Il Moige attacca la recidiva Italia1: "Continua a mandare i Griffin in fascia protetta"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
yusakudora
00mercoledì 3 marzo 2010 20:38
Da tvblog.it (link):
    Dopo Sarah Palin, anche il Moige se la prende coi Griffin. Il che è una volta ancora più strambo, considerato la tipologia di cartoon di cui stiamo parlando e il target a cui è rivolto. Dire “cartone animato” non significa per forza dire “bambini”. Altrimenti trasmettiamo manga erotici giapponesi durante Bim Bum Bam e non se ne parli più. Serve un controllo, insomma, e un’intelligenza critica da ambo le parti, di chi trasmette e di chi riceve.

    Secondo i dati elaborati dal Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di febbraio 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il form di segnalazione online presente nella sezione dedicata del sito www.genitori.it, è Italia 1 la rete “nera” del mese, a causa della messa in onda in fascia protetta dei cartoni American Dad e I Griffin, appunto. Molto apprezzata - indovinate un po’? - la fiction Sant’Agostino in onda domenica 31 gennaio su RaiUno, che anche questo mese si conferma come la rete più gradita dai genitori per i propri figli. Ah, gli italiani: popolo di santi, navigatori, Beppe Fiorello e Sergio Castellitto.

    L’orario “maledetto” in cui sono stati trasmessi i due cartoon scomodi è quello delle 13.40 e delle 14.05. Un po’ troppo post-prandiali, effettivamente. Le segnalazioni giunte - dice il Moige - sono state formulate da genitori ma anche da ragazzi maggiorenni preoccupati per i fratelli minori. Da segnalare che Italia1 era già stata multata, in passato, per la stessa mancanza. Il lupo perde il pelo ma non Lucignolo.


Da genitori.it (link):
    Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di febbraio 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il form di segnalazione online presente nella sezione dedicata del sito www.genitori.it, è Italia 1 la rete out del mese a causa della messa in onda in fascia protetta dei cartoni American Dad e I Griffin. Molto apprezzata dal pubblico invece la fiction Sant’Agostino in onda domenica 31 gennaio su Rai Uno, che anche questo mese si conferma come la rete più gradita dai genitori per i propri figli.

    Sono giunte molte segnalazioni riguardo le serie tv American Dad e I Griffin trasmesse da Italia 1 dal lunedì al venerdì rispettivamente alle ore 13.40 e 14.05, orario in cui sono proprio i bambini i maggiori fruitori della televisione.

    Questi cartoni sono animazioni create per un pubblico adulto e preparato culturalmente a coglierne la satira politica e sociale sottesa, risultando quindi inadatte ad essere trasmesse in fascia protetta, sia per i contenuti che per la loro modalità narrativa che si esprime con un umorismo ben poco raffinato e volgare, mostrando violenze di ogni tipo e abbondante turpiloquio. Le segnalazioni giunte - formulate non solo da genitori ma anche da ragazzi maggiorenni preoccupati per i propri fratelli minori - infatti, hanno più volte evidenziato questi aspetti, sottolineando come l’uso smodato di immagini violente e di linguaggio volgare non è assolutamente adeguato alla visione dei più piccoli che spesso si trovano ad essere spettatori involontari di scene di omicidi, denigrazione di minoranze, sesso. La forma di cartone animato non può far credere di poter trasmettere immagini e contenuti simili che in un film sarebbero oggetto di divieto ai minori.

    Italia 1 è già stata multata in passato per la messa in onda di questi cartoni in fascia oraria protetta ma sembra non aver fatto tesoro della sanzione, dimostrando ancora una volta una mancanza di responsabilità e sensibilità nei confronti dei minori.

    Ancora contestato Canale 5 per il Grande Fratello, ma anche per la fiction Tutti per Bruno, ed il film Eyes wide shut vietato ai minori di 14 anni ma andato in onda il 20 febbraio in prima serata, molto probabilmente per cercare di contrastare la programmazione sanremese della Rai.

