Intervista a Fabrizio Margaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
djufo
00mercoledì 20 febbraio 2008 22:51
Da Animeclick.


Salve Signor Margaria,
Io (bado_holder) e il Founder di Anime Fun, Luca, abbiamo stilato una lista di domande che credo tocchino molti temi fondamentali del Suo lavoro.

Direi di iniziare senza indugio la nostra intervista. Prima di tutto partirò da domande semplici per darLe modo di mettersi a suo agio e riscaldare le dita.

1) Innanzitutto, Signor Margaria, Si presenti alla nostra community.

Ciao a tutti, sono Fabrizio Margaria ho 38 anni e mi occupo della programmazione cartoni di Mediaset (ah, il più odiatissimo responsabile di merdaset come ho letto in qualche forum) da ormai 7 anni.

2) Com'è diventato responsabile della fascia ragazzi di Italia 1?

La cosa divertente è che prima stavo dall’altra parte della barricata. Facevo lo IED come illustratore specializzato in animazione e criticavo la programmazione dell’epoca essendo un anime fan, poi rispondendo ad una selezione per l’area grafica di Mediaset (allora Fininvest) sono entrato nel meccanismo televisivo.

Ho fatto molte cose in grafica, lavorato sia per Striscia la Notizia che per Paperissima fino ad approdare alla redazione cinema di Italia 1 in cui mi occupavo di telefilm (una delle mie più grandi passioni).

Conosciuta la signora Valeri Manera, al momento del suo abbandono dalle scene, questa ha designato me come suo erede e da lì ho cercato di coniugare il mio mondo di fan con quello delle regole e logiche aziendali di programmazione, cercando nel possibile di non scontentare nessuno.

Ora direi di cominciare l'intervista vera è propria.

3) Direi di partire con un argomento soft, come si sta muovendo la Mediaset sul fronte "nuovi Anime"? Vedremo qualcosa di nuovo già da questa primavera? Può anticiparci qualche nome?

Il 14 di questo mese (febbraio) partirà Sugar Sugar Rune, poi vedremo l’attesa (da molti che mi scrivono) serie Remi nobody’s girl (28 febbraio) e nel futuro (autunno credo) Idaten Jump, Legend of Dragon King, Spider Riders, My Melody e Blue Dragon...

4) Si vocifera di un eventuale acquisto della serie della Kodansha "Tsubasa Chronicle", e di un possibile inserimento di MTV Italia nelle trattative, Può dirci qualcosa in più?
Sa ci sono molti appassionati di questa serie, tra cui il sottoscritto, che l'hanno vista in lingua originale sottotitolata e che vorrebbero vederla in Italia come già successo tempo addietro con il mediometraggio dedicato appunto a questa serie.

La sto valutando, ma sicuramente è più nelle corde di MTV che della mia programmazione, non riesco a comprare tutto...

5) Sappiamo che purtroppo alcune serie di spicco di Italia 1 da un po' di tempo sono sospese. Parlo di Detective Conan (circa 3 mesi e mezzo) e One Piece (ben 2 anni e mezzo circa). Sa dirci se e quando verranno proposte le puntate inedite? Per One Piece abbiamo sentito che è previsto per settembre...

E’ solo un problema di slot di programmazione, come sapete alcune serie, tra cui Conan e One Piece, hanno problemi ad essere trasmesse nello spazio che Io chiamo ancora: Bim Bum Bam per il contenuto ritenuto “forte”.

Quindi posso trasmetterle solo nel lunch-time che al momento è: “solo posti in piedi” ma ritorneranno, soprattutto One Piece il mio preferito e con meno censure possibili.

Direi di lasciar stare i progetti futuri di Mediaset e preoccuparci sull'attuale situazione Anime/Cartoon.

6) Per quanto tempo il noto mimo "Mr. Lui" rimarrà in onda su Italia 1? A parere di molti appassionati La "radiolina" che annunciava i Cartoni in onda era veramente una buona idea, peccato sia stata scartata.

Qui sono dalla vostra parte, giro la domanda a chi di competenza...

