Le Ali di Honneamise

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00venerdì 22 aprile 2005 18:00
Finalmente sono riuscito a vederlo! Che dire, un vero e proprio capolavoro targato Gainax. I temi affrontati sono impegnati, quindi chi si aspetta un movie per il sollazzo e lo svago, è avvisato. Tecnicamente poi è un vero gioiellino dell' animazione!

Questa un' ottima recensione trovata in rete:

Le ali di Honneamise rappresenta il primo lungometraggio creato dalla casa di Evangelion, la Gainax.
Prodotto al costo di 8 miliardi di Yen, rappresenta il più costoso anime prodotto sino ad oggi. Ma in effetti i risultati di questi costi non tardano a mostrarsi fin dal primo impatto con la pellicola: la qualità di animazioni è veramente qualcosa di difficile da riscontare in altre produzioni, paragonerei il livello di accuratezza a quello dei grandi film Disney, dei bei tempi che furono (stendo un velo pietoso sulle ultime produzioni nell'eccesso del commerciale), e considerate che lo stupore e l'ammirazione restano tutt'ora a più di 10 anni dalla pubblicazione.
La caratteristica più ammirevole dell'anime è senz'altro l'ambientazione creata da Hiroyuki: la storia si svolge all'interno di un mondo alternativo al nostro, concepito sul concetto di "come sarebbe stato altrimenti" o "come un diverso sviluppo delle tecnologie avrebbe influenzato la tecnica". In ogni caso, è proprio lo studio delle tecnologie alternative che caratterizzano questo mondo alternativo, la cosa che più di fa stupire durante la visione del video.
A questo punto vorrei fare un piccolo appunto sul character design.

La storia su cui si basa Honneamise è molto impegnata dal punto di vista dei contenuti (principalmente religiosi e molto riflessivi) , nonostante questo si è optato per una scelta non fotorealistica nel disegno dei personaggi, ma i particolari e l'estrema cura dell'espressione rendono il disegno veramente gradevole e da apprezzare. Non dimenticate che il direttore delle animazione è Hideaki Anno (e chi non conosce il regista di Evangelion a questo punto si vergogni pietosamente) il quale utilizza angolature e sfondi molto particolari, mostrando uno dei mondi più particolareggiati che abbia mai visto in un anime (alcune scene sono dei tributi a molti popolari film di fantascienza).

Piccola trama:

Il Lt. Shirotsugh Lhadatt ha avuto un sogno, fin da bambino:
divenatre un pilota di aereoplano nella Royal Air Force del regno di Honneamise. Ma, sfortunatamente, scartato dall'Air Force, entra all'interno della Royal Space Force, un'organizzazione ridicolizzata dagli altri militari e sconosciuta all'opinione pubblica.
Questa bistrattata organizzazione di scienziati e sognatori ha un preciso scopo: realizzare il primo lancio di un uomo intorno al pianeta.
I politici decideranno di utilizzare la Space Force come punto di partenza per scatenare una guerra, ma la forza di volontà di Shiro e l'incontro di una giovane attivista religiosa faranno si che......







vagaBIONDO reloaded
00venerdì 22 aprile 2005 18:32
però, sembra interessante, davvero
Col. Kurtz
00venerdì 22 aprile 2005 20:59
Confermo[SM=x53148] [SM=x53148] [SM=x53148]
E' un film molto bello...consiglio di vederlo perchè merita molto.[SM=x53099]
Oltre ad avere una trama ottima...è anche tecnicamente straordinario:excl :excl :excl
Io ho la vecchi vhs della MangaMania...sull'eQuino c'è comunque[SM=x53091]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com