Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Impero dei Cartoni Il miglior forum su Anime e Manga in circolazione!

Da Ieri ad oggi.. parliamone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Rupan Sansei
    Post: 2.865
    Sesso: Maschile
    00 25/07/2007 21:37
    Interessante.
    Anche se molto meno di voi, qualche serie me la sono riguardata recentemente. Come ha detto già qualcuno è difficile dare una risposta obiettiva perche maca un parametro che purtromppo non tornerà più: l'adolescenza. Quando eravamo bambini seguivamo si il cartone ma più che l'aspetto tecnico-qualitativo ci facevamo coinvolgere dalla storia e la qualità dell'animazione e l'adattameno del doppiaggio (che al tempo NESSUNO si arrovellava andando a ricercare la veridicità dei dialoghi facendo crociate contro le "insulsaggini" che ci venivano propinate). Con l'occhio adulto di oggigiorno notiamo le sfumature e le "pecche" che prima notavamo senza farci troppi "commentarii" sopra.

    Se dicessi che oggi mi "emoziono" come 25 anni fa forse mentirei.
    Però è piacevole passare una mezz'oretta spensierata guardandosi un cartone senza troppe paranoie.

    E la mostra di Supergulp mi ha fatto lo stesso effetto che ha fatto a djufo.

    Un contenitore di cartoni di provenienza "mista" che guardavamo senza troppi crucci.
    Forse proprio la poca informazione che arrivava ravvivava quella cosa che oggigiorno si è un po' spenta: la fantasia.
    Ho visto anch'io la mostra di Supergulp! (al Cartoomics a Milano). Ci ho passato un sacco di tempo discorrendo con un addetto (e corrompendolo senza risultato per ottenere una copia del DVD in loop) e molti ragazzi che si fermavano incuriositi e non se ne andavano più. Dire che il "vecchio" è sempre migliore perchè ha dalla sua la novità non è sempre corretto, ma paragonare l'impegno che ci veniva messo mediante la "tecnologia" dei tempi rapportato a cosa si ottiene oggi con ben altri mezzi è ridicolo. Durante le proiezioni a Rimini Comix hanno fatto vedere una puntata de La Linea, mischiata ad altre novità di Cartoon network, produzioni polacche e altro. Benissimo. I 5 minuti per vedere quel disegno semplice se li sono presi tutti.

    Ecco. Forse in quest'ultimo caso, questi corti nati con passione e semplicità mi fanno scappare talvolta una lacrimuccia.

    P.S. OT x dj: come si è sembrata la mostra? Avrei voluto rivederla, ma le indicazioni sulla distanza per raggiungerla erano molto vaghe (alcuni mi hanno detto 5 minuti a piedi mentre altri 15 minuti in autobus; arlo di riminesi, ovviamente). Sapevo che volevano riproporre in DVD la VHS che uscì ai tempi e addirittura stampare l'intera "trilogia" (Gulp, Supergul, e Fumetti in TV). Hai per caso sentito qualcosa? Augura buon viaggio a Caitli visto che domani ritorna la mare.
  • OFFLINE
    ufo robot grendizer
    Post: 3.472
    Città: FERRARA
    Età: 112
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2007 12:06
    la vera differenza, almeno per me, sta nell'apprezzare la sceneggiatura, cioè quelli che avevano le puntate più o meno scollegate, rivisti oggi diventano un po' pallosi, quelli invece tipo gundam o conan, anche oggi li trovo bellissimi e geniali, forse mi piacciono ancora di più oggi che allora.
    L’universo è la mia casa…
    la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
    la mia bandiera è un simbolo di libertà



    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....

  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 29/08/2007 12:40
    Re:
    ufo robot grendizer, 29/08/2007 12.06:

    la vera differenza, almeno per me, sta nell'apprezzare la sceneggiatura, cioè quelli che avevano le puntate più o meno scollegate, rivisti oggi diventano un po' pallosi, quelli invece tipo gundam o conan, anche oggi li trovo bellissimi e geniali, forse mi piacciono ancora di più oggi che allora.


