[GP Publishing] Billy Bat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00sabato 4 giugno 2011 15:39
nuova opera di Urasawa



"Quel pipistrello è luce o tenebra?"


Billy Bat è la popolarissima serie di Kevin Yamagata, un noto fumettista nippo-americano. Eppure la strip potrebbe non essere nata in America: un altro Pipistrello sembra calcare da tempo il mondo del fumetto giapponese.
Si tratta forse di plagio?
Quando Kevin apprende di aver inconsciamente copiato il protagonista del suo fumetto, da un'immagine che vide mentre prestava servizio nel Giappone occupato, decide di farvi ritorno al fine di procurarsi il permesso di utilizzare Billy Bat dal creatore originale. Egli, però, si troverà presto coinvolto in una rete di omicidi e profezie inspiegabilmente riconducibili al suo Billy Bat!

Questo l'incipit del nuovo geniale manga di Urasawa.
Un fumetto nel fumetto, un autore che si lega profondamente con la sua creatura, fino a rimanere coinvolto in una serie di intrighi e di uccisioni.
La struttura del manga è molto particolare, secondo i canoni dell'autore, che immerge subito il lettore nel mezzo dell'azione, ponendolo di fronte ad interrogativi sulla natura del disegno del pipistrello, dell'esistenza di una società segreta e degli elementi thriller che tengono incollati alle pagine. Prima fra tutti la situazione che Kevin si troverà ad affrontare.. in fuga dal sospetto di omicidio.
Molto particolare la scelta del pipistrello, anzi dei pipistrelli. Ne esistono davvero uno bianco ed un nero? Rispecchiano l'inclinazione dell'animo di un uomo? E perchè si ha la sensazione che tutta la storia dell'uomo sia frutto di una mano onniscente, che letteralmente disegna le scelte degli altri?
Emblematica è la chiusura del volume 1, in cui Neil Armstrong, sul suolo lunare trova addirittura il simbolo del pipistrello di Billy Bat! Assurdo, lo so, ma adoro queste macchinazioni fantapolitiche!

Fumetto nel fumetto, appunto.
Tant'è che il primo volume si apre con una storia di Billy Bat, in puro stile strip americana del dopoguerra. Geniale, non c'è che dire!
Inoltre compare spesso l'interazione Kevin-Billy Bat, quasi come se l'autore fosse in balia della sua creazione, ne fosse posseduto ed influenzato.
Per essere il primo numero devo dire che compaiono anche un numero sufficiente di personaggi, che sembrano avere una loro precisa collocazione. Ma è presto per dirlo, con Urasawa non si sa mai dove si va a parare.

Dal punto di vista grafico siamo di fronte al tipico tratto dell'autore, senza particolari variazioni, se non nel disegnare dei personaggi antropomorfi.

L'edizione italiana è a cura della GP Publishing, di cui non avevo mai letto niente. E devo dire che è veramente ottima, sotto tutti i punti di vista: ottima carta, ottime traduzioni (con le onomatopee), ottima brossatura (sembra davvero un libro); aggiungeteci sovracoperta e circa 30 pagine a colori ed avrete un'edizione coi controcazzi. Certo, il prezzo è di 7,50 euro, però li vale tutti considerato il mercato.

Imperdibile per gli amanti di Urasawa, consigliato a chi si vuol avvicinare a questo autore per la prima volta!


Su Animeclick una carrellata di immagini:

www.animeclick.it/manga.php?xtit=Billy+Bat
edward mass
00sabato 4 giugno 2011 16:52
interessante, gli butterò un occhio
.Star Platinum.
00mercoledì 15 giugno 2011 18:35
preso ma devo ancora leggerlo
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 15 giugno 2011 19:20
Re:
.Star Platinum., 15/06/2011 18.35:

preso ma devo ancora leggerlo




Eh, stavo in pensiero.. almeno qualcuno che legge Urasawa!
Mi volete lasciar solo?
.Star Platinum.
00mercoledì 15 giugno 2011 19:24
questa volta l'edizione è ben fatta quindi era inevitabile che lo comprassi X)
nexstar
00mercoledì 15 giugno 2011 22:24
Ho letto una specie di preview che era su MEGA (una rivista -catalogo)

