00 18/10/2012 23:25
Salani, 150 anni di illustrazione italiana

Nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita, la casa editrice inaugura una mostra di 300 opere grafiche al Castello Sforzesco, e avvia una serie di incontri ed eventi dedicati ai ragazzi e alla città di Milano. Intervista a Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani

In occasione dei 150 anni della casa editrice, Salani inaugura al Castello Sforzesco la mostra Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani. 1862 - 2012, promossa e prodotta dal Comune Milano - Cultura, Castello Sforzesco e Palazzo Reale con Adriano Salani Editore, in programma dal 18 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013, con ingresso gratuito.
L'esposizione consta di 300 opere grafiche provenienti dall'Archivio Salani, dalla Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", dalla Biblioteca Centrale-Palazzo Sormani di Milano, e da altre importanti biblioteche e collezioni italiane.
La rassegna consentirà al pubblico di conoscere parte dell'Archivio storico Salani, che custodisce oltre 30.000 disegni e tavole originali realizzati dai maggiori illustratori italiani ed europei.
Il blog ha intervistato Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Adriano Salani Editore.

Dal 18 ottobre al 6 gennaio, la mostra per i 150 anni della casa editrice Salani al Castello Sforzesco di Milano, con ingresso gratuito. In contemporanea, la Casa Editrice Salani ha voluto organizzare degli eventi per i bambini, i ragazzi e la città di Milano.
Troverete sul sito una serie di incontri per i bambini e per le famiglie e le scuole, letture organizzate con l'aiuto dei ragazzi del Piccolo Teatro di Milano. Inoltre è possibile, consultando il sito Salani, partecipare al concorso di grafica e illustrazione per le nuove 10 copertine Salani, partendo dalle 10 copertine Salani che meglio ci rappresentano. I vincitori potranno esporre le loro opere allo stand presso la fiera del libro di Bologna. Tutto si concluderà al salone di Torino con un grande approfondimento sullo stato della grafica e dell'illustrazione in Italia e all'estero. Il comitato che deciderà per le migliori copertine è composto da Italo Lupi, Stefano Salis, Andrea Kerbaker e la casa editrice Salani.








fonte
[Modificato da La Visione 18/10/2012 23:25]