Il doppiaggio nella fantascienza - Ultimatum alla Terra: DVD e Bluray.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The.fly
00lunedì 23 febbraio 2009 01:55
Guardavo l'ottima edizione di questo film in bluray, preparata già "sullo stampo" della sempre ottima edizione in doppio DVD con libro.
Mentre guardo tranquillamente il film, durante la scena della visita di Klaatu al cimitero con Bobby, il bambino davanti alla tomba del padre dice che è stato ucciso in guerra nelle Filippine.

Appena visto il film, mi guardo lo speciale sulla traduzione della frase "Klaatu barada nikto" e cosa vedo e sento? La stessa scena in lingua originale dove Bobby dice che il padre è stato ucciso ad Anzio.

Ora mi viene da pensare; ma negli anni '50 qui da noi c'era oscurantismo sui fatti storici come negli anni '80 praticamente per ogni dialogo o cartone proveniente al Sol Levante? Non c'era forse la guerra anche in Italia negli anni '40?
mizar!
00lunedì 23 febbraio 2009 02:59
in pratica nel doppiaggio italiano hanno cambiato il luogo della morte del padre del piccolo? ... credo che sia comprensibile che a soli 5 anni di distanza gli adattatori dei dialoghi non volessero ricordare quella battaglia ... o almeno, questa potrebbe essere un'interpretazione ... [SM=x53090]
The.fly
00lunedì 23 febbraio 2009 22:42
Mi verrebbe da chiedere perchè, visto che Anzio diede il via al completamento della liberazione della penisola. Ricordiamo che il non ricordo è il principio della dittatura.
mizar!
00lunedì 23 febbraio 2009 23:08
infatti, hai visto dimenticare quei fatti dove ci ha portato? ... [SM=x53153]
Oxido
00lunedì 23 febbraio 2009 23:19
è comunque comprensibile (anche se non condivisibile) che in quegli anni sia stato tolto il riferimento ad anzio, meno che simili cambiamenti vengano mantenuti al giorno d'oggi
c'è poi da dire che le fasi storiche che riguardano la liberazione non sono mai state affrontate obiettivamente dalla nostra politica. La Germania ad esempio ha analizzato, digerito e assimilato la lezione che la sua storia le ha dato ed è oggi una delle nazioni più civili e progredite del mondo, noi molto meno e infatti negli ultimi quindici anni abbiamo ancora dovuto sentire gentaglia che bolla di comunismo chi gli è avverso per farsi votare. E viene votata. E come è ovvio a causa di una politica miope stiamo regredendo economicamente, civilmente e politicamente a più di sessant'anni fa, probabilmente perchè non siamo mai stati in grado di maturare dopo quella lezione anche a causa di piccoli dettagli come questo che cita fly
Rodan75
00lunedì 23 febbraio 2009 23:27
Beh, l'esempio non è isolato: in A 30 milioni di chilometri dalla Terra (film americano, ma ambientato in Italia), furono tagliate alcune parti che facevano riferimento alle autorità del belpaese. Dopo quarant'anni sono state reintegrate in vhs.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com