Credo che se fosse stato trasmesso Mazinga al suo posto adesso stareste adorando Tetsuya come vero e unico mito, e il discorso potrebbe essere esteso a tutti quei cartoni giapponesi a modo loro innovativi trasmessi in quel periodo, in quell'orario e con le stesse modalità: cioè prima degli altri, praticamente.
Non voglio sminuire nè l'importanza che ha avuto Goldrake nè il suo pregio artistico, semplicemente esistono cartoni migliori, antecedenti, contemporanei e successivi, che però non hanno avuto il "grande" merito di essere trasmessi in Italia PRIMA degli altri. Intrinsecamente e artisticamente questo parametro non ha alcun valore, e lo riprova il fatto che analizzando il gradimento estero, Goldrake non appare pressochè da nessuna parte tranne dove è stato apripista (in Francia ad esempio).
Poi ognuno è libero di farsi piacere qualunque cosa (anche a me piace Goldrake), ma vorrei che questa mia opinione sia chiara, non confondiamo il gradimento assoluto con l'affetto nostalgico, falli negri nel culo di caccarus a parte.
"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"