7) Qual è il suo ruolo nel Canale per ragazzi Boing? Inoltre, (rimanendo in tema) E' possibile che rinasca una Rete tematica (come Italian Teen Television), che possa sfruttare l'ampio Archivio di Animazione Giapponese Mediaset per i Ragazzi un po’ più grandicelli?

Io supervisiono la programmazione in modo che non ci sia concorrenza interna tra un titolo di Italia 1 e Boing, inoltre consiglio serie che metto a disposizione a chi fa il palinsesto.

8) Quali Anime/Cartoon (parlando a 360°, cioè in ogni fascia oraria) Le stanno dando molte soddisfazioni (in termini di successo, di ascolti e di Share) nella stagione televisiva corrente?

La sempre eterna Heidi che da ascolti incredibili, il fenomeno di Piggley Winks un pre-school che sta piacendo molto, Naruto che oramai ha consolidato i suoi ascolti come l’ottimo Hunter Hunter.

Altra soddisfazioni arrivano da Spongebob e dalle Mermaid Melody.

Per Dragon Ball rispondo sotto.

9) In questo periodo alcune persone, tra cui il sottoscritto, si sono lamentate dell'iper-trasmissione di "Dragon Ball". Come mai Mediaset insiste ancora con la sua messa in onda? Non credo sia solo un motivo di share, o mi sbaglio?

E’ vero non è solo un motivo di share ma anche no.

Dragon Ball ha di nuovo infranto il record di ascoltatori che aveva fatto 4 anni fa circa, arrivando a toccare i 3.400.000, quindi è naturale che abbia numerosi licenziatari per il merchandising ed è naturale che più è in onda più questi investano in pubblicità.

Naturalmente se l’audience calasse drasticamente tornerebbe a riposarsi. Business is business, siamo una tv commerciale.

10) Negli ultimi anni (2004/05) la serie "Doraemon" é stata proposta anche nel palinsesto pomeridiano riscuotendo un ottimo successo e, ora, è un punto forte del mattino di Italia 1.
Questo è sicuramente un personaggio, cult dell' Animazione Giapponese, che unisce i nostalgici degli Anni '80 e i bambini della nuova generazione: il "Gattone" Robot.
Ultimamente in patria sono stati realizzati nuovi episodi, dal character design più fresco e accattivante, li vedremo mai nel pomeriggio di Italia1, magari al seguito di un prodotto Discografico? Inoltre, c' é una vaga possibilità che questo magnifico Cartone venga promosso al pomeriggio prossimamente? Vorrei anche chiederLe, visto il numero abnorme di Episodi trasmessi da Italia 1, a quale siamo arrivati in Italia, e anche quando vedremo le puntate più lunghe (da 25 minuti) su Italia 1.

Andrò in Giappone per trattare la nuova serie.

Per ora è una colonna del mattino e credo che rimarrà li per un po’ di tempo ma mai dire mai.

Abbiamo trasmesso 5 serie, ora sono in replica con la seconda.

Avendo problemi con le fasce pubblicitarie molte volte mi ritrovo a dover mettere in onda serie da 15 minuti, quando ne trovo una che fa ottimi dati, naturalmente ho svoltato.

11) Vorrei discutere con Lei di una serie che da poco è stata riproposta nel palinsesto, vale a dire "Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco". All'inizio si era pensato di Trasmettere immediatamente la nuova saga di Hades, per essere più precisi la parte del "Santuario", per poi riprendere dalle origini. Come mai la situazione è stata invertita? E' stato fatto forse per dare il tempo di doppiare anche la seconda parte, ovvero "L'Inferno"?

Confermo quanto detto nella domanda.

Ho preferito mettere la saga dall’inizio, così chi non l’avesse mai vista (peste lo colga) sarebbe riuscito ad entrare nella storia che proprio semplice, semplice, non è.

E così fatto, ho più tempo a disposizione per farmi arrivare i materiali e doppiare il capitolo “Inferno” .

