Ma Conan è davvero sopravvalutato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
nexstar
00mercoledì 9 aprile 2008 20:00
Apro sta discussione come proseguimento di là...


parliamone per bene qui.

Io da amante di serie shi-fi e robotiche soprattutto non posso che riconoscere a Conan - Ragazzo del futuro l'appellativo di cartone tra i più belli di sempre se non il più bello
Per storia tematiche sceneggiatura e regia.Un mix talmente vincente da superare epoche e gusti che si lascia guardare più e più volte il tutto cobfezionato in una sigla anche questa tra le migliori di sempre ottimissimamente interpretata e con un testo non banale e poetico

ditemi voi come si può giudicare sopravvalutato
Io dico che è poco valutato invece
kabuto77
00mercoledì 9 aprile 2008 20:13
posso riconoscere alla serie innanzitutto la qualità dell'autore, un MAESTRO, per il resto anche l'innovazione della tematica di un mondo che rinasce in seguito a una "apocalisse", però non sono riusciuto ad affezzionarmi, non riuscivo a seguirlo completamente, certe volte mi facevo due palle....sicuramente colpa del mio amore "monotematico verso il genere robotico, sicuramente è limitante, ma del resto...de gustibus.
nexstar
00mercoledì 9 aprile 2008 20:19
ascolta
pure io sono mono maniaco ma davanti ai capolavori non puoi avere la cecità di non riconoscerlo...

Ci sono poche opere che superano il tempo e le età e Conan è una di queste

Pensa solo al fatto che ha (come tutte le opere del maestro) vari livelli di lettura che lo rende guardabile sia da un ragazzino che guarda le geste avventurose di Conan e a tutto lo scenario post apocalittico e ai vari personaggi chiave ben strutturati che lo rendono affascinante anche per un adulto...
Io lo trovo un prodotto davvero eccezionale (nel vero senso della parola)
kabuto77
00mercoledì 9 aprile 2008 20:23
forse è meglio che me lo riguardi prima di giudicare completamente, del resto ho 30 anni e l'ultima volta che lo vidi credo di essere stato in prima liceo, mi pare, (a suo tempo mi risultò una discreta pugnetta) forse guardandolo con mente matura spero di apprezzarlo di più.
=Koji Kabuto=
00mercoledì 9 aprile 2008 20:36
Re:
kabuto77, 09/04/2008 20.23:

forse è meglio che me lo riguardi prima di giudicare completamente, del resto ho 30 anni e l'ultima volta che lo vidi credo di essere stato in prima liceo, mi pare, (a suo tempo mi risultò una discreta pugnetta) forse guardandolo con mente matura spero di apprezzarlo di più.




si è il caso che lo riguardi,perchè come anime merita,però secondo me viene troppo citato come il miglior anime,e non è affatto così.
mizar!
00mercoledì 9 aprile 2008 21:31
personalmente non lo disprezzo, anzi mi piace e parecchio, ma non riesco a considerarlo il miglior anime di sempre, e nemmeno dei classici, come sapete io non sono monotematico, non solo guardavo un po' tutto, ma alcuni generi proprio mi piacevano compresi gli shojo, ma non riesco a vederlo come "il migliore", non è così emozionante da poter competere con altre serie come può essere per me Remi o Candy, che a livello di trama è grandioso, mai banale o ripetitivo e segue la crescita di tutti i personaggi nel tempo, o un capitan Hrlock, capace di risvegliare lo spirito di libertà e giustizia, e perchè no, anche i cavalieri dello zodiaco [12 case] ... non cito Goldrake perchè sono troppo di parte, ma ci sono cartoni come anche Anna dai capelli rossi che riescono a tenermi incollato alla tv più di Conan ... e con questo non dico che non mi piaccia, ma solo che è sopravvalutato ... [SM=x53150]
edward mass
00mercoledì 9 aprile 2008 21:34
siete delle seghe!!!!
Questo anime è un Must!!!!
Quoto tutto quello scritto da Nex [SM=x53148]
nexstar
00mercoledì 9 aprile 2008 21:35
Invece no

