Il mio vicino innaffia e uccide le mie piante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
eliss
00lunedì 4 luglio 2005 12:05
Il mio vicino di casa ha deciso di accendere l'irrigazione automatica per mezz'ora al giorno la mattina, che a me pare un tempo lunghissimo, visto che tutti noi altri non la teniamo accesa per più di dieci/15 minuti.
Purtroppo ho scoperto troppo tardi che una serie ormai lunga di piante è morta a causa del suo innaffiamento. Infatti avevo notato che in quest'aiuola avevo delle piante sofferenti di marciume radicale, lavanda, gaura, senecio...; pensavo dipendesse dal mio sistema di irrigazione, così l'ho spento del tutto, ma nonostante ciò le piante hanno continuato a soffrire e sono morte.[SM=g27759]
Casualmente, una domenica che finalmente ero a casa per controllare, ho visto che dopo che il suo innaffiamento è andato avanti per mezz'ora, nel mio giardino si formano delle pozze d'acqua ristagnanti, che, se tutto va bene non si prosciugano prima di mezza mattinata. Così ho finalmente capito perchè mi sono morte e mi stanno morendo tutte queste piante e tutte quelle dell'anno scorso tra cui anche il fico, probabilmente, che era lì prima che facessi la piscinetta.
Praticamente, dal muro di tufo di contenimento del suo giardino che è più alto del mio di un metro circa, trasuda tutta l'acqua in eccesso e passa da me. Un botto d'acqua!!!
La cosa pazzesca è che quando ieri sera gliel'ho fatto presente per trovare insieme una soluzione, mi ha risposto che lui a casa sua fa come gli pare e che non è un problema suo, perchè lui deve annaffiare il prato!
Io gli avevo proposto di suddividere i tempi di irrigazione in 1/4 d'ora al giorno la mattina e uno la sera, così che il terreno avesse il tempo di assorbire il ristagno. Ma lui, NIENTE!

Avevo delle piante stupende, una lavanda enorme in fiore, una gaura che era uno schianto, un paio di senecio di cui uno bellissimo, un'aquilegia, un sedum a foglia rossa già grande e carnoso...
e ora non posso pensare che stia per morire anche il convolvolo cneorum, che mi ha dato delle soddisfazioni....[SM=g27767] ,E l'anno scorso? La lichnys coronaria...[SM=g27759] l'altra gaura....[SM=g27759]
Per non pensare che sotto è pieno di bulbi di tulipani e ora ho capito perchè quelli dello scorso anno non hanno ributtato quest'anno. [SM=g27768]
E poi le rose. La Cardinal de Richelieu è palesemante sofferente e ha tutte le foglie gialle, mentre la Mutabilis ha il mal bianco e più in là anche l'Awakening sta male.
Le uniche che sembrano veramente gradire sono le vinca e il clerodendrum.
Cosa posso fare? Mettere piante acquatiche...[SM=g27759]
Non posso accettare la sua risposta "a casa mia faccio come mi pare!". Esisterà pure un regolamento di condominio!!! Che so, "stillicidio d'acqua", o qualcosa del genere.

Inoltre questo simpatico vicino, ha delle siepi che hanno superato in altezza di oltre un metro la staccionata di divisione e non le cura affatto e quando lo fa a mala pena le rasa, col risultato che quelle continuano a crescere ogni anno di più. Praticamente al posto delle siepi di divisione ormai lui ha degli alberi (per giunta orrendi), che sommati all'altezza della sua casa rispetto alla mia (1,5 mt) + l'altezza della staccionata (1 mt), + l'altezza delle siepi un altro metro tranquillo, fanno si che lui sia più alto di me di circa 3 metri e mezzo! Quante ore di luce! [SM=g27765] [SM=g27765]
Vi chiedevo, che voce posso andare a cercare sul regolamento di condominio per vedere fino a che punto è "fuori legge"?