12) L' Ex Responsabile della programmazione Anime/Cartoon, la Signora Valeri Manera, era nello stesso tempo capo struttura della fascia ragazzi e produttrice, nonché autrice delle sigle dei Cartoni Animati. In questo modo c'era una corrispondenza biunivoca con i nuovi cartoni in onda che avevano sempre una nuova Sigla Italiana. Dal 2001 con la scissione di questo ruolo, invece, è capitato spesso che molte serie animate non abbiano avuto una sigla Italiana nuova, tra queste "Mille magie Doremì", "BeyBlade G-Revolution", "Il mondo di Benjamin", "Walter Melon", "Spy Dogs", "L'alce Elliot", "Yu-Gi-Oh! GX" e molte altre.
Come mai? Perché anche Lei non scrive le Sigle dei Cartoni Animati?

Che bei tempi! Quando la signora Valeri Manera mi propose di sostituirla già pensavo alle sigle, alle produzioni, alle... poi sono piombato nella realtà.

Purtroppo la situazione precedente non è replicabile.

13) Nel 2001 fu ideata e poi trasmessa su Italia1, una fascia notturna riservata ad un target più adulto e dedicata ai prodotti di Animazione che non era possibile trasmettere in fascia protetta. Furono mandati in onda Berserk e Wedding Peach, successivamente la Fascia Night fu abolita, ha mai pensato di riproporla?

La fascia Night è a totale appannaggio della direzione di rete che ha optato per altri tipi di programmazione, ma Io ogni tanto mi faccio avanti, non si sa mai...

14) Ora vorrei discutere con Lei di un argomento delicato, le Censure. Quando le proteste delle associazioni dei minori per serie inadatte in fascia protetta vengono accolte dalla giustizia, queste si trasformano in sanzioni e multe all'azienda.
Quanto influiscono queste associazioni e quanto ha influito, nell'ultimo decennio e nel corso della sua gestione, il codice di Auto Regolamentazione sui programmi indirizzati ai minori riguardo la messa in onda incensurata dei prodotti d'animazione?

Qui entriamo in un ginepraio e ci vorrebbero interi capitoli per spiegare bene la situazione.

Posso dirvi che noi siamo costantemente sotto l’occhio vigile dell’Authority che, anche solo su segnalazione di una persona, va a guardare la scena incriminata e decide se sanzionarci. Io ho sempre cercato di salvaguardare l’opera nei limiti del possibile, capendo bene le ire dei fans ma tra non trasmettere e farlo, preferisco la seconda con le dovute censure.

Purtroppo, e in parte rispondo alla domanda seguente, c’è ancora molta confusione su quanto i cartoni siano per bambini o per adulti, soprattutto in una istituzione che li giudica senza conoscerli.

15) Qual è la Sua opinione personale delle persone che, erroneamente a mio avviso, pensano che gli Anime/Cartoon siano solo programmi adatti a bambini e/o a ragazzi fino all'età di circa 14 anni?

Non è facile far capire, a chi è dall’altra parte dello schermo, che molte volte alcune scelte sono obbligate e non rispondono esattamente a logiche normali.

Con questo abbiamo finito, la ringrazio ancora della Sua disponibilità e mi auguro che voglia concederci un'altra intervista in futuro.

Distinti Saluti

Grazie di tutto

Long live and prosper

Fabrizio Margaria.


- Intervista a cura di bado_holder & Luca "charizard 92", rispettivamente Amministratore e Founder dell'Anime Fun! Forum.
Ringrazio anche Dario (Yusaku) per averci suggerito alcune domande presenti nell' Intervista.



BoY.DuKe
00giovedì 21 febbraio 2008 08:58
Re:

(ah, il più odiatissimo responsabile di merdaset come ho letto in qualche forum)




non ci credo [SM=x53165] secondo me è colpa tua Giufoz [SM=x53120]


comunque sia, visto che addirittura in fascia protetta censurano anche la scorregia di Cippy per spegnere l'incendio del bosco, nel punto in cui dice che ha piu o meno le mani legate su alcune decisioni, non avrei dubbi sulla veridicità
Rukkio de Ruchis
00giovedì 21 febbraio 2008 12:24
Sì, anche io credo che tutto sommato abbia le mani legate, un pò come spiegava Yusaku nel topic sulla Valeri Manera. Ciò non toglie che le sigle tagliate (media di 10 secondi), le immagini scolorite per le immagini con il sangue e tutto il resto siano sortite da quando c'è lui.