Tutti i grandi nomi citati sono i classici che anche chi non segue i cartoni ricorda molto; meno invece Conan!Fatto questo che non lo rende affatto sopravvalutato anzi secondo me dalla massa è anche sottovalutato!!!
Halo86
00mercoledì 9 aprile 2008 21:37
Re:
il fatto di essere una storia alternativa lo rende il più bello.
se andiamo a guardare gli altri anime hano tutti un denominatore comune, robot, ragazzo samurai fenomeno, giocatore fenomeno o con qualità nascoste..e girano tutte intorno a questo.
in conan invece si va su un'altro pianeta, con personaggi chwe forse si riescono a trovare in molti anime, ma le tematiche sono incredibili, una cosa bruttissima è stata resa capibie ai bambini attraverso un cartone in cui si riesce anche a ridere...non è facile

per me quindi si mertita il voto di milgior cartone del momento
nexstar
00mercoledì 9 aprile 2008 21:39
:RIP
come del momento?


mi sono letto il post tutto contento e orgoglioso di te e me ne esci "del momento"???

casomai di sempre...:RIP
djufo
00mercoledì 9 aprile 2008 21:41
Ma esiste un miglior anime di sempre (a parte Goldrake... :P)? Mah.

Contestualizzando però il cartone di Conan al periodo in cui è nato sicuramente era una serie tv superiore a parecchie altri. Innanzitutto per la cura del disegno, dell'animazione e dei particolari, poi anche per le tematiche affrontate. Ma d'altronde si parla di Miyazaki.
Conan è uno di quei cartoni da collezionare e da tramandare, e che può piacere a tutto il pubblico, grandi e piccini.
L'unica pecca, secondo me, è che è vero che a tratti può risultare anche palloso. Nonostante sia una serie abbastanza breve.
Però, voglio dire, alla fine io avrei riassunto tutta la storia in un film di 2 ore con un maggior guadagno dal punto di vista dell'azione e buonanotte.
nexstar
00mercoledì 9 aprile 2008 21:53
Secondo me tutta la storia in due ore non ci sta
Troppe cose da narrare oltre ai vari personaggi da sviscerare
edward mass
00mercoledì 9 aprile 2008 21:59
se lo stringi in due ore ti perdi la poesia del tutto...
djufo
00mercoledì 9 aprile 2008 21:59
Infatti ci vorrebbe una sintesi, ma io dico come alternativa parallela alla serie tv. Non sostitutiva.
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 9 aprile 2008 22:02
Ho capito va, mi tocca tirare fuori tutta la mia parte nerd.. [SM=x53174] [SM=x53165]


Innanzitutto bisogna distinguere cosa s'intende per sopravvalutato. Come dicevo nell'altro topic, posso capire che qualcuno non lo reputi IL più bel cartone di sempre (anche se per me lo è), però penso che si meriti sicuramente un posto tra l'Olimpo dei cartoni.
E' un cartone che può essere visto ed apprezzato da tutti, qualsiasi fascia d'età. E badate bene, non solo per una questione nostalgica, anzi penso che possa essere maggiormente apprezzato quando si è un pò più grandicelli.

Una storia intensa, drammatica, ricca di spunti di riflessione, capace di emozionare. Capace di miscelare sapientemente la comicità alla fantasia, la fantascienza all'azione.
Come è nello stile di Miyazaki.

Uno sviluppo dell'intreccio che lascia scolpite nella mente situazioni epiche: il primo incontro tra Conan e Jimsy, la gara di corsa, l'assalto alla Torre dove è rinchiusa Lana, Conan che salta da 400 metri, Conan che si aggrappa con i piedi, Conan che si scaccola con i piedi.. [SM=x53165] E potrei proseguire all'infinito!
Personaggi carismatici che rimangono impressioni, che non sono statici, maturano, cambiano, riflettono. Riflettono su cosa è diventato il mondo, su come lo vorrebbero, su come sia sbagliata la guerra.
Tralascio gli elogi alla regia ed ai disegni, mi pare superfluo.. spero.. [SM=x53137]