    Si è vero ma fino a un certo punto...
    Prendi i robot naganiani :io un mazinga o un getter o ancora un jeeg qualsiasi puntata visioni non riesco a "staccarmi"...magari scoccia una visione di più puntate insieme (cosa per cui il cartone non era nato...)ma a random o una visione di 2/3 puntate al giorno rende ancora tutto godibilissimo...
    Lo stesso discorso vale per altri serial animati.
    Personalmente ho notato che più il cartone risale agli anni in cui ero molto piccolo e più lo" sento" interessante...
    Non saprei darmene un motivo.


  • TAISEN
    00 29/08/2007 14:28
    mi tocca quotarti massi.. lo visto di recente riguardando jeeg, dopo essermi sparato in un giorno solo il remake....

    e conan...dialoghi da idioti, ma storia splendida [SM=x53186]
  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 29/08/2007 14:35
    c'è da aggiungere che se una serie "nuova" mi acchiappa oggi come allora riesco a vedermela tutta d'un fiato...
  • OFFLINE
    gian1972
    Post: 2.758
    Città: ROMA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 29/08/2007 15:32
    Re:
    mizar!, 21/07/2007 02:52:

    "ieri" alcuni cartoni li aspettavo con ansia, rimanere in attesa della puntata successiva, senza mai sapere come sarebbe andato a finire, anche perchè, forse da bambino non pensi mai che siano ripetitivi, adesso sono più smaliziato e di troppi so come finiranno e non posso emozionarmi per un incontro dell'uomo tigre che so già come andrà a finire, da piccolo invece ricordo che osservavo i suoi incontri con un misto di speranza e trepidazione, preoccupato che qualcuno non riuscisse a togliergli la maschera rivelando a tutti chi si nascondeva dietro e pensavo a cme avrebbero reagito all'orfanotrofio ... questo per fare un esempio, ma vale per quasi tutti, manca secondo me l'attesa, e i nuovi non attirano come allora ... nel cammino abbiamo perso qualcosa ... [SM=x53090]



    volevo dire la mia, poi ho letto il tuo post e mi limito a quotarti. Al 100%

    PS I robotici però mi emozionano sempre come allora!!!!

    ....MY MAKE UP MAY BE FLAKING, BUT MY SMILE STILL STAYS ON...
  • OFFLINE
    Zio Ala
    Post: 8.530
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Kab e Koji fan
    00 29/08/2007 17:16
    mi emoziono....ebbene sì,anche oggi alle soglie dei 'anta mi rivedo bimbo.Si proprio così.Rivedendo recentemente,God Sigma e Grande Mazinga ovviamente noto più i difetti illogici(perchè Tetsuya non ha la cintura di sicurezza? [SM=x53093] ),però quando sento il grido Spada diabolica o Spada Laser.... [SM=x53186]

    I cartoni "di oggi" li provo a vedere,ma...Sarò troppo vecchio forse. [SM=x53125] Non mi prendono neanche di striscio.Vedi Puchemons o you gri ho.

    SVEGLIA ITALIA!!!

  • OFFLINE
    nexstar
    Post: 27.998
    Città: MARTIGNANA DI PO
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    AmministraCOJONES
    00 30/08/2007 00:32
    non cadiamo nel gioco "ai miei tempi" e i "cartoni di oggi"...vi prego!!!

    C'era merda prima e c'è oggi...Abbiamo avuto la fortuna del boom del settore all'epoca e che eravamo piccoli e affascinati da qusto nuovo genere televisivo...
    Oggi c'è meno scelta e siamo più adulti..
    (E poi laddove la tv ufficiale snobba esiste il fansub [SM=x53125] )
  • OFFLINE
    Naida
    Post: 1.478
    Sesso: Femminile
    00 30/08/2007 17:24
    Su questo dissento..

    Mai generalizzare, certamente, ma un impegno diverso è un dato di fatto. Se non altro perché era diverso lo stimolo, l'incentivo. Basti pensare che la prima casa di produzione nipponica (Toei Animation, allora Toei Doga) fu fondata per sua stessa ammissione allo specifico scopo di introdurre la controparte asiatica del colosso Disney, obiettivo ambizioso che proprio per natura doveva mettere in campo un antagonista efficace, capace di far vacillare il monopolio dell'epoca nel settore mondiale dell'animazione.