thevivons
00lunedì 4 luglio 2005 14:26
Ma siete in condominio insieme?
Come mai, non sono case separate?
Comunque così a occhio NON credo che lui possa fare "come gli pare" se l'acqua trasuda nel TUO giardino. Più o meno dovrebbe essere come quando al vicino del piano di sopra perde il bagno e ti ritrovi la macchia sul soffitto. (= cavoli suoi e ti deve anche pagare il danno).
Se veramente siete in condominio, prova a sentire l'amministratore.
Comunque ci sarà sicuramente un articolo sui danni derivanti da perdite d'acqua (penso che tu rientri in quella categoria).
Ma come, migliaia di persone rompono le scatole se al vicino di sopra cade un po' d'acqua mentre innaffia il balcone e tu non puoi rivalerti per una cosa così? Mi sembra impossibile!
[SM=g27765]

[Modificato da thevivons 04/07/2005 14.31]

eliss
00lunedì 4 luglio 2005 15:05
Si, scusa se non l'ho specificato, ma sono una serie di villini a schiera in un unico condominio con il terreno in pendenza, per cui ogni villino è più basso dell'altro di circa un metro e qualcosa di più.
Non so se si capisce un pò da questa foto.


Comunque nel muro ci sono dei fori che servono proprio a far scivolare via l'acqua, ma questo non credo lo giustifichi a fare come gli pare....




E poi le siepi? Si vedono un pò nella foto in alto? In questa stagione prendono il sopravvento e strabordano da tutte le parti e se va tutto bene le poterà ad agosto, come l'anno scorso!
Io non c'ero e gli ha dato solo una spuntatina.

[Modificato da eliss 04/07/2005 15.13]

sebeccamo
00martedì 5 luglio 2005 09:34
le siepi le puoi tagliare per tutto quello che invadono la tua propietà, in altezza purtroppo no, però se sono diventati alberi e sono attaccati al muro puoi pretendere che li tagli.

per l'acqua se filtra da sotto il muro non puoi fare nulla,tranne denunciare il pericolo di instabilità del muro di contenzione dovuto all'eccesso d'acqua, altrimenti se passa solo dai fori di scolo prova a tapparli in modo che si allaghi da solo, e poi rivolgiti all'amministratore perchè credo che ci siano delle regole relative anche alle potature e gli annaffiamenti.

ps: quando mi vieni a trovare? o versavice?

annalisa - roma
------------------

la felicità può trovarsi anche negli attimi più tenebrosi, ....................
basta ricordarsi di accendere la luce

[Modificato da sebeccamo 05/07/2005 9.39]

thevivons
00martedì 5 luglio 2005 10:37
Ahahahahahah, buona idea quella di tappare i fori!!!
Ma io prima di passare a questi sistemi sentirei l'amministratore...[SM=g27761]
eliss
00martedì 5 luglio 2005 11:01
A tappare i buchi ci avevo già pensato. [SM=g27766] Sai come se le ritroverebbe le piante? Tutte marcite nel giro di 2 o 3 giorni! Invece le sue stanno uno schianto e le mie annegano! [SM=g27768]

Ciao Anna, sei tornata? [SM=g27758] Chissà, un giorno ci vedremo....[SM=g27763]

Scusa, ma anche questa delle siepi...io devo pagare un giardiniere che poti le SUE siepi dalla mia parte? [SM=g27768]
Qualche anno fa lui aveva un suo giardiniere che veniva a pulire anche dall mia parte, ma sapete come finiva? mio marito si doveva caricare tutta la potatura verde e portarla personalmente in discarica. Non so se rendo l'idea.
Adesso non ha più nemmeno quello. E comunque il vero problema è in altezza. Non credo che non ci sia un limite, ma purtroppo l'amministratore è un nostro convicino ed è difficile intavolare discussioni dal momento che sussiste un antico rapporto di vicinato (specie tra loro due).

eliss
00martedì 5 luglio 2005 11:06
Una soluzione alternativa l'avrei trovata. Dovrei sistemare una canalina di scolo sotto al muro, in modo che riceva l'acqua e la porti in fondo al giardino, ma sapete quanto mi costerebbe? circa 180 euro! [SM=g27765] [SM=g27768]
Insomma, perchè deve essere un danno a mio spese? non basta già quello che ho avuto sulle piante?