Fatta quest'analisi, vorrei poi chiedervi quale sia il vostro miglior cartone da un punto di vista OGGETTIVO. So che sembra un controsenso, però cercate di darmi una risposta.
Benchè mi piacciano tantissimo i cartoni robotici (sono cresciuto praticamente solo con quelli!), mi rendo conto che oggettivamente presentano una schematicità ed una ripetitività innegabile. Che non per forza deve essere una cosa totalmente negativa, sia chiaro.
Quindi capisco che mi diciate che per voi il miglior cartone è Goldrake, Mazinga, Jeeg, ecc.. però allora non credete che anche questi siano sopravvalutati? Non pensate che gran parte del loro fascino sia dovuto alla nostalgia e all'attaccamento maturato nell'infanzia, nonostante le tematiche serie di cui sono intrinsechi?
Io penso che il filone robotico (intendo quello classico, visto che nelle produzioni moderne c'è spesso troppa accozzaglia di generi) sia comunque un gradino più in basso rispetto a Conan, Ken, Lady Oscar, Rocky Joe, giusto per fare qualche nome, che ritengo essere più completi.






[SM=x53174] [SM=x53174] [SM=x53174]
nexstar
00mercoledì 9 aprile 2008 22:06
appoggio rukkiolo e voi sapete quanto io sia un robotmaniaco...

Se dobbiamo parlare di completezza in vari aspetti di un'opera Conan la raggiunge tranquillamente

Per semplificare al massimo se si dovessere fare 5 titoli rappresentativi di cartoni evergreen Conan sarebbe uno di questi
djufo
00mercoledì 9 aprile 2008 22:10
Ma io quando dico Goldrake ironizzo. Non penso che oggettivamente sia il cartone migliore di sempre.
Forse Conan è gia più candidato ad un simile onore.
Però personalmente non riesco a dare questi giudizi oggettivi. Troppi elementi sono da tenere in considerazione, e diversi cartoni possono avere singolarmente un insieme di qualità che lo rendono speciale sotto qualche punto di vista.
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 9 aprile 2008 22:20
Re:
mizar!, 09/04/2008 21.31:

personalmente non lo disprezzo, anzi mi piace e parecchio, ma non riesco a considerarlo il miglior anime di sempre, e nemmeno dei classici, come sapete io non sono monotematico, non solo guardavo un po' tutto, ma alcuni generi proprio mi piacevano compresi gli shojo, ma non riesco a vederlo come "il migliore", non è così emozionante da poter competere con altre serie come può essere per me Remi o Candy, che a livello di trama è grandioso, mai banale o ripetitivo e segue la crescita di tutti i personaggi nel tempo, o un capitan Hrlock, capace di risvegliare lo spirito di libertà e giustizia, e perchè no, anche i cavalieri dello zodiaco [12 case] ... non cito Goldrake perchè sono troppo di parte, ma ci sono cartoni come anche Anna dai capelli rossi che riescono a tenermi incollato alla tv più di Conan ... e con questo non dico che non mi piaccia, ma solo che è sopravvalutato ... [SM=x53150]




Cioè, vediamo di capirci.
Remì, Candy, Anna, e non Conan? E sarebbe Conan quello sopravvalutato?
E attenzione, non sto dicendo che i titoli sopracitati non siano belli e non facciano parte della storia dei cartoni, dico solo che se consideriamo la "completezza" Conan non può rimanere fuori.
A me sembra, come dice Nex, che sia sottovalutato..


Giufo, se avessero fatto un film avrebbe perso tutta la bellezza dell'"iter" narrativo, della successione degli eventi.
djufo
00mercoledì 9 aprile 2008 22:29
Tutti i film riassuntivi fanno indubbiamente perdere qualcosa della serie originale. Però hanno la qualità di sintetizzare e talvolta può essere utile. Soprattutto per diffondere l'opera anche ad un pubblico più diffidente.
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 9 aprile 2008 22:36
Re:
djufo, 09/04/2008 22.29:

Tutti i film riassuntivi fanno indubbiamente perdere qualcosa della serie originale. Però hanno la qualità di sintetizzare e talvolta può essere utile. Soprattutto per diffondere l'opera anche ad un pubblico più diffidente.