quando seppi dell'uscita mi dissi che forse questa l'avrei lasciata perdere poi però ho letto il numero 0 di cui sopra e..."malaedetto urasawa riesc a stuzzicarti anche solo con 4 misere paginette"

ho idea che mollo Zombie Powder ( a proposito nessuno si è accorto di questa serie precedente a Bleach in Giappone appena pubblicata in Italia?) e mi butto su questa
maxelcrocao
00sabato 18 giugno 2011 19:18
figo... comprato e divorato..
Rukkio de Ruchis
00domenica 19 giugno 2011 11:20
Re:
nexstar, 15/06/2011 22.24:

Ho letto una specie di preview che era su MEGA (una rivista -catalogo)

quando seppi dell'uscita mi dissi che forse questa l'avrei lasciata perdere poi però ho letto il numero 0 di cui sopra e..."malaedetto urasawa riesc a stuzzicarti anche solo con 4 misere paginette"

ho idea che mollo Zombie Powder ( a proposito nessuno si è accorto di questa serie precedente a Bleach in Giappone appena pubblicata in Italia?) e mi butto su questa




Un doveroso BENTORNATO fra noi, visto che anche io latito un pò e non avevo ancora avuto modo di farlo.. [SM=x53158]

Detto ciò, droppa subito ZP (l'ho visto in fumetteria, ma non è che mi ispiri più di tanto) e buttati su Billy Bat!
Spero mantenga le aspettative del primo numero, visto che con Pluto (sebbene mi sia piaciuto) si è un pò perso nel finale.
.Star Platinum.
00giovedì 23 giugno 2011 23:16
Letto il primo volume e decisamente mi attizza parecchio.Nel primo volume ovviamente non si capisce niente però qualche buon spunto c'è come ad esempio il pipistrello bianco e nero oppure come è finito il disegno sulla luna.Davvero intrigante insomma.Nota di merito per l'edizione che è di ottima fattura,altro che Happy...
nexstar
00mercoledì 13 luglio 2011 19:29
letto finalmente il primo numero

per essere il primo numero è davvero pieno di avvenimenti e mille incipit su cui riflettere e che il buon Urasawa snocciola uno dopo l'altro con maestria spaesando di volta in volta il lettore.
Comunque un plauso all'autore :riesce davvero a incollare il lettore alle pagine quasi da subito.
Una storia che parte in maniera anonima e atipica (l'utilizzo dell'espediente metafumettistico spesso e volentieri oltre all'economia della storia gli fornisce anche l'opportunità di esternare la sua eterna fascinazione verso Osamu "il mito" tezuka).
Quella che sembrava una pista assurda si rivela pian piano l'unica che riesca a collegare tutti i fatti strani che stanno capitando a Kevin/kinji.
Cosa rappresenta davvero il pipistrello?perchè ne esistono di due tipi (bianco e nero?) e poi il colpo di scena finale.
Che ci fa il disegno sulla Luna e poi la scena vera e propria:è sicuramente il primo sbarco sulla Luna quindi il 1969 cioè molti anni dopo le vicende narrate in questo primo numero.Cosa vuole dirci l'autore?che il destino del mondo dipenda anche da questo?
Nota a margine:ottima edizione "furba" della GP.Un'edizione del genere non dovrebbe superare i 4 euro ma siccome la ristampa di 20th century boys a 7,50 vende tanto uguale ( la Panini detta legge) anche loro si accodano.Questa è un'ingiustizia ma aspettare di leggere quest'opera in tempi di magra come questi non si può proprio.
.Star Platinum.
00martedì 23 agosto 2011 12:25
Nex,posso adorarti come un dio? *_* Sono contento che tu l'abbia iniziato.

Per quanto riguarda l'edizione sono d'accordo per metà,sia ben chiaro 7,50 sono tanti però tenendo conto che certe edizioni di certi manga(uno a caso...toh,Happy di Urasawa))fanno cagare all'ennesima putenza allora sono ben disposto a pagare quel prezzo per quell'edizione che per me è davvero bella.
nexstar
00martedì 23 agosto 2011 20:03
Nessuna che commenta il secondo numero?