Anna, a proposito, adesso la tua salcerella ci starebbe da sogno! [SM=g27766]

tazzina76
00martedì 5 luglio 2005 11:09
ciao elliss hai pensato alla possibilita' di riutilizzare l'acqua per annaffiare le tue piante? la potresti convogliare in una piccola cisterna . Penso che risparmieresti molto in irrigazione .

Mi raccomando mentre progetti la cisterna informalo : chissa' che l'idea che tu risparmi alle sue spalle non lo convinca a diminuire il flusso ;P
LucaI
00martedì 5 luglio 2005 11:23
Eli, l'unica cosa è che l'amministratore interceda in tuo favore in qualche modo, se esiste un qualche punto del regolamento di condominio che può fare al caso vostro.

Poi ti stavo scrivendo anche che un modo (a tue spese) per evitare danni sarebbe quello di creare una fossa drenante alla base del muro, interrando un tubo drenante in pvc e circondandolo di ghiaia, ma nella mia bradipaggine sulla tastiera ho visto che c'hai già pensato[SM=g27763]

Anche il suggerimento di Tiziana non è per niente male!
eloelo
00martedì 5 luglio 2005 11:24
Potresti anche ringraziarlo in anticipo dicendogli: sa ho deciso di cambiare le piante della bordura.
Penso che metterò delle belle ortensie, o calle, o qualsiasi altra cosa beva come una spugna, tanto me le mantiene lei e io risparmio sulla bolletta dell'acqua.

Magari ci pensa su. Anche se l'idea di canalizzare l'acqua e riciclarla non è male.

Potresti anche provare coprendo con teli di plastica in modo da limitare l'assorbimento del terreno e facilitare il deflusso verso un'area che non ti crei problemi di moria delle piante.
eliss
00martedì 5 luglio 2005 11:54
Il tipo, il mio vicino, annaffia con l'acqua del pozzo che è di tutti e che non gli costa un cent! Per questo può farelo sbruffone...anche questo spreco d'acqua, che è un bene dell'umanità, all'insegna dell'"io faccio come me pare a casa mia" mi sembra veramente uno schiaffo alla natura!
Non si può pensare sempre e solo ai propri interessi, ma figurati a lui( [SM=g27764] ) che gliene frega della carenza d'acqua nel mondo e del buco dell'ozono, basta che il suo prato non si secchi!
Purtroppo scavare, a parte la fatica che comporterebbe in questa calda stagione [SM=g27762] , non è facile. Ai piedi del muro, per tutta la sua lunghezza, c'è una piccola base di mattoni di tufo da cui poi parte il prato. Quindi la canalina non la posso nemmeno scavare, ma la dovrei per forza appoggiare su questa basetta. Forse per risparmiare potrei provare a mettere dei tubi in pvc tagliati a metà: quelli si che costano poco! [SM=g27761]
Pensate che le canaline di scolo sono lunghe 1/2 metro e costano 9 euro l'una!!! [SM=g27765]
Certo tazz, l'idea della cisterna che non spreca nulla mi stuzzica un sacco, ma non sono in grado di realizzarla. Ci ho pensato tante volte. Quando vedo piovere l'inverno tutta quell'acqua e pensare che invece possa essere riutilizzata...

Non c'è niente da fare, arriva l'estate, partono gli irrigatori e le piante iniziano a soffrire.
A Roma poi, c'è un'acqua calcarea che gli fa di un beneee.....[SM=g27760]

Io preferisco, finchè ce la faccio, innaffiare a mano, così so precisamente dove e quanta acqua mando. Certo, è più faticoso e richiede tempo e a volte proprio non ti va, ma se so che per loro è meglio così lo faccio volentieri. [SM=g27758]


Steve57
00martedì 5 luglio 2005 13:33
Cara Eliss,

penso di poter dare alcune idee basate su esperienze personali visto che mi sa che il tuo terreno e il mio non sono poi così diversi.