    La fiction dedicata a Sant’Agostino su Rai Uno è stata invece molto apprezzata dal pubblico televisivo. Merito del cast di livello e dell’intensa ed efficace sceneggiatura che ha voluto dare maggior rilievo al periodo della vita di Agostino precedente la conversione e che ha saputo condensare gli anni cristiani del Vescovo d’Ippona, raccontando con sobria drammaticità gli ultimi momenti della sua vita offerta in difesa della fede e della verità tanto ricercata nella giovinezza e poi mai lasciata. Studio, ambizione, cultura, intelligenza messi a confronto tra il prima e il dopo la conversione, e l’incontro sconvolgente dell’umano col divino reso con linguaggio semplice ma non banale, alla portata del grande pubblico senza essere superficiale. Commovente ma virile il rapporto con la straordinaria madre Monica, ben interpretata da Monica Guerritore che ha saputo cogliere e trasmettere la sua fede e la sua fortezza con una recitazione essenziale ma altrettanto comunicativa.

    Bene anche Io canto e Chi vuol essere milionario di Canale 5, Ballando con le stelle di Rai Uno e le Olimpiadi Invernali trasmesse in vari orari da Rai Due.


    Per ciò che concerne gli spot, gradito quello dell’Acqua Ferrarelle che richiama all’ottimismo mentre è stato ovviamente poco apprezzato il passaggio del trailer del film Wolfman, trasmesso in fascia protetta e non adatto alla visione dei bambini.
vagaBIONDO reloaded
00mercoledì 3 marzo 2010 20:52
certo che questi del moige il cazzo lo rompono e pesante pure.

ma pensassero a scopare
yusakudora
00mercoledì 3 marzo 2010 21:05
Re:
A quanto pare i tempi non vogliono proprio cambiare. [SM=x53113]
djufo
00mercoledì 3 marzo 2010 21:08
Vero, però anche Italia 1 quando ha annunciato la ritrasmissione a quell'ora di Griffin e American Dad non è che abbia fatto una scelta molto oculata, viste le esperienze passate...
yusakudora
00mercoledì 3 marzo 2010 21:13
Re:
Però spero che almeno per una volta il MoIGe ci torni utile e che Tiraboschi si trovi costretto a ripristinare la fascia anime.
Per ora le proteste del MoIGe sono solo parole, bisogna vedere cosa decideranno le autorità. [SM=x53089]
=Koji Kabuto=
00mercoledì 3 marzo 2010 22:28
Re:
djufo, 03/03/2010 21.08:

Vero, però anche Italia 1 quando ha annunciato la ritrasmissione a quell'ora di Griffin e American Dad non è che abbia fatto una scelta molto oculata, viste le esperienze passate...




italia 1 è una rete privata e manda quel che vuole,se i coglioni che fanno parte del moige non vogliono che i figli vedano determinati programmi,tolgano italia 1 dalla loro tv e non rompano il cazzo!a causa loro molte serie sono state massacrate,basta con questo boicottaggio da parte di stronzi che non devono contare un cazzo!
cidkia
00mercoledì 3 marzo 2010 22:36
Re: Re:
=Koji Kabuto=, 03/03/2010 22.28:




italia 1 è una rete privata e manda quel che vuole,se i coglioni che fanno parte del moige non vogliono che i figli vedano determinati programmi,tolgano italia 1 dalla loro tv e non rompano il cazzo!a causa loro molte serie sono state massacrate,basta con questo boicottaggio da parte di stronzi che non devono contare un cazzo!




Cavoli, hai proprio ragione, per quanto pure io trovo senza senso la violenza dei griffin, hai ragione. Essendo un canale privato, non dovrebbe nemmeno essere obbligato a censurare nulla, e chi non vuole vedere, non se lo sintonizza.Solo la tv pubblica dovrebbe essere censurata.
djufo
00mercoledì 3 marzo 2010 22:48
Ma la questione di principio è palese che sia assurda, Fabio.
Però se la realtà è questa c'è poco da fare, e sei anche un pirla se replichi un programma a quell'orario quando gia una volta sei stato bacchettato.
yusakudora
00mercoledì 3 marzo 2010 23:07
Re:
Il problema non è il MoIGe in sé, che non ha nessun potere "concreto". La pericolosità nasce quando il MoIGe fa presente le sue proteste a un giudice e le autorità decidono di sanzionarle.
Questo perché, privato o non privato, Italia Uno è un canale gratuito visibile a tutti sul quale vigono determinate regole che dividono il palinsesto in fasce orarie. E su una particolare fascia, che è la fascia protetta, ci sono delle regole a cui nessuno può sottostare.
Queste regole impediscono di trasmettere materiale non adatto ad un pubblico infantile: il MoIGe sottopone all'authority le scene incriminate e l'authority decide se si tratta di scene adatte o non adatte.

