00 01/05/2012 11:46
Ma pensa!

Da Wikipedia:

Pan Tau è il protagonista dell'omonima serie televisiva per bambini. Ne sono stati realizzati 33 episodi, girati in Cecoslovacchia in co-produzione con la rete televisiva tedesca WDR a partire dal 1967. Il progetto è terminato nel 1988 con un film.

Il personaggio (muto) di Pan Tau venne recitato dall'attore Otto Šimánek (1925 – 1992, Praga). Lo scrittore della serie era Ota Hofman. Il regista era Jindřich Polák.

La serie è stata trasmessa in Italia dalla RAI negli anni Settanta.

L'aspetto di Pan Tau è quello di un uomo in giacca, bombetta e ombrello, oppure di un pupazzetto, vestito nello stesso modo e animato in stop motion. Una caratteristica del personaggio è la sua bombetta "magica": picchiettando sul cappello, Pan Tau ha la possibilità trasformarsi in essere umano o di nuovo in pupazzetto, di far apparire svariati oggetti, sbloccare porte o provocare altri avvenimenti.

La natura del personaggio non è chiara. Nel primo episodio appare per la prima volta come pupazzetto mentre arriva sulla Terra pilotando una piccola astronave d'aspetto retrò. In altri casi appare in modi improbabili (ad esempio emerge dalla neve).

I costumi della serie sono stati ideati da Theodor Pištěk.


Fu prodotta in Cecoslovacchia!




Qui il resto delle puntate:
http://www.youtube.com/watch?v=woGq_utKg-c