1) l'acqua è molto brava a trovare la via più semplice per scendere e non credo che il muro di tufo sia un baluardo sufficiente e comunque un drenaggio alla base mi sembra l'unica soluzione per alleviare il problema

2) Anche senza l'aiuto del tuo vicino piante come il Convolvolus cneorum o la lavanda hanno una speranza di vita limitata vista l'umidità e i ristagni invernali (tu l'acqua non la vedo ma sotto c'è e tanta...)

Detto ciò ci sono molte piante simpatiche a cui l'umidità non fa un baffo anzi. Escludo le ortensie perchè amano l'umidità ma non il calcare e tu ne hai tanto. Ti propongo invece la Rudbeckia Fulgida Sullivanti Goldsturm che sicuramente non marcisce le varie Bergenie gli Iris che vengono da habitat paludosi poi potresti provare gli anemoni Japonica e poi Hosta e poi ho buone speranze anche per Agapanthus ed Hemerocallis.


La regole è quando non puoi battere il nemico alleati con lui!


Comunque se proprio vuoi alcune delle piante che ti stanno morendo, l'unica alternativa è di creare aiuole rialzate ma si tratta di una fatica immane....

Ciao,


Stefano


xypod
00martedì 5 luglio 2005 18:03
Se non trovi via d'uscita io sono per la chiusura dei buchi: non penso che lui possa avere un drenaggio gratis a spese tue. Marò che brava sei, io gli avrei già scorticato il prato... [SM=g27766]
eliss
00mercoledì 6 luglio 2005 11:05
[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] !
Mi piacerebbe!!! Ogni tanto penso che potrei entrare nel suo giardino, quando non c'è, e divellere il tubicino dell'irrigazione a goccia che scorre nella sua aiuola (e metterlo nel mio giardino [SM=g27760] ). Ma lui c'è SEMPRE! Incredibile, il pensionato sta sempre in casa, anche in estate, la moglie va fuori al mare e lui resta tutto solo coi suoi 14 gatti e il giardino da curare.
Tra l'altro i suoi bei gattini stanno sempre da me e fanno come gli pare...mi avete capito. [SM=g27768] E guai a farglielo notare! La risposta a suo tempo è stata che i gatti sò gatti e vanno dove vogliono loro. QUATTORDICI! Non so se mi spiego.
Mi sono proprio stufata di sopportare sempre.
Comunque Stè, il tuo consiglio è molto saggio e lo seguirò. Grazie.
In effetti le ortensie le avevo messe e le ho tolte proprio quest'inverno per metterle in vaso per i motivi che dicevi, cioè troppo calcare. Ora stanno molto meglio.
Ma le rose? Io volevo fare una parete di rose su quello schifido muro e così che speranze ho? [SM=g27759]
L'aiuola che volevo rialzare è proprio quella dove ristagna l'acqua, ma il problema è: se copro lo scolo che succede?

Steve57
00mercoledì 6 luglio 2005 11:29
Eliss,

il drenaggio sotto una aiuola rialzata funziona lo stesse naturalmente se metti della ghiaia intorno al tubo di drenaggio e gestisci correttamente le pendenze. Però se lui innaffia in quel modo il drenaggio non riesce a fare il suo effetto che la terra è di nuovo infradiciata e rialzare non serve per piante come le rose che hanno radici profonde....


Insomma io sarei per mettere piante che reggono l'umido: se il punto è al sole ti suggerisco anche l'hedichium coronarium che profuma in modo incredibile e ha proprio bisogno di tanta acqua d'estate!