Poi vabbè, in ogni caso è tutto uno schifo, ormai non siamo più liberi di vedere niente senza che venga manomesso.. sigh..
Ad esempio leggevo che l'Autorità ha multato la RAI per "Il Commissario Rex" e Italia1 per "Dragonball", causa scene troppo esplicite di violenza e reiterati omicidi.
Inutile aggiungere altro.
BoY.DuKe
00giovedì 21 febbraio 2008 13:20
si è vera sta cosa delle multe. o almeno, sono stati segnalati.

ma poi per un discorso di coerenza: dopo 10 anni si mettono a storcere il naso su dragon ball?


se devono fare le cose al completo, che censurino anche i divanisti di maria de filippi insieme al grande fratello e altro.


secondo loro solo la violenza fa male no? ma porcogiuda coerenza portami via.
djufo
00giovedì 21 febbraio 2008 14:41
Ma non credo che Margaria sia un bigotto. Se avesse carta bianca sicuramente non censurerebbe nulla e non manderebbe le sigle accorciate.
Il problema è proprio il bigottismo italiano che è sempre più insopportabile e che viene alimentato da Mediaset (che credo sia il massimo esempio di falsità e bigottismo all'italiana. Con le tette di Studio Aperto e Tg4 liberamente trasmesse in fascia pro-tetta).

Ci stanno semplicemente costringendo a PAGARE per ottenere un trattamento umano dalla tv. Forse non l'avete ancora capito.
BoY.DuKe
00giovedì 21 febbraio 2008 14:51
Re:
djufo, 21/02/2008 14.41:


Ci stanno semplicemente costringendo a PAGARE per ottenere un trattamento umano dalla tv. Forse non l'avete ancora capito.




è sotto gli occhi di tutti.

non mi ricordo chi, una volta in tv qualcuno disse "per vedere qualcosa di decente ormai bisogna comprare sky"

la risposta di qualcunaltro fu qualcosa del tipo "se non vuoi pagare ti prendi quello che c'è"

è palese non ci sono cazzi. però allora che tolgano pure un po di pubblicità, perfino sulla tv statale. dato che paghiamo il canone.
djufo
00giovedì 21 febbraio 2008 15:14
Per questo trovo ALTAMENTE VERGOGNOSO che pretendano si paghi il canone e che in tv ti parlino di multe se si è in ritardo col canone.

Ma canone per che cosa? Per vedere le stronzate delle Rai che cerca di imitare Merdaset??
Ma l'Almanacco del Giorno Dopo e la Rai educativa...dove sono???
Baaaah!
Oxido
00giovedì 21 febbraio 2008 16:34
Re:

Com'è diventato responsabile della fascia ragazzi di Italia 1?

La cosa divertente è che prima stavo dall’altra parte della barricata. Facevo lo IED come illustratore specializzato in animazione e criticavo la programmazione dell’epoca essendo un anime fan, poi rispondendo ad una selezione per l’area grafica di Mediaset (allora Fininvest) sono entrato nel meccanismo televisivo.


E' proprio vero. Affrettatevi a cambiare il mondo prima che il mondo cambi voi.


Conosciuta la signora Valeri Manera, al momento del suo abbandono dalle scene, questa ha designato me come suo erede e da lì ho cercato di coniugare il mio mondo di fan con quello delle regole e logiche aziendali di programmazione, cercando nel possibile di non scontentare nessuno.


Credo che questa versione del passaggio dei poteri sia almeno edulcorata. E' tuttavia verissimo che non ha scontentato nessuno, tranne il pubblico.
veu
00lunedì 25 febbraio 2008 14:24
Sarebbe davvero bello se Mediaset acquistasse "Tsubasa Chronicle", una delle migliori e originale serie degli ultimi anni.
Whasango
00lunedì 25 febbraio 2008 19:35
Cavoli, bell'articolo...sono le "retrovie" che mi interessano e mi incuriosiscono.
Dunque, non avrei mai pensato di scrivere questo tipo di commento, ma...in parte riesco a capirlo.
Sian chiaro, aborro la sua politica dichiarazione

Io ho sempre cercato di salvaguardare l’opera nei limiti del possibile, capendo bene le ire dei fans ma tra non trasmettere e farlo, preferisco la seconda con le dovute censure.