    Altra impresa degna di nota fu quella della Nippon Animation che resuscitò l'idea già in qualche caso adottata dalla Toei di ispirarsi alla letteratura, istituendo un progetto (il World Masterpiece Theater) che prevedesse la trasposizione in animazione di un romanzo europeo all'anno. Fu in virtù di questo che vennero date alla luce opere sempiterne quali Marco, Heidi o Anna dai Capelli Rossi, sul cui valore artistico non si discute.

    La Tatsunoko, la Tokyo Movie Shinsha e altre case storiche annoverano, allo stesso modo, tra le fila dei loro maestri e collaboratori, nomi di gente a mio avviso mai sufficientemente applaudita che meriterebbe in pieno il titolo di eroe.


    In questo senso, permettetemi un tributo all'autore della colonna sonora di Lady Oscar, Koji Magaino, con un pezzo indimenticabile che mi piacerebbe fosse ascoltato per intero.

    [Modificato da Naida 30/08/2007 17:48]


    Actarus, che bella musica, che cos'è ?
    E' UN RICORDO DELLA MIA INFANZIA
    (Ep. 22: La difesa magnetica)
  • OFFLINE
    mazingerobot
    Post: 2.050
    Città: NAPOLI
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 30/08/2007 19:28
    per me alcuni cartoni hanno un pò perso la loro " magia " rivedendoli,purtroppo per Goldrake è stato così,me lo ricordavo molto più bello e ora non so,l'atmosfera bucolica mi stona un pò.Invece per Grande Mazinga l'effetto magico è rimasto intatto,stessa cosa per Jeeg.Credo sia un effetto inevitabile,col tempo cambiano tante cose e anche la nostra percezione di " bello " e " fantastico "
  • OFFLINE
    Alty73
    Post: 3.810
    Città: SALERNO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 30/08/2007 21:22
    Re:
    Naida, 30/08/2007 17.24:




    In questo senso, permettetemi un tributo all'autore della colonna sonora di Lady Oscar, Koji Magaino, con un pezzo indimenticabile che mi piacerebbe fosse ascoltato per intero.




    questa melodia musicale è qualcosa di straordinario.....inserita all'interno dell'anime di Lady Oscar riesce ancora ad emozionarmi;rivedere alcune puntate di tipo il bacio di Andrè ed Oscar, la loro cavalcata nottturna verso la caserma,la lettera che Oscar lascia al padre, una lettera d'addio; la morte di Andrè e il grido di Oscar...la cavalcata di Oscar sul suo cavallo bianco,fermata dalle guardie;una che dice :"Guardate! piange mentre combatte..."...la presa della bastiglia,il 14 luglio 1789, il giorno della morte di Oscar e Rosalie che le asciuga la fronte sanguinante...sono scene belle, intense ed indimenticabili.


  • OFFLINE
    .UVZ.
    Post: 3.532
    Sesso: Maschile
    00 08/09/2007 01:48
    Alty73 evitiamo di inserire finali e "cose" importanti di un cartone in modo leggero come nel post sopra
    Ci può essere sempre uno che non ha mai visto il cartone e finisce qui per sbaglio cercando con i motori informazioni propio su quel cartone (non volete diminuire gli spettatori di anime, vero?)

    nexstar:

    non cadiamo nel gioco "ai miei tempi" e i "cartoni di oggi"...vi prego!!!
    C'era merda prima e c'è oggi...Abbiamo avuto la fortuna del boom del settore all'epoca e che eravamo piccoli e affascinati da qusto nuovo genere televisivo...
    Oggi c'è meno scelta e siamo più adulti



    Naida:

    Su questo dissento.
    Mai generalizzare, certamente, ma un impegno diverso è un dato di fatto.



    Questo vale per TUTTA la nostra società sempre più menefreghista, ignorante ed egocentrica
2