Capitan Harlock, avventure ai confini dell'universo, volume 6 della collana “I love anime”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La Visione
00venerdì 11 giugno 2010 02:42
Elena Romanello


TITOLO: Capitan Harlock, avventure ai confini dell'universo, volume 6 della collana “I love anime”
AUTORE: Elena Romanello
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 124
COSTO: 14,5 €
ANNO: 2009
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano

Direi (ma è ovviamente soggettivo) che questa è la monografia meno riuscita di questa collana della casa editrice Iacobelli. Vengono spiegate tutte le serie di Leiji Matsumoto, dallla Corazzata spaziale Yamato a Starzinger, puntando l'obbiettivo su tutte le serie, specialmente animate, di Capitan Harlock. Ci sono schede sui personaggi della prima serie del 1978, e molto spazio è dedicato a Raflesie e le sue Mazoniane. Accenni sui vecchi e nuovi gadget e giocattoli di Harlock, e sulle figure femminile disegnate da Leiji matsumoto. Come al solito, per quanto mi riguarda, ci sono troppe foto e la grafica rende difficile la lettura.
alxsx72
00giovedì 20 settembre 2012 14:53
Ecco, premettendo che è solo il terzo che leggo di questi libercoli, secondo me invece non è male.
Sarà che mi piacciono le tamarrate con tanti colori e robe alla rinfusa, però mi pare abbastanza completo, nei limiti dello spazio a disposizione e del target del prodotto. In così poche pagine non si può pretendere un'analisi approfondita, e tutto quello che ho letto è stato interessante.
Un'infarinatura, un piccolo compendio di Harlock e del suo mondo. Una specie di coloratissimo Bignami, come penso vogliano essere questi volumetti. Rivolti a chi era bambino negli anni 70 e non necessariamente è diventato un otaku; anzi, soprattutto a chi non lo è diventato ma ricorda con affetto i bei momenti trascorsi davanti alla tv.
Il fatto che il volumetto sia infarcito di testimonianze e ricordi dei bambini di allora (un po' troppe, in verità) la dice lunga sulle finalità prettamente nostalgiche dell'operazione, a scapito dell'approfondimento analitico.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com