00 09/11/2012 23:33
Ho trovato queste info su un sito che parla di avvistamenti ufo, copio ed icollo la parte inerente al gioco:

fonte


Dal 1978 si trovava periodicamente in edicola una rivista che veicolava, incellofanato, gadget ante litteram, un sacco somigliante a quelli per la spazzatura, con grosse scritte blu e rosse. "UFO SOLAR", l'aveva chiamato il suo ideatore, Lirio Severini, e questo nome appariva in grossi caratteri sul cilindro nero.

Tre metri di lunghezza per circa 80 centimetri di diametro, una volta gonfio. Costava 2.000 lire e per questa cifra si poteva leggere sulla rivista che lo accompagnava anche qualche articoletto sull'aeronautica e sugli UFO, su quelli veri, redatto da un giornalista del quotidiano La Nazione di Firenze.

L'idea, a Severini, era venuta casualmente. _ il 1978, anno boom per gli UFO. Severini ha un'azienda di prodotti plastici e grazie ad estrusori di suo brevetto può produrre rotoli di plastica leggerissimi; un giorno gli capita di vedere svolazzare un pezzo di questo materiale: da lì l'idea si evolve fino al cilindro nero finale. La possibilità di commercializzare l'oggetto piace anche ad altri ed ecco nascere una società per la realizzazione di questo "UFO", che sta tra un'esperienza scolastica di fisica ed il gioco. Basta che ci sia il sole e - possibilmente - assenza o quasi di vento, e con poche manovre il sogno di Icaro può avverarsi almeno in parte.

Il pallone vincerà la forza di gravità con i suoi pochi grammi di peso alzati da un grande volume di gas riscaldato e prenderà il volo, con lo stesso principio che fa volare le mongolfiere.

Per sette anni questi palloni vennero commercializzati e se ne vendettero almeno mezzo milione di esemplari. Il 5 novembre del 1985 gli UFO Solar vennero dichiarati fuori legge da un decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato. Una relazione tecnica della commissione per la sicurezza del volo, voluta dal ministro Renato Altissimo, aveva stabilito la pericolosità di tali palloni per la navigazione aerea (vi erano state almeno tre mancate collisioni di aerei con tali giocattoli). Ecco quindi il sequestro su tutto il territorio nazionale e la distruzione del materiale.


2000 lire X 500 mila pezzi venduti = 1 miliardo di lire del periodo 1978/1985!