Sì, ma se mi dici che sarebbe stato meglio fare un film anzichè produrre la serie, non posso essere d'accordo.
Altrimenti sai per quanti titoli potremmo fare un discorso del genere?
Comunque, e se non sbaglio ne avevi parlato te, un movie riassuntivo l'hanno fatto, no?


=Koji Kabuto=
00mercoledì 9 aprile 2008 22:46
Rukkio quando scadi nel nerd mi spaventi!
mizar!
00mercoledì 9 aprile 2008 22:47
Re: Re:
Rukkio de Ruchis, 09/04/2008 22.20:




Cioè, vediamo di capirci.
Remì, Candy, Anna, e non Conan? E sarebbe Conan quello sopravvalutato?
E attenzione, non sto dicendo che i titoli sopracitati non siano belli e non facciano parte della storia dei cartoni, dico solo che se consideriamo la "completezza" Conan non può rimanere fuori.
A me sembra, come dice Nex, che sia sottovalutato..





no, non dico che rimane fuori, dico che è insieme a loro, ne meglio ne peggio, è un grande cartone, ha fatto la storia dell'animazione, per me poi continua a farla ancora oggi, ma dire "il migliore" è sopravvalutarlo, perchè secondo la mia opinione non ha molto più di quello che può avere Remì per esempio per quanto riguarda il dramma, non ha lo stesso impatto di qualche scena di Candy, che purtroppo però risente di un disegno meno fluido ed accattivante, non ha il senso di ansia che a volte permea gli episodi di Anna, ognuno a modo suo eccelle in alcune rappresentazioni di emozioni o anche solo di gioia deli occhi, e aggiungo, non ha la stessa epica di alcuni episodi dei CDZ, con questo non dico che non mi piace, ha un po' di tutte queste cose, ma non è il migliore[per me]... tutto qua ...

il discorso goldrake, purtroppo non posso farlo obiettivamente, per ragione lapalissiane ... però se si deve dire che è il migliore, come ha scritto Halo, perchè è diverso dagli altri, allora, rivaluterei Mazinga Z, vero unico capostipite mondiale del genere con il filone credo più lungo e vario in assoluto, e quindi per noi Goldrake, che ha avuto lo stesso effetto a livello nazionale ...
adesso è facile dire che è diverso e ha creato un genere, bisogna riportarci a quei giorni, e se guardiamo bene, il genere non è poi così nuovo ... [SM=x53098]
Rodan75
00mercoledì 9 aprile 2008 23:29
Eeeeeeh? Conan sopravvalutato? Ma chi è il vostro spacciatore? [SM=x53103]

Conan è un capolavoro. Punto. [SM=x53088]
Halo86
00mercoledì 9 aprile 2008 23:32
Re:
nexstar, 09/04/2008 21.39:

:RIP
come del momento?


mi sono letto il post tutto contento e orgoglioso di te e me ne esci "del momento"???

casomai di sempre...:RIP




del momento intendo ch per ora non cè cartone in grado di batterlo..in futuro chi sa..forse un giovane nerd nella cameretta di casa sua riuscirà a tirare fuori un cartone migliore...
kabuto77
00mercoledì 9 aprile 2008 23:40
dico l'ultima bestialità (forse), sarò monotematico, ma secondo me la serie classica di gundam è superiore a conan...ha tutti gli elementi che la possono fare assurgere a capolavoro:

la trama (innovazione assoluta) guerra civile inclusa (perchè federazione vs zion è una guerra civile a tutti gli effetti!!) è di assoluta attualità dal 1978 a oggi siamo sempre lì..purtroppo...