Comunque al vicino credo sia indispensabile fare capire che non può fare come gli pare ma visto il tipo non mi sembra neppure il caso di iniziare una discussione che potrebbe degenerare


Resta il problema gatti. Ti dirò che a suo tempo attribuii ai gatti randagi il continuo spargimento della corteccia fuori dalle aiuole e giunsi a pensare alla loro eliminazione.

Dato che amo gli animali cercai il metodo più incruento e arrivai a trovarlo nei comuni tranquillanti: la dose normale per l'uomo è mortale per i gatti e non provoca dolore.... Credo che non sarei comunque passato all'azione (anche da bambino non ho mai partecipato ad azioni tipo la caccia alle lucertole) e poi successivamente ho scoperto che non erano i gatti ma i merli....


Come ti dicevo io non l'ho mai fatto e in ogni caso si trattava di randagi mentre qui sono gatti di proprietà. Azioni di questo tipo possono iniziare una guerra senza esclusioni di colpi quindi vanno meditate....

E' brutto prendersela con gli animali per colpa dei loro padroni maleducati ma è ancora più brutto che la legge non ci dia nessuna protezione reale.

Ciao,

Stefano
eliss
00mercoledì 6 luglio 2005 11:49
...perchè i gatti sò gatti e vanno dove gli pare...[SM=g27760]

Infatti.
In realtà stì gatti non li sopporto perchè sopporto poco i proprietari. [SM=g27768]

Bello l'hedichium coronarium. [SM=g27758]
In lista!
Grazie.

[Modificato da eliss 18/07/2005 12.17]

xypod
00mercoledì 6 luglio 2005 11:56
Ma raga, siamo sicuri che l'unica soluzione stia nell'essere costretti a cambiare le piante che coltivi?? Mi sembra veramente incredibile questa situazione da far west... [SM=g27764] [SM=g27759] [SM=g27767]
tazzina76
00mercoledì 6 luglio 2005 12:25
Per i gatti potresti risolvere procurandoti un bel gattone maschio non castrato.
Se diventa sufficientemente grosso ( e qui basta che lo nutri per bene ) potrebbe essere in grado di difendere il giardino dagli altri gatti.

eliss
00mercoledì 6 luglio 2005 12:36
Hai ragione xy. E'davvero assurdo! Infatti non va affatto bene che io debba pagarne le spese, nè che loro siano così menefreghisti e comunque vivano fuori dal mondo! Non vengono mai neanche alle riunioni di condominio. Allora si comprassero una bella unifamiliare!

"Comunque al vicino credo sia indispensabile fare capire che non può fare come gli pare ma visto il tipo non mi sembra neppure il caso di iniziare una discussione che potrebbe degenerare "

Per te steve,
la situazione in effetti è degenerata: mio marito si incazz... di brutto, ma credo serva a poco, solo a fargli capire che ci siamo un pò rotti di farci mettere i piedi in testa. Vedrai che continuerà a fregarsene, ma almeno non faremo più la figura dei "sallucchioni". Troppo pazienti....

Steve57
00mercoledì 6 luglio 2005 13:57
Eliss,

credimi dillo anche a tuo marito è estemamente pericoloso imbarcarsi in quel tipo di discussioni. A me è capitato con il giardiniere di una mia vicina che con il suo furgone ostruiva l'uscita del mio cancello. era così strafottente che stavamo per venire alle mani ma lì ho avuto un colpo di genio e gli ho detto: " se facciamo a botte io e lei finisce che ci facciamo male perchè siamo più o meno uguali quindi per non correre rischi vado a chiamare il mio vicino così in 2 la pestiamo bene senza problemi[SM=g27758] ) " a quel punto il suo socio più anziano si è scusato mi ha detto di capirre la cosa ecc. e il problema si è risolto senza "spargimento di sangue" insomma come dicevano i latini "si vis pacem para bellum"

Però credimi i maleducati più pericolosi non sono quelli come il tuo vicino o il mio giardiniere ma quelli gentili che ti sorridono sono formalmente educati e poi continuano a fare come c... gli pare


P.S. se vuoi usare rimedi naturali come dice tazzina ci sono anche razze di cani particolarmente "cattive" ed aggressive verso i gatti che so qualche tipo di terrier.... però poi ti devi gestire il cane...