Quindi bisognerebbe cambiare non solo la mentalità del MoIGe ma anche di chi valuta e decide che una mutandina sia un'immagine da vietare ai bambini, ovvero buona parte degli italiani.
=Koji Kabuto=
00mercoledì 3 marzo 2010 23:09
Re:
djufo, 03/03/2010 22.48:

Ma la questione di principio è palese che sia assurda, Fabio.
Però se la realtà è questa c'è poco da fare, e sei anche un pirla se replichi un programma a quell'orario quando gia una volta sei stato bacchettato.




si ma il fatto è che l'italia è la patri dei sottogoverni che si arrogano poteri che non esistono.il moige può far valere le sue ragioni alla rai,ma a mediaset o mtv o altri,se non vuole vederli,li disistalla.questi rompono il cazzo dai tempi di goldrake porca troia,e nessuno li ha messi buoni al loro posto!
djufo
00mercoledì 3 marzo 2010 23:11
Comunque è il solito discorso, il perbenismo in Italia c'è sempre stato (te credo, ce sta la Chiesa!) ma se le tv facessero le cose REALMENTE per bene allora rispetterebbero le fasce protette e distribuirebbero meglio i vari programmi nell'arco della giornata a seconda dei target. Quindi non si porrebbero più problemi di questo genere e cartoni come Griffin e American Dad verrebbero trasmessi al giusto orario (dopo le 22). Invece mediaset vuole fare sempre quel cavolo che gli pare all'insegna del guadagno sfrenato, e di certo l'ultimo dei loro problemi è il rispetto dell'etica e del cervello dei telespettatori.
yusakudora
00mercoledì 3 marzo 2010 23:13
Re:
Questo implicherebbe il dover trasmettere in fascia protetta solo serie come Doraemon... ma è stato censurato anche Doraemon! [SM=x53146]
djufo
00mercoledì 3 marzo 2010 23:15
Sì ma se le fasce protette venissero rispettate SEMPRE per quanto riguarda la tipologia di programmi mandati in onda, ci sarebbe anche meno gente che farebbe caso o darebbe troppa importanza a qualche piccolo dettaglio "strano" in cartoni come Doraemon poichè notoriamente sono destinati ad un pubblico infantile.
Eh certo che se mi mandi i Griffin quando prima mi mandavi One Piece...la differenza si vede (e si sente). Bisogna ammettere che i Griffin sono colmi di parolacce, e la gente lo sa bene. Era praticamente ovvio che qualcuno si sarebbe scandalizzato!
ultralion.
00mercoledì 3 marzo 2010 23:16
vabbè, i griffin andrebbero soppressi perchè violenti, gli anime li mandano censurati, il sangue diventa color cacca, i petti troppo prosperosi vanno 'ritoccati' e 'appiattiti'... a sto punto facciamo una bellissima cosa così evitiamo che gli appassionati delle anime si facciano prendere da crisi isteriche o che il moige si metta a cagare il cazzo ogni 3x2... togliamo tutti i cartoni da italia1 e li spiaccichiamo su hiro o al massimo ci lasciamo solo i cartoni demenziali o quelli di hanna e barbera per capirci. Ovviamente andrebbe rivista anche la formula 'merdaset premium' perchè per potersi gustare le merd...ehm gli anime di hiro non mi sembra giusto che ci sia l'obbligo di acquistare tutta quella caderba di canali inutili. Insomma fate vobis, mediasettani! [SM=j1584447]
djufo
00mercoledì 3 marzo 2010 23:18
Beh, esiste anche la possibilità di mandare certi cartoni ad un orario più consono, come fa MTV.
Mandare i Griffin alle 14 su Italia 1 è un chiaro suicidio..
La Visione
00mercoledì 3 marzo 2010 23:36
La fascia protetta esite, giusta o sbagliata che sia. Secondo me giustamente, un bambino di 5 o 6 anni certe cose non le capisce, l'ironia intendo. Quindi vede le immagini senza comprenderne il contenuto e riuscire a caprirne il contesto.
Visto che esiste non dovrebbe essere un problema rispettarla.