...personalmente tra vedere un prodotto edulcorato (e anche io sono stato fin troppo generoso
nell'utilizzare questo termine) e completamente stravolto...rovinato dalle censure e/o adattamenti
preferisco NON VEDERLO.
Mi spiace, ma è così...
Preferisco godermelo sottotitolato, preferirei vederlo in giapponese e basta
come quando anni fa non sapevo la lingua...ma stravolto, no.
Chiamatemi ottuso o intransigente...ma è così.
Mtv lo fa.
E' la dimostrazione che volendo, lo si può fare.
Come anni addietro ci massacravano i coglioni con i pallini/figurine colorate (verde-giallo-rosso)
per bollare secondo loro il target di un programma, è assolutamente possibile decidere la programmazione di una fascia.
Sono per la totale libertà io, quindi come sono contento se comprino "Sugar Sugar" o quella vaccata
noiosa e ripetitiva di "Mermaid Melody" (giusto per vendere poi i cd con le canzoni...che Sailor Moon
era un colossal a confronto!!!!!) per il target infantile, è anche giusto che trovino
spazio i cartoni "adulti" per noi.
O perlomeno titoli che, a prescindere dalla qualità in sè del prodotto,
trovavano collocazione fino a tempo fa...vedi "I Griffin/Family Guy" i l defunto South Park.
Come Berserk o Biocombat/Beast Wars Transmetals trasmesse il venerdì a mezzanotte
o come Teknoman/Tekkaman Blade o i Power Rangers trasmessi alle 6 di mattino.
Di certo non vengano adirmi che quelle fasce sono superprotette!
Non vengano a dirmi che i ragazzini di 10 anni sono svegli!
In Giappone la fascia dall'1 alle 4 di notte, è la più seguita...fate voi!
E non vengano a dirmi che ci sono a quell'ora trasmissioni di così alto contenuto che...
ah, vero, dimenticavo...ci sono gli improrogabili Box Game e Media Shiopping... [SM=x53120] [SM=x53120] [SM=x53120]


Discorso diverso e comprensibile (e che noi spesso dimentichiamo, me compreso!)
è che una tivù commerciale sia legata ai suoi investitori.
Trovo corretta, onesta, pulita e lucida la spiegazione sull'insopportabile iper-dragonball.
E comprensibile e quasi solidale ...il problema delle multe causa censure.
Ma per risolvere questo c'è l'altrettanto lucida proposta della creazione di fasce apposta.
Fasce che noi appassionati desideriamo da anni.
Perchè alla fine l'"anime censurato" viene recepito dal pubblico medio come l'ennesimo programma tv.
Eì l'appassionato che ci soffre e ne coglie gli stravolgimenti.
Se non lo trasmettessero, sarebbe l'appassionato come noi a soffrirne...non il pubblico medio!
Quindi perchè non tutelare anche il pubblico di appassionati?
Non dico trattamento migliore, ma almeno dignitosamente paritario.


Il problema che noi abbiamo è anche a monte.
Ok, chissenefrega...non trasmettete più anime in televisione, io mi affido all'Home Video.
Purtroppo noi abbiamo case editrici che fanno stra-pagare immotivatamente i loro prodotti.
Fomentando (grazie a dio!) il P2P a discapito del loro stesso mercato originale!
Ma siamo chiari, chi è così idiota da pagare 40 euro per una serie già vista in tv?
Ah, ok...senza censure...per quanto? 40 euro per 2 episodi a DVD?
Ma se in cina fanno serie dignitose con 10 episodi a DVD!!!!!
La fortuna è che nel mercato variegato trovi poi i pazzi (come me) che questo o quel titolo
ancora lo comprano volentieri originale perchè affezionati.
Ma è lo stesso mercato a scoraggiare l'acquirente.

E il problema più dannoso (e poi concludo) è proprio "chi tutela i minori".
Senza scadere nel banale, vado a fare riferimento pratico a 2 episodi che ancora
mi disgustano provocando spasmi ed orticaria:

1) - la censura di Sirio che si taglia i polsi...del sangue che scende per riparare
l'amatura sal compagno Pegasus.