Ciao,

Stefano
thevivons
00mercoledì 6 luglio 2005 14:32
Uhm, io credo invece che alzare un po' la voce possa servire.
Senza arrivare alla violenza fisica, ovviamente. A volte stare troppo zitti è controproducente.
E poi, secca dirlo, ma in questa nostra società se l'"omo" si fa sentire ottiene sempre qualche risultato in più della sua consorte (sgrunt). [SM=g27768]
sebeccamo
00mercoledì 6 luglio 2005 15:11
se vuoi per i gatti ti presto la cana di mio figlio, qui a casa ne ha fatto secco uno enorme, e a casa di mamma di gatti non sene vedono più, li ha sbranati tutti.
tazzina76
00venerdì 8 luglio 2005 09:48
Oppure prendi un bel gattone selvatico....

eliss
00venerdì 8 luglio 2005 10:50
Mamma mia, annalisa! Che cosa cruenta!!! Poveri gatti, in fondo non è colpa loro...
A distanza di qualche giorno posso confermare che l'innaffiamento va avanti ancora per mezz'ora, per cui...nulla è cambiato. Ma proprio oggi ne parlavamo con mio marito (l'urlatore [SM=g27760] ) e dicevamo che non può finire così, con la discussione dell'altra sera in cui lui ha girato le spalle e se n'è andato. [SM=g27768]
E' vero theviv, quando alza la voce l'omo è tutta un'altra cosa.
I gatti comunque ormai non sono più un vero problema, è molto peggio la situazione delle siepi, che continuano a lievitare e a incicciarsi. E non avendo più un giardiniere quello della loro potatura risulta un lavoro troppo faticoso da farsi da solo. Lo capisco bene, per me è la stessa cosa, ma almeno le mie non sono così invadenti!!! E soprattutto non vanno da lui! [SM=g27768]

Tazz, ogni tanto, quando i suoi gatti entrano nel mio giardino, provo io a fargli quella faccia cattiva! [SM=g27766] [SM=g27766]
Chissà che penseranno sotto i baffi....[SM=g27766]

Sto per partire, ma appena avrò tempo vorrei inserire le foto delle siepi, tanto per avere una vostra opinione.
Ci risentiamo presto, comunque. [SM=g27761]


rosa rugosa
00sabato 9 luglio 2005 01:05
Annalisa, marò...e che vi hanno fatto i gatti?

Eliss...per i gatti del vicino ti consiglio caldamente di indirizzare il getto della canna dell'acqua all'improvviso su di loro.
Li spaventa e li tiene lontani.
E' un buon metodo e non è cruento.

Però davvero, una cosa è il tuo vicino di casa e una cosa sono i suoi gatti...inutile prendersela eccessivamente con loro se non si riesce a far ragionare un simile animale.



eliss
00lunedì 18 luglio 2005 12:28
E' proprio un animale! Hai ragione.

Il convolvolo è morto, [SM=g27767] , e anche l'nn senecio! [SM=g27759]

E ora anche le due rose...[SM=g27768] [SM=g27767] [SM=g27764] [SM=g27759]
La Awakening è stecchita e il suo piccolo fusto fa da impalcatura all'ascesa delle ipomee.
A proposito, potrebbe essere morta a causa loro? Che so, soffocata?

La Cardinal de Richielieu....sigh....sta andandosene...e anche lei è avvolta dalla vinca che cresce forsennatamente intorno ai suoi rami e copre tutto il suolo circostante. Quella si che sta bene con tutta quella umidità!
Non potrebbe essere una delle cause di sofferenza della rosa, oltre alla clorosi e molto più probabilmente, alla botrite?

