strumento di comunicazione e rivalorizzazione del proprio marchio/prodotto. E' profondamente cambiato anche il ruolo dell'agente rispetto al quinquennio precedente: alle agenzie viene oggi richiesto un ruolo sempre più di consulenza a 360 gradi, dai Licenziatari, che le porta a divenire necessariamente il perno centrale per tutte le Parti coinvolte nello sviluppo della property. Occorre quindi una preparazione approfondita di base, per l'agenzia, supportata dall'esterno sul piano legale, amministrativo, marketing per seguire, in tempo reale, la rapida evoluzione di mercato, mantenendo un costante aggiornamento sui trend internazionali emergenti, sui cambiamenti locali e, non ultimo, sulle manovre della concorrenza, da cui c'é sempre da imparare...
Starbright è stata scelta come agenzia di licensing per gestire Angels&Friends, la prima serie co-prodotta da Mediaset che approderà in tv nell'autunno, in un contesto sempre più affollato di nuove proposte. Quali sono le vostre aspettative? Quali i punti di forza della serie?
Certamente uno dei principali punti di forza di Angel's Friends è che si tratta di un progetto molto strutturato dalla sua genesi. Nato da un'idea di Simona Ferri. Angel's Friends ha beneficiato sin dall'inizio della grande e consolidata esperienza di Play Press, specializzata nell'editoria per ragazzi; la successiva trasformazione del fumetto in serie animata ad esso ispirata è stata condotta grazie al supporto di un team che include alcuni dei migliori esperti di settore in Italia con il fine di realizzare un prodotto entertainment di ottima qualità e con riferimenti importanti al licensing. Forte del coinvolgimento di un broadcaster d'eccezione quale Mediaset e di un distributore di diritti broadcasting e home video del calibro internazionale di Mondo HE, il progetto ha poi trovato l'appoggio di partner ed investitori che hanno contribuito sostanzialmente ad arricchire quello che è oggi uno dei più attesi debutti nel panorama televisivo per ragazzi a livello internazionale. La matrice multietnica e multiculturale della serie, sviluppata attraverso il tema degli angeli, consente di veicolare i valori universali di Angel's Friends come l'amicizia, la protezione del prossimo, ad un target trasversale molto vasto, che si colloca primariamente tra gli 8 e 10 anni ma che siamo sicuri otterrà un riscontro anche presso i più giovani. Dal punto di vista del licensing, la possibilità di raggiungere questo segmento è senz'altro molto interessante per le aziende italiane, in quanto, negli ultimi anni, la capacità di acquisto di questo target sviluppatasi con altre properties si è dimostrata estremamente proficua.
Siete gli agenti italiani di tutte le properties Sanrio ad eccezione di Hello Kitty, che viene gestita direttamente dal Licensor. Il mondo Sanrio cosa può offrire alle aziende licenziatarie?
Sanrio è un licensor straordinario e unico al mondo, con un portfolio che conta più di 70 characters, al quale se ne aggiungono dei nuovi ogni anno. Vera e propria fucina di idee, questa major giapponese, con uffici dislocati a Los Angeles, Amburgo, Milano, dispone di properties - in parte ancora inesplorate - dal grandissimo potenziale. Accanto ad Hello Kitty - che negli ultimi tre anni ha generato un turnnover straordinario in termini di merchandising derivato, portandola ad essere definita da diverse riviste di settore la "licenza n. 1 al mondo, per revenues generate ed aspirazionalità" - sono in ascesa altri personaggi dalle simili potenzialità: i Sanrio Friends. Oltre a My Melody, e Little Twin Stars da noi presentati al mercato italiano lo scorso autunno, abbiamo recentemente avviato il piano di rilancio di due celebri icone a target trasversale, Badtz Maru e Keroppi, rilevando un ottimo livello di gradimento tra gli operatori del settore. Proprio per supportare il licensing di questi character, Sanrio ha compiuto un passo storico, a livello strategico, decidendo di creare una rete di agenti in Europa tra cui TF1 in Francia, Planeta Junior in Grecia, Copyright Promotions in Spagna e Portogallo, Plus License per il nord-est Europa e Starbright in Italia, coordinati dalla nuova divisione licensing EMEA (Europe, Middle East & Asia) con sede a Milano. La vicinanza territoriale con Sanrio ha inoltre permesso a Starbright di creare un rapporto ancora più stretto con il Licensor, agevolando il disbrigo di pratiche commerciali e burocratiche che sono ridotte al minimo...insomma "giochiamo in casa", in Italia, proprio grazie alla stretta connessione con l'headquarter milanese, che rappresenta per noi una vera risorsa.
