00 29/11/2005 06:40
"Entra nel suo sesto mese di vita Iscandar, il primo programma quotidiano in diretta della RAI dedicato ai fumetti, all'animazione, ai videogames e al fantastico.

Il palinsesto di quest'ultima settimana di Novembre 2005 straborda di approfondimenti, anteprime video e ospiti nel nostro studio di Saxa Rubra.

Lunedì 28 puntata fanta-ecologica dedicata a Chikyuu Shoujo Arjuna, la nuova eroina di Shoji Kawamori (creatore di Escaflowne, regista di Macross Plus, Macross 7 e del meraviglioso Macross: Do You Remember Love?).

Martedì 29, riflettori puntati sul Golia Verde, il Gigante di Giada, l'Incredibile... Hulk!!!

Mercoledì 30 un classico della cinematografia giapponese, I 7 Samurai di Akira Kurosawa, re-interpretato in chiave fantascientifica dal popolarissimo Studio Gonzo.

Giovedì 1 prima parte di un lungo speciale sulla decima edizione dei Castelli Animati. Si parte con un'intervista in esclusiva a Isao Takahata, partner storico di Hayao Miyazaki, regista di opere immortali come Una Tomba per le Lucciole e Only Yesterday, e soprattutto leggendario ospite del Festival dei Castelli Animati 2005.

Venerdì 2 invadiamo l'etere! Dalle 14 alle 15 un'ora di viaggio nell'animazione italiana, da SuperGulp ai cortometraggi vincitori delle ultime edizioni dei Castelli Animati. A seguire intervista in studio con Alfio Bastiancich, direttore dell'annuale Festival RAI Cartoons on the Bay. Infine, gran finale con collegamento webcam insieme allo staff dei Castelli Animati e presentazione di Wallace & Gromit: La Maledizione del Coniglio Mannaro. Non basta? Okay, avremo anche un'intervista con il produttore del primo lungometraggio di Wallace & Gromit, Peter Lord, fondatore della Aardman e regista di Galline in Fuga.

Iscandar, scritto e condotto da Andrea Materia e Mario Bellina, va in onda tutti i giorni su RAI Futura (http://www.futuratv.rai.it/) intorno alle 16. In replica alle 20.30 e alle 9.30, nonchè il sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio.