Phantom [Flashbook] - mini recensione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nexstar
00sabato 5 aprile 2008 21:51


Semi recente scoperta per caso;Ho acquistato i primi due numeri di 5 (è stato terminato a inizio anno) di questo manha(i manga coreani)...vi riporto la scheda dal sito di flashbook


In un futuro imprecisato, la Terra ha subito profondi cambiamenti climatici e socio-politici a causa dello spaventoso impatto con una pioggia di meteoriti. Di questo scenario hanno approfittato le multinazionali, che non hanno perso tempo e pian piano si sono impadronite delle redini economiche e politiche dell’interno pianeta.
Key è un abilissimo pilota diciannovenne di mezzi robotici corazzati arruolato nei corpi di polizia di Seoul. La città, negli ultimi tempi, è ripetutamente preda di attacchi terroristici, e per contrastarli Key deve dar fondo a tutte le sue capacità, mettendosi in mostra in battaglia per il suo straordinario valore. Questo finirà con l’attirare su di lui l’attenzione degli stessi gruppi terroristici e di forze speciali paramilitari, coinvolgendolo in un’inestricabile spirale di intrighi e macchinazioni in cui è impossibile distinguere con esattezza chi stia dalla parte del giusto e chi dalla parte del torto. Purtroppo per lui, Key non avrà però modo di porsi troppe domande: vittima di un ricatto cui non può sottrarsi, è costretto giocoforza a scendere in campo e combattere…
Phantom è un manhwa inarrestabile, in cui le massicce dosi d’azione e le numerose battaglie fra potentissimi robot caratterizzati da un eccellente mecha design sono messe al servizio di una trama appassionante e ricca di colpi di scena. Lontani dalle elucubrazioni para-psicanalitiche delle opere robotiche “post Evangelion”, Phantom si può collocare su quel filone, che sembrava dimenticato, a metà strada fra Gundam e Patlabor, in cui i “robottoni” sono visti né più né meno che come macchine da guerra, e i combattimenti, per quanto spettacolari e coinvolgenti, non sono fini a sé stessi ma al servizio di una trama complessa e articolata in cui non ci sono “buoni” e “cattivi”, ma, più realisticamente, fazioni contrapposte. Un titolo adrenalinico e coinvolgente come non se ne vedevano da tempo!



A me ricorda un po Patlabor un po Gundam e Full metal Panic peccato per il disegno molto grezzo (che non mi fa impazzire) e qualche scelta che sa di già visto anche se questo manga robotico mi sta piacendo un casino.
Sono solo 5 numeri e dopo questo dalla stessa casa editrice mi aspetto Line Barrels

Editore: Flashbook
Numero volumi: 5
Periodicità: Bimestrale
Data di prima pubblicazione: Giugno 2007
Prezzo:5,90

Alcune tavole




Rukkio de Ruchis
00domenica 6 aprile 2008 20:38
L'avevo sfogliato in fumetteria, solo che non essendo molto attirato dai manga (o in questo caso manhwa) robotici, ho lasciato perdere.
Comunque a giudicare dalla trama, anche a me viene in mente Patlabor.
nexstar
00domenica 6 aprile 2008 20:44
Si il mecha un pochetto ci assomiglia e il concept è come patlabor ma con ambientazioni post atomiche e i robot sono di milizie nazionali e non locali.Aldilà di questo intrippa un po la storia con terroristi che non sono terroristi, poteri occulti di grandi ditte che manovrano il mondo ecc ecc
Peccato il disegno che a volte sembra "sporco" (alla priest per intenderci anche se quest'ultimo è una decina di spanne sopra....).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com