Holly Hobbie sta vivendo una seconda giovinezza. Quali azioni hanno portato alla rivitalizzazione di questa property? Quanto gioca, a suo avviso, il ruolo delle mamme nell'acquisto dei prodotti con licenza HH?
Il piano di licensing messo a punto da Starbrigt per rilanciare Holly Hobbie, tiene conto di quanto emerso da una recente ricerca multicharacter condotta da CRA, ovvero che questo personaggio è tutt'ora fortissimo sul target delle mamme che ricordano con affetto e nostalgia questa dolce compagna d'infanzia. Di conseguenza, Starbright ha tracciato un progetto di crescita del brand a lungo termine operando una selezione molto accurata nella scelta dei licenziatari con l'intento di creare un team particolarmente attento alla qualità del prodotto, esclusivamente destinato al canale retail. Questo processo di rivitalizzazione di Holly Hobbie è stato portato avanti con successo dagli attuali licenziatari del brand, i quali non si sono limitati ad utilizzare l'immenso patrimonio di immagini messe a loro diposizione dal Licensor, che sono più di 800 declinate in 7 linee guida differenti tra loro ma accomunate dal romanticismo insito nel brand, ma hanno interpretato e trasmesso ai loro prodotti lo spirito di Holly Hobbie ed i suoi valori che celebrano la semplicità di un mondo fatto di piccole cose, arricchendolo di dolcezza e romanticismo nei momenti speciali dell'anno come le festività natalizie e San Valentino. La strategia adottata da Starbright in Italia, l'immediata accoglienza da parte degli operatori di settore, l'entusiamo dei consumatori per il rilancio di questo personaggio così presente e vivo nel ricordo delle mamme è divenuto un vero e proprio modello, studiato dal Licensor ed ora in fase di applicazione in diversi territori europei.
Tra AGP (American Greetings Properties) e Starbright si è creata una vera partnership che ha spinto il Licensor ad investire nell'agenzia grazie all'estensione delle competenze territoriali per Holly Hobbie, affidandole la gestione del toys-concept Madballs, dove l'agenzia ed uno dei ns licenziatari hanno appena vinto un premio come "miglior agente europeo 2008" e "miglior concept di prodotto 2008 nonché affidandole la gestione del licensing di altre properties in arrivo, in Italia, da Autunno 2009.
Abbiamo saputo che lancerete prossimamente alcune properties maschili . Ci può dare qualche anticipazione?
Sono tre i prodotti a target maschile che presenteremo il prossimo autunno, in arrivo nel triennio 2011-2013 e che completeranno il ventaglio di licenze proposto da Starbright. Si tratta, per due di essi, di progetti ancora in fase embrionale, ma per i quali prevediamo uno sviluppo simile ad Angel's Friends, consolidando così il nostro ruolo non solo come agenti di licenze nell'accezione più tradizionale del termine, ma come vero e proprio global content provider, in grado di trasformare un' idea - sia essa magazine, prodotto collectible, o giocattolo- in serie animata.
Core target dell'agenzia, rimangono comunque lo sviluppo di brand: insieme a Sanrio, il prossimo Autunno, presenteremo altre due novità al mercato italiano ed altrettante sono in arrivo nel 2010.
Un'ultima domanda, quali sono a suo giudizio alcune delle properties concorrenti più promettenti per il 2009-2010?
Sul fronte dell'entertainment, tra le licenze legate al cinema: Spiderman 4 e Twilight; mentre per le serie animate TV: Bakugan, Kilari, Angel's Friends e Geronimo Stilton. Tra i brand: Barbapapà, My Melody e Bella Sara.