[Modificato da eliss 18/07/2005 12.29]

rosa rugosa
00lunedì 18 luglio 2005 13:05
Eliss, mi dispiace tanto e so cosa significhi essere in guerra coi vicini e so anche, per esperienza diretta, che è inutile stare a rodersi e meditare vendette e giustizia sommaria.

Noi abbiamo risolto il nostro problema solo in un modo: andando da un legale e chiedendo quali fossero i nostri diritti e cercando di capire cosa potessimo fare e, credimi, anche noi avevamo un rivale di tutto rispetto in termini di arroganza e prepotenza, cosa per la quale abbiamo sempe pensato che non l'avremmo spuntata pur avendo la ragione dalla nostra parte.
Invece non è stato così.

Una volta consultato il legale, capite le nostre reali possibilità e stabilito cosa fossa corretto fare, abbiamo deciso di intervenire sull'annosa questione, tentando in primis una via "pacifica", facendo scrivere dall'avvocato allo stesso prepotente.

La cosa ha funzionato. Non subito, nel senso che ci sono voluti circa altri 6 mesi per venirne a capo ma, alla fine, anche il nostro ha capito che una causa legale non gli sarebbe convenuta, visto che aveva torto. Così, è addivenuto a miti consigli smettendo di applicare le sue regole a mo' di Far West (infatti la situazione era: "Io sono la legge e faccio come mi pare").

Anche dal punto di vista morale, sapere di avere delle ragioni e potendo cercare di farle valere, sapendo di non commettere errori, magari anche applicando la legge del taglione, è stato qualcosa che ci ha sollevato parecchio e ci ha fatto sopportare l'attesa.

La spesa per noi, non è stata considerevole, considerato che si è risolto il tutto solo con la consulenza e l'invio di una raccomandata.

Io ci penserei...


eliss
00lunedì 18 luglio 2005 14:05
Si, ma ora in che rapporti siete? E' brutto pensare di doverli incontrare tante volte al giorno e non doverli più salutare o comunque non poter più contare su rapporti di vicinato "decenti".
E' questo che più di tutto mi fa stare male, avere sempre delle tensioni in corso, pur riuscendola a spuntare oggi per la questione dell'irrigazione, come ci sentiremmo dopo? Di ogni sciocchezza se ne farebbe una tragedia e non si potrebbe più chiedere il favore di...
il favore di abbassare le siepi, di non accendere il barbecue o la tagliaerba in certi orari, il favore di prestarmi un pò di pane, o la scala alta per le potature.......
Insomma, si innescano dei meccanismi senza fine e una volta legata al dito una cosa, è finita! Qualsiasi sciocchezza diventerebbe motivo di scontro, cominciando dai miei tre figli (maschi...acci!) che certamente non passano inosservati. E così sta diventando un continuo di ripicchette, compresa la questione dell'acqua.

AAhhhh!!!!!.....

Grazie comunque per la tua esperienza.
Ne terrò senz'altro conto. [SM=g27758]

rosa rugosa
00lunedì 18 luglio 2005 14:09
I rapporti ora sono buoni, sono tornati ad essere quelli che erano un tempo.



eliss
00venerdì 22 luglio 2005 12:51
Ragazzi, l'ho fatto, ho messo i tappi. [SM=g27760]
Oggi li cementerò e per quest'autunno riaprirò tutto, per evitare che crolli il muro.
E mi chiedo se già così potebbe cedere: in quel caso chi pagherebbe i danni?

Non ce la facevo più!
Ieri pomeriggio ho contato almeno altre 4 o 5 vittime. [SM=g27768]
Ho dovuto spostare le rose, sperando che si salvino e ho fatto il conto che tra quelle dell'anno scorso e quelle di quest'anno ne sono morte 4 e forse ne ho aslvate un paio (tot.6). Praticamente tutta la parete che volevo ricoprire è andata...

In più sono quasi colmpletamente spacciate altre 5 o 6 piante. Spero di recuperarle, ma non ne sono sicura.[SM=g27759]

Ora voglio proprio vedere che succederà...


[Modificato da eliss 22/07/2005 12.57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com