00 11/04/2010 17:02
Immagino sappiano gia tutti come la penso, ma Z Gundam secondo me è una serie giapponese perfetta. Ha il pathos e l'epicità tipici giapponesi (il finale!!!) il "realismo" che interessa soprattutto un pubblico adulto, e inoltre quello che tu Massi definisci "fin troppo realistica nella narrazione militaresca" invece a parer mio è un coacervo di elementi che, oltre a non scalfire la trama di base (si riesce a comprendere lo stesso la vicenda, pur non riuscendo a memorizzare o comprendere strategie militari, nomi di mezzi, luoghi e personaggi), vanno a rendere questo titolo longevo nel tempo. Un modo di narrare che gia era stato accennato nella prima serie, ma che in Z è ancor più utilizzato.
Il risultato è che di sicuro prima o poi avrai molto più piacere di riguardarti uno Z Gundam, piuttosto che tanti altri titoli della stessa epoca. Perchè in una seconda visione scoprirai qualcosa che alla prima ti era sfuggito.
Epoca, che ricordo, era il 1985.
La genialità di riuscire ad infondere tutti questi elementi in una serie commerciale di quell'epoca mi pare non indifferente.

E infatti la realistica narrazione militare è diventato un marchio di fabbrica delle serie di Gundam (almeno quelle UC).


[Modificato da djufo 11/04/2010 17:06]
Lontano dall'Impero? MAI.