Se il primo è stato interessante,il secondo è anche meglio!E' difficile commentare senza spoilerare ma tant'è tutti i vari stacchi temporali non fanno che aumentare il fascino e il mistero che si cela dietro la vicenda "dei pipistrelli", basta pensare alla deviazione narrativa su Gesù e Giuda, ma poi i nuovi elemnti circa la capacità di tramutare in realtà ciò che si disegna e che il futuro così come il seguito del fumetto disegnato dal vecchio disegnatore di manga solo kevin può eseguirlo e che il futuro già accennato negli stacchi narrativi precedenti dipenderanno quindi da quello che ancora non è stato disegnato.
Uno svolgimento a prima vista caotico e confusionario ma che denota invece col senno di poi una chiara idea generale di Urasawa e dello svolgimento della storia.
Sinceramente rimango soddisfatto dal fatto che quelle che sembrano divagazioni assurde in realtà si ricoleggano come tessere di un puzzle.
Dovrò ripetermi ma anche il fatto che appena si crede di aver intuito qualcosa l'autore ti butta li un colpo di scena che rimescola le carte in tavola.
Miglior acquisto del 2011
.Star Platinum.
00martedì 23 agosto 2011 21:02
Non commento perché il secondo volume è ancora fermo in fumetteria X)
Rukkio de Ruchis
00martedì 30 agosto 2011 12:58
Molto bello il secondo volume, che non tradisce le aspettative generate dal primo.
Senza dubbio mi ha colpito la digressione religiosa su Gesù e Giuda, gettando dei risvolti drammatici ed inquietanti sulla vicenda; ma non solo questo, dal momento che il volume termina con il salto nel Giappone medievale e rimane in sospeso.
E poi questo continuo dualismo del bianco e del nero, come testimonia la storia degli sposini, che porta il lettore ad interrogarsi su cosa rappresentino veramente i Billy Bat, quale influenza abbiano avuto sull'umanità e quale destino avrà Kevin.

Volevo porre anche una domanda relativa proprio al secondo volume: non sembra anche a voi che il tassista sia disegnato uguale al signore feudale che assolda lo shinobi? Pura coincidenza o precisa scelta dell'autore?
Mah, da Urasawa mi aspetto di tutto..
nexstar
00mercoledì 31 agosto 2011 09:47
Re:
Rukkio de Ruchis, 30/08/2011 12.58:



Volevo porre anche una domanda relativa proprio al secondo volume: non sembra anche a voi che il tassista sia disegnato uguale al signore feudale che assolda lo shinobi? Pura coincidenza o precisa scelta dell'autore?
Mah, da Urasawa mi aspetto di tutto..




Non ci ho fatto caso
voglio verificare e comunque hai ragione potrebbe essere un input narativo in più di Urasawa [SM=x53188]
.Star Platinum.
00giovedì 13 ottobre 2011 13:36
Finalmente ho letto il secondo volume e per quanto conosco lo stile di Urasawa sono comunque rimasto esterrefatto da questo volume.Francamente non saprei cosa pensare però questo pipistrello appare in in continuazione,fin dai tempi più antichi,e se ci fatte caso riesce a soggiogare tutte le sue "prede".Se continua su questa scia mi sa tanto che billy bat prenderà il post di Monster nel mio scalino più alto di graduatoria.
Rukkio de Ruchis
00giovedì 20 ottobre 2011 23:20
E aspetta di leggere il terzo volume!
.Star Platinum.
00venerdì 21 ottobre 2011 01:26
l'ho letto subito dopo aver letto il secondo
simopaini
00domenica 23 ottobre 2011 12:52
pare che dovrò cercarlo pure io, mi avete intrigato...
..effettivamente il prezzo dice sostanzialmente...."per molti ma non per tutti!"
nexstar
00martedì 7 febbraio 2012 16:41
Re:
simopaini, 23/10/2011 12.52:

pare che dovrò cercarlo pure io, mi avete intrigato...
..effettivamente il prezzo dice sostanzialmente...."per molti ma non per tutti!"




In effetti!!

Star allora a che punto sei?
Io sono indietro di due volumi. Ennesimo puzzle alla urasawa!