il creatore: TOMINO mi sembra che sia una garanzia....pur essendo un anime rivolto a un pubblico di ragazzi, a volte inserisce delle crudezze reali che conferiscono alla serie un tono che la eleva comodamente anche a un target maturo

evoluzione storie e/o personaggi: mi pare evidente, le pause sono scarse, e i tanto odiati/amati flashback non sono usati all'esasperazione come in serie mitiche come i cdz; inoltre il protagonista vive delle vicissitudini in prima persona che lo portano a una maturazione graduale ma importante.
mizar!
00mercoledì 9 aprile 2008 23:41
Halo86, 09/04/2008 23.32:




del momento intendo ch per ora non cè cartone in grado di batterlo..in futuro chi sa..forse un giovane nerd nella cameretta di casa sua riuscirà a tirare fuori un cartone migliore...



non avendoli visti tutti non puoi dire che sia il migliore ... [SM=x53148]
Rukkio de Ruchis
00giovedì 10 aprile 2008 01:04
Re:
kabuto77, 09/04/2008 23.40:

dico l'ultima bestialità (forse), sarò monotematico, ma secondo me la serie classica di gundam è superiore a conan...ha tutti gli elementi che la possono fare assurgere a capolavoro:

la trama (innovazione assoluta) guerra civile inclusa (perchè federazione vs zion è una guerra civile a tutti gli effetti!!) è di assoluta attualità dal 1978 a oggi siamo sempre lì..purtroppo...

il creatore: TOMINO mi sembra che sia una garanzia....pur essendo un anime rivolto a un pubblico di ragazzi, a volte inserisce delle crudezze reali che conferiscono alla serie un tono che la eleva comodamente anche a un target maturo

evoluzione storie e/o personaggi: mi pare evidente, le pause sono scarse, e i tanto odiati/amati flashback non sono usati all'esasperazione come in serie mitiche come i cdz; inoltre il protagonista vive delle vicissitudini in prima persona che lo portano a una maturazione graduale ma importante.





Ma non è affatto una bestialità, mi pare un discorso sensato. Ci può anche stare.
Infatti nei miei precedenti post ho citato Zambot ed ho incredibilmente dimenticato Gundam, sicuramente migliore.

Comunque quello che vorrei far capire è che definirlo il migliore è una cosa soggettiva, ma definirlo sopravvalutato è una cosa che non sta in piedi.
E secondo me il genere, o meglio il modo di narrare il genere, è assolutamente unico ed inimitabile.

mizar!
00giovedì 10 aprile 2008 01:12
ma la discussione non verteva sul fatto che considerarlo il migliore significa sopravvalutarlo? ... [SM=x53090]
io l'avevo inteso in questo modo, ed è su questo che discutevo, mentre se è sul fatto che sia sopravvalutato in generale, allora non sono d'accordo, penso sia valutato come merita, un po' da tutti, è bello, uno dei migliori, che purtroppo nonostante sia breve ha momenti di noia ...
per il resto mi sembra un buonissimo prodotto, purchè non si faccia il passo successivo e lo si consideri "il migliore" ... perchè obiettivamente proprio non lo vedo appropriato ... [SM=x53098]
djufo
00giovedì 10 aprile 2008 01:29
Re: Re:
Rukkio de Ruchis, 09/04/2008 22.36:



Sì, ma se mi dici che sarebbe stato meglio fare un film anzichè produrre la serie, non posso essere d'accordo.
Altrimenti sai per quanti titoli potremmo fare un discorso del genere?
Comunque, e se non sbaglio ne avevi parlato te, un movie riassuntivo l'hanno fatto, no?





Qualche post fa ho specificato che intendevo che insieme alla serie sarebbe stato utile produrre ANCHE un film che condensi la storia.
Sì, l'hanno fatto in effetti ma innanzitutto non esiste doppiato in italiano e nemmeno sottotitolato. Inoltre la sua realizzazione è stata fatta senza il consenso di Miyazaki e mi pare sia privo del finale. Inoltre la colonna sonora è diversa da quella della serie. E' peggiore, è molto anonima. E questo è un peccato perchè Conan è caraterizzato anche dalla sua nota colonna sonora!

Insomma, non è proprio il prodotto che intendo io.
The.fly
00giovedì 10 aprile 2008 08:42
CHIEDO VENIA SE NON HO SEGUITO LA DISCUSSIONE.
MA CHI L'HA DEFINITO SOPRAVVALUTATO?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com