Taiji Yabushita premiato a Film d'Animazione 1962

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
imakara
00giovedì 6 maggio 2010 14:22
arrivo dell'animazione giapponese in Italia
L'attenzione italiana verso il cinema d'animazione giapponese risale al 1962... in questo raro cinegiornale d'epoca si vede l'assegnazione del premio 'Sigismondo d'Oro' all'importante regista giapponese Taiji Yabushita, di cui in Italia abbiamo visto solo le seguenti produzioni Toei

- Le 13 fatiche di Ercolino (1960)
- Robin e i 2 moschettieri e 1/2 (1961 - uscito nel 1975)
- Le meravigliose avventure di Simbad (1962)

www.youtube.com/watch?v=kuFNPxSESz8

forse durante la 1° rassegna del film d'animazione a Rimini fu presentato proprio 'Simbad'
djufo
00giovedì 6 maggio 2010 14:23
Wow! vado a vedere subito! Grazie!
La Visione
00giovedì 6 maggio 2010 22:41
Ho fatto qualche ricerca, che non pretendo esaustiva, nei miei index cartacei.

Allora, ho consultato "Il dizionario dei cartoni animati", "Anime al cinema", "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese". Il meno utile, anzi, inutile, è stato quello più recente... Il dizionario dei cartoni animati.
Info sui 3 libri le trovate nella "La AnimeJappoManga biblioteca" in sezione "Libri" [SM=x53090]

Ho trovato un film di Taiji Yabushita che fu premiato nel 1959, quindi prima del premio di Rimini (di cui non ho trovato nessuna menzione, quindi non posso dire quale film fosse).

Il film di Taiji Yabushita premiato nel 1959 fu "Hakujaden" (La leggenda del serpente bianco, Toei Doga, colori, 78 minuti, 22/10/1958), e vinse il Diploma speciale al Festival del cinema per Ragazzi di Venezia.
Penso che sia il primo premio in assoluto vinto da un film d'animazione jappo.

Piccoli aneddoti sul film:
Nel film è presente un panda, e nel Giappone del tempo era un animale sconosciuto, di cui non si avevano neppure delle fotografie da usare come modello. Tutte le voci del film, versione jappo, furono date da soli 2 attori.
Primo lungometraggio a colori giapponese, 214154 disegni per 78 minuti di durata, costò oltre 40 milioni di yen, per l'animazione dei personaggi umani venne utilizzato il sistema rotoscope (prima vengono filmati i movimenti di attori veri, poi utilizzati per rendere più fluida l'animazione di quelli cartacei), ch era, però, in ritardo di 10 anni rispetto al rotoscope statunitense. Nonostante ciò il film fu premaito, oltre che a Venezia, a Berlino e in Messico.


Ho trovato le schede dei 3 film citati da Imakara, in tutti e 3 i libri sopra citati, ma non erano menzionati premi a loro dati in Italia.

P.S.
Spero che Imakara partecipi alla discussione da lui creata, magari dando o chiedendo info maggori [SM=x53090] [SM=x53091]
imakara
00venerdì 7 maggio 2010 04:58
Re: articolo de L'Unità'

P.S.
Spero che Imakara partecipi alla discussione da lui creata, magari dando o chiedendo info maggori



Ti ringrazio tanto 'La Visione', è sempre un grande piacere leggere i tuoi interventi.

Sì, Yabushità firmò anche la regia di 'Hakujaden' (1958) e 'Shōnen sarutobi Sasuke' (1959) ma non risulta una distribuzione cinematografica nelle sale ma solo una presentazione ai festival, quindi non siamo certi che esista un doppiaggio italiano, ecco perchè non li ho menzionati prima pur sapendo del premio a Venezia.

Per questo prezioso articolo ringrazio molto Saimo, utente del forum 'Gente di rispetto'

La Visione
00domenica 9 maggio 2010 11:22
Il premio del 1959 a "Hakujaden" fu il Diploma speciale al Festival del cinema per Ragazzi di Venezia, mi pare strano che un premio per i ragazzi, e quindi un film, non fosse doppiato. Poi bisogna vedere la logica di quei tempi.

Ho fatto una ricerca più approfondita, magari mi è sfuggito qualcosa. Anche perchè i 2 film citati nell'articolo dell'Unità nei vari livbri e riviste sono riportati sovente con nomi diversi, magari di poco, ma differenti uno dall'altro.

Oltre ai 3 libri che avevo consulato (vedi sopra) ho spulciato "Mazinga Nostalgia", lo speciale di if "Orfani e Robot", e lo speciale di Eureka sul Giappone, entrambi del 1983.

Nel "Dizionario dei cartoni animati" il film "Shōnen sarutobi Sasuke" non è neppure menzionato, allora l'ho cercato sotto il nome italiano "Il piccolo samurai" o "Sasuke il piccolo samurai (o sarutobi)", ma ancora zero. Per ultimo ho trovato (sul numero di Eureka) che lo stesso film era stato distribuito all'estero col titolo "Magic boy", niente di niente.
Per il "Dizionario dei cartoni animati" il film non esiste, e non è tra queli riconosciuti a Taiji Yabushita, che sono 4: "Il serpente bianco", "La storia di Alice... fanciulla infelice", "Le meravigliose avventure di Simbad", "Robin e i due moschettieri e mezzo". Qualcuno li avverta che ha fatto anche un altro film...