..ma siamo folli? io sono cresciuto a pane, nutella e kenshiro ma mica giro in strada
sfiorando gli ignari passanti coi polpastrelli, avvisandoli della loro futura, prematura ed immediata dipartita
causa il mio temibile colpo segreto?????????? [SM=x53093]
Io da una scena simile, a suo tempo rimasi solo coinvolto dalla piura amicizia
che Sirio dimostrò nei confronti di Pegasus!
Mica stavo a guardare il sangue o chissà cosa...
E questo non ha turbato la mia infanzia, né mi ha trasformaot in un dissociato.


2) - la protesta (ribadita anche da un'edizione del Telegiornale serale!!!)
per la trasmissione di una scena di Dragonball in cui si vedeva un gruppo di teppistelli
percuotere o forse uccidere un anziano.


...eeeeeeeeeeeeeeeeh? ... e ti smuovi mari e monti per questra troiata?

Pensa a tuo figlio che sull'autobus insulta e sputa agli anziani
o che mena il suo compagno, perchè tu non hai saputo renderlo consapevole!
Non dare la colpa a Dragonball per le tue eventuali incapacità educative!
Sta gente non riesce a capire le sfumature o le motivazioni per questa o quella scena,
ma giustifica e appoggia i culi ondeggianti dei programmi in "dinner-time".

E' tutto un sistema idiota che inflaziona e rovina il mercato degli anime.
Poco puà fare, il convincerci della teoria degli "anime considerati roba per bambini".
Sono altre ottuse comportamentali che influiscono poi anche sugli anime.
Dico anche, perchè purtoppo le stesse sono quelle che condizionano una "iper messa in onda"
di questo o quel telefilm, o il suo cancellamento per basso ascolto!
Già, dimenticavo che l'ennesima replica dei film "Boldi&DeSica" o il citato BoxGame
di sicuro fanno più share giustificandone la sostituzione.

Mah, come dico sempre..."il mondo è bello perché avariato".
Rukkio de Ruchis
00lunedì 25 febbraio 2008 21:02
Che posso aggiungere Whas? Direi niente.
Sono sempre i soliti problemi e dibattiti che si protraggono da anni.

Il vero problema di Mediaset è che ancora non riesce (e non vuole) considerare che esistono anime diversi per target diversi. Questo mi sembra paradossale per un'emittente che fonda tutto sul presunto audience.

Oggi come oggi tra vedere stravolto o non vedere, forse preferisco anche io la seconda opzione. Però resta il fatto che in generale adoro i doppiaggi e i doppiatori italiani, quindi mi spiace un sacco dover rinunciare per degli incompetenti.
Come hai detto tu, MTV ha dimostrato che si può fare un lavoro dignitoso che vada incontro ai gusti degli appassionati.
Whasango
00lunedì 25 febbraio 2008 21:10
Re:
Rukkio de Ruchis, 25/02/2008 21.02:

Questo mi sembra paradossale per un'emittente che fonda tutto sul presunto audience.



...ca&%o, vedi Rukkio? ...altra grande verità! parole sante!
E' quasi paradossale, è come dire:

"A sto punto non trasmetto il telefilm più visto al mondo e che fa miliardi di share, perchè ...non mi va!"

...che cazzo di ragionamenti.
Questo è il modo giusto per precludersi anche un pubblico futuro.
Devo comunque solo spezzare una lancia in favore della "mediasettiana"
BOING che si rivela una validissima alternativa per gli amanti dei cartoon.
Qando è giusto, è giusto...e bisogna riconoscerglielo.


yusakudora
00martedì 26 febbraio 2008 04:08
Re:
djufo, 20/02/2008 22.51:

Ringrazio anche Dario (Yusaku) per averci suggerito alcune domande presenti nell' Intervista.


Mi premeva particolarmente avere una conferma sul codice di Auto Regolamentazione, ho pensato poi di chiedere finalmente che ruolo avesse riguardo Boing e perché non scrive le sigle come faceva Alessandra.
E' chiaro che quando Alessandra ha nominato i suoi "eredi" per i vari settori, ha cominciato a vigere tra questi una sorta di nepotismo. E quindi Margaria deve sottostare a chi è nell'azienda da più anni ovviamente (non faccio nomi).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com