00 16/08/2012 13:11
serie da 11 puntate del 2011




Sono incappato per puro caso in questa mini serie fantascientifica. Non è un capolavoro assoluto, però con le serie da 11 puntate quando si arriva alla quinta o sesta puntata tanto vale vederle tutte.

Il disegno è valido (anche se ormai è raro trovare disegni brutti), ed il tratto mi è piaciuto. I personaggi sono accettabilmente strutturati. La trama è ben spiegata, e quei pochi misteri iniziali vengono chiaramente disvelati (mica come Brain Powerd...), senza lasciare dubbi. A parte una qualche sega mentale filosofica finale, ma tranquillamente sopportabile.

Se non ho capito male il messaggio della serie si cerca di spiegare che il web non deve essere demonizzato, ma neppure idolatrato. Bisogna trovare una via di mezzo, utilizzarlo al meglio, ma senza obbligare il prossimo ad utilizarlo come vogliamo noi.

Infatti in questa terra del futuro il Fractale System è una mega rete che permette di condividere tutto, e ha permesso la fine delle sofferenze, del lavoro, della povertà e della guerra. Di contro ha allontanato le persone, anche i genitori e figli. Ognuno vive per conto proprio, i genitori e figli convivono tramite degli ologrammi chiamti Doppel (e di orenda fattura). In pratica uno ha i genitori in casa in questa versione olografica (i Doppel), ma che può spegnere appena gli stanno rompendo le balle.

Ma la solitudine non è l'unico problema del Fractale System, è la mancanza di libertà. C'è un gruppo (Lost Millenium) che cerca di abbattere il sistema, che è ormai diventato di carattere religioso, con tanto di sacerdotesse e preghiere serali.

I protagonisti sono Clain, Nessa, Phryne e il gruppo "terroristico" Lost Millennium.

Ho trovato parte della prima puntata subbata in spagnolo, tanto per rendere l'idea , visto che la sigla non fa vedere ne disegni che i personagi:





[Modificato da La Visione 16/08/2012 13:14]