Ho ricontrollato su "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese", ma vengono solo menzionati solo vari dati e trama dei film, senza cenni su eventuali premi.

Su "Anime al cinema" ho trovato queste notizie:
"Shōnen sarutobi Sasuke" fu il secondo della Toei Doga, girato in cinemascope, la pellicola fu proiettatta a palazzo imperiale.
"Simdbad il marinario" (Arabian Night - Sindbad no boken) uscì nel 1962 dopo un ritardo dovuto allo sciopero degli animatori che rivednicavano la tredicesima. Il film vede la partecipazione di Tezuka, partito per essere un kolossal a causa della sceneggiatura scolastica rimarrà impresso solo per le splendide onde animate di Otsuka Yasuo.

Su "Mazinga Nostalgia" è confermata la notizia che il premio a "Hakujaden" fu il Diploma speciale al Festival del cinema per Ragazzi di Venezia, dato nel 1959.
Sono citati anche gli altri 2 film, ma non per premi. L'unico altro premio che è riportato è quello al film di Kimba il Leone bianco che vinse il Leone di San Marco alla "XIX mostra del Cinema per Ragazzi" di Venezia" nel 1967.

Infine lo speciale di Eureka sul Giappone (11/12 1983).
"Hakujaden" è riportato con un nome un poco differente, "Hakuya Den", titolo per l'esportazione "Panda e il serpente magico", ed anche qui è confermato il premio del 1959.
Per quanto riguarda "Shonen Sarutobi Sasuke", titolo per l'esportazione "Magic Boy", c'è scritto di fianco "Diploma Speciale Venezia" (1960). Senza neesuna altra informazione, quindi sembrerebbe che fu premiato a Venezia, oltre che a Rimini, però prima che a Rimini.
E' riportato che "Le tredici fatiche di Ercolino" (Saiyuki) del 1960 fu premiato col Diploma speciale al Festival del cinema per Ragazzi di Venezia nel 1960. Quindi, anche qui, prima di Rimini.
Riguardo a "Le meravigliose avventure di Sindbad" è riportato apena sotto il titolo: Gran Premio, Venezia 1960
Però essendo il film del 1962 deve essere un refuso, oppure prese un premio nel 1962, ma sbagliarono ad inserire la data.





La Visione
00domenica 9 maggio 2010 11:58
Mettiamo qualche filmato và [SM=x53161]

Hakujaden





Allo stesso link si possono trovare le altre parti.


Shōnen sarutobi Sasuke:

In inglese


In giapponese



Per Sindbad non si può incorporare il video, andate al link:
Sindbad





imakara
00lunedì 10 maggio 2010 11:22
mille grazie a 'La Visione'
Davvero non ho parole per ringraziare 'La Visione' che si è disturbato nel reperire dati su questi film...quello che stupisce un pò è la mancanza di informazioni su 'Il dizionario dei cartoni animati' (libro che purtroppo ha molte pecche)

Questa è la filmografia di Taiji Yabushita (1903-1986) - fonte Imdb:

Along with Kenzô Masaoka and Sanae Yamamoto, Yabushita (at the beginning of his career credited as "Yasushi Yabushita") was a pioneer of Japanese animation. After World War II, he changed his work from animator and inbetweener to producer and director. In 1949, he co-directed his most famous short film, "The Animals Play Baseball." When his company was absorbed by Toei, he was appointed director of the company's first full-length colour feature film, and also of Japan, Hakuja den (1958) ("White Snake Enchantress," 1958). From then on, he directed or co-directed other eight full-length films for the company, and finally did a short film, "A Million Years in life of Men," before he quit Toei in 1968. He is also author of two documentary films about the "History of Japanese Animation" (1972-73).

Director:
1. Nihon manga eiga hattatsu shi: Anime shin-gachô (1973)
2. Nihon manga eiga hattatsu shi: Manga tanjô (1971)
3. Hyokkori hyotan-jima (1967)
... aka "The Madcap Island" - International (English title)
4. Shônen Jakku to Mahô-tsukai (1967)
... aka "Jack and the Witch" - USA (dubbed version)
... aka "Shonen Jack to Mahotsukai" - International (English
title)
5. Arabian naito: Shindobaddo no bôken (1962)
6. Anju to zushio-maru (1961)
... aka "The Littlest Warrior" - USA
7. Saiyu-ki (1960)
... aka "Alakazam the Great" - USA
... aka "The Enchanted Monkey" - International (English title)
(literal title)
... aka "The Magic Land of Alakazam" - USA
8. Shônen Sarutobi Sasuke (1959)
... aka "Magic Boy" - USA
9. Hakuja den (1958)
... aka "Panda and the Magic Serpent" - USA
... aka "The White Snake Enchantress" - International (English
title)
10. Koneko no rakugaki (1957)
11. Kuroi kikori to shiroi kikori (1956)
12. Issunboshi (1956)
13. Ukare violin (1955)
14. Kappa kawataro (1954)
15. Dobutsu dai yakyu sen (1949)
imakara
00lunedì 10 maggio 2010 11:34
trailer film e le colonne sonore dei film Toei 1958/71
Eccovi il trailer originale del film 'Shōnen sarutobi Sasuke':
www.youtube.com/watch?v=XKNDXhroJTY&feature=related