Che poi, viste le cose che Studio Aperto fa vedere durante le sue edizioni (tette, culi, cosce spalancate, dettagli sugli stupri, storie atroci, violenze di ogni genere, sangue ovunque), sarebbe il loro tg da mandare di notte...
djufo
00mercoledì 3 marzo 2010 23:39
Esatto, Studio Aperto è la prima cosa che mi viene in mente parlando di non rispetto delle fasce protette. Ma anche Uomini e Donne non lo manderei in onda al pomeriggio. Se quello non è un esempio di pessima educazione...
ultralion.
00mercoledì 3 marzo 2010 23:41
the big brother in primis
djufo
00giovedì 4 marzo 2010 02:08
Che poi sono belli perchè riescono a trasmettere le sconcerie più incredibili negli orari più visibili dalla gente...mentre di notte non trasmettono più una tetta nuda nemmeno per sbaglio!
edward mass
00giovedì 4 marzo 2010 08:50
se uno non vuole che il figlio guardi i griffin/american dad o anime in generale basta che spenga la TV e non rompa le scatole.
mica sta scritto che è obbligatorio tenerla accesa...
certa genta dovrebbe imparare a fare il genitore, in primis e non demandare l'educazione dei figli alla tv, che poi si vede come crescono bene ultimamente...
Whasango
00giovedì 4 marzo 2010 15:06
Non mi stupisce questa notizia... anzi me la ipotizzavo a breve.

La cosa più scandalosa è che io sto scaricando le varie versioni, e persino nei DVD italiani
le parti (tagliate) del parlato sono inesistenti e censurate!
OVVERO, la confezione della serie non viene "edulcorata" per la messa in onda su Italia 1,
in modo che gli acquirenti del DVD possano godere delle parti integrali mancanti.
La serie viene a monte tradotta e doppiata APPOSTA per la messa in onda di Mediaset.
Quindi il parlato disponibile è unicamente quello passato in TV...

La confezione in pratica è CENSORED ancora prima di venire doppiata e dattata,
perché include a priori una versione che sia monca di quelle parti improponibili per l'orario "Lunch".
Non a caso gli episodi incensurabili qui da noi o NON vengono TRASMESSI, o vengono lasciati come SPECIAL
in 4 serata, come succede stasera su Italia 1 con gli episodi "Stewie Kill Lois" e "Lois Kill Stewie".


INOLTRE, piccola parentesi... l'episodio di cui vi parlavo poco tempo fa, che faceva omaggio "Ritorno al Futuro"
aveva come personaggio secondario LA MORTE, doppiata da... ROBERTO DEL GIUDICE.
...voce storica di Lupin 3°, e doppiatore che tutti sappiamo ESSERE SCOMPARSO NEL 2007!!!
Quindi questi episodi erano pronti da ben 3 anni, messi a marcire nei meandri di Mediaset.

ENNESIMA RIPROVA di quanto sia veritiera la (sempre smentita) voce che nei ripostigli Cologno Monzese
ci siano serie Tv e anime comprati e mai trasmessi... destinati a impolverarsi sugli scaffali! [SM=x53151]
yusakudora
00giovedì 4 marzo 2010 15:06
Re:
djufo, 03/03/2010 23.15:

Sì ma se le fasce protette venissero rispettate SEMPRE per quanto riguarda la tipologia di programmi mandati in onda, ci sarebbe anche meno gente che farebbe caso o darebbe troppa importanza a qualche piccolo dettaglio "strano" in cartoni come Doraemon poichè notoriamente sono destinati ad un pubblico infantile.