Essendo stato il primo film d'animazione giapponese ad arrivare negli Usa (giugno 1961 col titolo 'Magic boy'), potrebbe essere stato proiettato a Rimini nell'edizione inglese (visto che tutti i film Toei di quel periodo arrivarono in Italia dagli Stati Uniti e non direttamente dal Giappone)



e riporto quanto scritto sul forum www.80sotaku.tk/ che vi invito a visitare

Da un pò di tempo stiamo parlando dei classici della Toei e allora sono lieto di farvi scoprire le canzoni e alcuni temi musicali utilizzati in 18 film che hanno fatto la storia dell'animazione
giapponese.

Eccezionalmente per questa volta vi propongo l'ascolto di questo raro CD che un appassionato mi ha fatto conoscere tempo fa (lo faccio solo per simpatia verso gli amici del forum), un piacevole ascolto che ci ricorda indimenticabili film che tutti noi amiamo molto.

Toei Doga Anthology - Gekijouhen 1958-1971



anno 2002 - durata 56 minuti - 31 tracce - mp3 192 kbps (72 mb)

www.megaupload.com/?d=OOIC11SA

1. Hakujaden (Panda and the magic serpent - 1958)
2. Shōnen sarutobi Sasuke (Magic boy - 1959)
3. Saiyuki (Alakazam the great - 1960)
4-5. Anju to Zushiomaru (The littlest warrior - 1961)
6-7. Arabian naito: Shindobaddo no bōken (Sindbad the sailor - 1962)
8-9. Wanpaku ōji no orochi taiji (The little prince and the 8 headed
dragon - 1963)
10. Wanwan chushingura (Doggie march - 1963)
11-12. Garibā no uchū ryokō (Gulliver's travels beyond the moon -
1965)
13. Cyborg 009 (1966)
14-15. Shōnen Jakku to mahōtsukai (Jack and the witch - 1967)
16-17. Andersen monogatari (Tales of Hans Christian Andersen - 1968)
18-19. Taiyō no ōji: Horusu no daibōken (Hols: Prince of the Sun -
1968)
20-23. Nagagutsu o haita neko (Puss in boots - 1969)
24-25. Soratobi yurei kan (Flying phantom ship - 1969)
26. Chibikko Remi to meiken Kapi (Nobody's boy - 1970)
27-28. Kaitei sanman mile (30.000 miles under the sea - 1970)
29. Dōbutsu takarajima (Animal treasure island - 1971)
30-31. Aribaba to yonjuppiki no tozoku (Alibaba's revenge - 1971)
La Visione
00martedì 11 maggio 2010 01:04
Re: mille grazie a 'La Visione'
imakara, 10/05/2010 11.22:

Davvero non ho parole per ringraziare 'La Visione' che si è disturbato nel reperire dati su questi film...quello che stupisce un pò è la mancanza di informazioni su 'Il dizionario dei cartoni animati' (libro che purtroppo ha molte pecche)




Figurati, almeno i libri servono a qualcosa [SM=x53091] Nel caso son sempre qui, se posso essere utile [SM=x53175]

Volendo le mancanze del "Dizionario dei cartoni animati" si possono correggere, nella discussione apposita (nella sezione "Libri"), c'è una mail che mi ha spedito la responsabile del dizionario, in cui lei spiega la modalità per far notare errori.




La Visione
00martedì 11 maggio 2010 01:18
Grazie a te per le sigle! [SM=x53186]

La sigla de "Gli Allegri pirati dell'isola del tesoro"!
E pure quella di Alì Babà e i 40 ladroni!

Mi commuovo! [SM=x53178]

Grazie!!!!!!!!!!!!!!
imakara
00mercoledì 9 giugno 2010 12:49
allegri pirati isola del tesoro - canzone in italiano
in risposta a una richiesta del gentilissimo 'La Visione', eccovi la versione italiana della canzone presente nel film 'Gli allegri pirati dell'isola del tesoro' (Toei 1971)

La canzone si ascolta nella scena dove Jim parte con la sua botte, quando i pirati abbordano le navi e nei titoli di coda

www.megaupload.com/?d=AEJK8996

allegri pirati isola del tesoro (1971).mp3
descrizione file: canzone italiana dall'omonimo film Toei (3'45" - 5.22 mb)
La Visione
00giovedì 10 giugno 2010 00:36
Veramente tante tante grazie! [SM=x53186]

La sto ascoltando da più di un ora! [SM=x53125]
imakara
00sabato 13 novembre 2010 11:38
il film 'Shonen sarutobi Sasuke' lo trovate qui
80sotaku.forumfree.it/?t=47986995
mazingerobot
00lunedì 15 novembre 2010 15:06
complimenti a La Visione per le informazioni, sarebbe bello se saltassero fuori i doppiaggi italiani
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com