Dovrebbe essere questa la logica infatti, ma lo sai che dietro l'angolo ci sono decine di fissati pronti a contestare anche le virgole. Non c'è comprensione né da un lato, né dall'altro.
djufo
00giovedì 4 marzo 2010 15:10
Gia è una situazione difficile, ma è resa ancor più difficile dall'ipocrisia di canali tv come Mediaset che non si comportano correttamente.
yusakudora
00giovedì 4 marzo 2010 15:11
Re:
Whasango, 04/03/2010 15.06:

INOLTRE, piccola parentesi... l'episodio di cui vi parlavo poco tempo fa, che faceva omaggio "Ritorno al Futuro"
aveva come personaggio secondario LA MORTE, doppiata da... ROBERTO DEL GIUDICE.
...voce storica di Lupin 3°, e doppiatore che tutti sappiamo ESSERE SCOMPARSO NEL 2007!!!
Quindi questi episodi erano pronti da ben 3 anni, messi a marcire nei meandri di Mediaset.


Questo episodio non è già stato trasmesso nel 2006?
yusakudora
00giovedì 4 marzo 2010 15:14
Re:
djufo, 04/03/2010 15.10:

Gia è una situazione difficile, ma è resa ancor più difficile dall'ipocrisia di canali tv come Mediaset che non si comportano correttamente.


Difatti spero proprio che la vicenda si ritorca contro il direttore di rete a tal punto da fargli passare la voglia di giocare con gli slot destinati all'animazione.
Oggi al lunchtime c'era il bollino giallo, anche gli altri giorni?
djufo
00giovedì 4 marzo 2010 15:22
Uhm, non mi pare ci fosse....
Whasango
00giovedì 4 marzo 2010 15:23
Re: Re:
yusakudora, 04/03/2010 15.11:


Questo episodio non è già stato trasmesso nel 2006?



Guarda, Yusaku, NON ho la certezza matematica...
Però ti direi con parecchia convinzione di NO.

Mi spiego meglio: ...non a caso c'è stata una GROSSA POLEMICA con l'edizione DVD de "I Griffin".
Perché sui vari BOX le "stagioni" dichiarate NON rappresentano in realtà quelle effettive originali.
Ad esempio, all'epoca Italia 1 (detentrice dei diritti) trasmise circa 10 episodi della S° STAGIONE.
Stagione a cui fa riferimento la puntata di cui parlavo: "Ti presento i miei".
Tale puntata è la 18° e quindi conclusiva di stagione.

Siccome 4/5 anni fa Italia 1 si era appunto fermata per problemi di Moige a metà dei questa 5° stagione,
decisero vista l'insistenza di far uscire i DVD... ma con la bella trovata di NON pubblicare l'intera serie
comprendente quindi 18 episodi, di cui 8 totalmente inediti.
Pubblicarono il BOX della 5° con quei soli 10 episodi!
Adesso è uscito il 6° BOX che recita appunto "6° STAGIONE" ma che in realtà comprende gli 8 episodi finali della 5°.
In pratica il il BOX della 7° stagione altro non sarà che la 6°.

Tornando a noi, tale puntata essendo la conclusiva della 5° è stata trasmessa in 1° TV solo due settimane fa.
Ma riportava la voce di ROBERTO DEL GIUDUCE, scombarso ben 3 anni orsono.
Che scandalo! [SM=x53151]


...però ripeto, sono tutto fuorché onniscente e posso sbagliarmi...
djufo
00giovedì 4 marzo 2010 15:26
Whas non ti scordare però che prima di Italia Uno li trasmette il canale della Fox su Sky.
Whasango
00giovedì 4 marzo 2010 15:42
Re:
djufo, 04/03/2010 15.26:

Whas non ti scordare però che prima di Italia Uno li trasmette il canale della Fox su Sky.




Non so che dirti... secondo me era in 1° assoluta.
Anche perché NON avrebbe senso che le release su DD siano ripartite SOLO con la trasmissione di Italia1.
Ci sarebbe stato qualcuno che rellava un MUX con i video DVD-Usa, e l'audio rippato dal satellite.
Come succede SEMPRE per tutte le altre serie che subiscono l'ostracismo di Mediaset ma continuano sul SKY.

Che io sappia, i GRIFFIN sono stati bloccati da allora.
Anche Wikipedia riporta come 1° TV ITALIANA la messa in onda di Italia 1.
djufo
00giovedì 4 marzo 2010 15:49
Ah questo è anche possibile, sinceramente non seguendo la trasmissione su Fox non so dirti come stiano esattamente le cose. Ho però sempre saputo che in genere venivano prima trasmessi lì e in seguito su Italia 1.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com