Ho idea che Urasawa con la scusa di parlare dl pipistrello nelle varie epoche e zone del mondo si diverta a disegnare delle specie di minifumetti che appunto il pipistrello "unisce" in un unico senso (che ancora mi sfugge!)

Comunque il pipistrello bianco è sparito! Ora si parla quasi sempre e solo del pipistrello nero...
nexstar
00venerdì 17 febbraio 2012 13:49
Genio e Capolavoro spesso sul web e per i manga si sprecano e si usano a sproposito tanto da snaturare il senso vero dei due termini.
Il duo Urasawa e Nagasaki però il termine capolavoro se lo meritano eccome.
Urasawa poi per la sceneggiatura se non vogliamo abusare del termine genio, è un fottutismo esperto della narrazione.

In questo numero 5 continuano grosso modo le peripezie di Oswald e dei retroscena dell'attentato a Dallas ma anche la prosecuzione delle vicende della coppia interraziale vista nel numero 3 (che sembrava buttata li e che ha invece un senso). Ma anche la vicenda portante della serie quella di Kenji/kevin alla ricerca nella "realtà" di quello che ha disegnato sotto l'influsso del pipistrello!!!
E sempre a proposito del pipistrello numero dopo numero mi chiedo cosa rappresenti e come si collega a tutti i fatti "importanti e sconvolgenti" della storia a cui sembra abbia dato un influsso decisivo..
Mi piace questo creare vari livelli temporali di narrazioni con personaggi che compaiono per poche teavole poi ricompaiono con ruoli più decisivi più avanti il tuo in maniera quasi casuale ma decisivi all'economia della storia a lungo termine e quasi tutti più o meno si incrociano e incontrano a formare un grande mosaico nearrativo.
A prima vista sembra tutto così confuso ma è solo roleggendo il tutto che si viede la maestosità e l'ingegno del soggettista.
E il colpo di scena finale? Ora che il fumetto nel fumetto di Billy Bat fosse una storpiatura di Michey Mouse/Topolino lo avevo intuito (non a caso nel numero scorso il parco giochi a lui dedicato era troppo simile a Disneyland) ma quello che mi chiedo: se Urasawa usa la sua opera per narrare più o meno quello che storicamente si pensa sia avvenuto dietro ai fatti storici (vedi appunto l'attentato a Dallas) anche per Walt Disney e la sua opera c'è dietro un furto "d'autore"???

Peccato che da 3 che leggevamo sto fumetto siam rimasti in due e che Star non commenti!
A chi può (non è a buon mercato il titolo, mortacci loro) consiglio l'acquisto merita davero i soldi che costa!
.Star Platinum.
00venerdì 17 febbraio 2012 15:46
In verità non è che non commento,è che non ho proprio visto il tuo penultimo post inoltre credevo di essere rimasto l'unico a seguirlo,comunque ho preso gli ultimi due volumi proprio l'altro ieri ma ancora li devo leggere,oggi ho dato priorità a The Climber.
nexstar
00venerdì 17 febbraio 2012 15:58
bon

fammi sapere :D
tra noi lettori di manga in estinzione è bene far gruppo...'n si sa mai che spariamo del tutto °_°'
.Star Platinum.
00sabato 18 febbraio 2012 14:37
Re:
nexstar, 07/02/2012 16.41:



Ho idea che Urasawa con la scusa di parlare dl pipistrello nelle varie epoche e zone del mondo si diverta a disegnare delle specie di minifumetti che appunto il pipistrello "unisce" in un unico senso (che ancora mi sfugge!)



Io sono dell'idea che il senso sia la conquista di un qualcosa,forse del mondo però mi domando come un "fantasma" possa conquistare un qualcosa o in alternativa potrebbe essere stato creato(da chi?)per mettere alla prova le varie persone che lo trovano.


nexstar, 17/02/2012 13.49:

Genio e Capolavoro spesso sul web e per i manga si sprecano e si usano a sproposito tanto da snaturare il senso vero dei due termini.
Il duo Urasawa e Nagasaki però il termine capolavoro se lo meritano eccome.
Urasawa poi per la sceneggiatura se non vogliamo abusare del termine genio, è un fottutismo esperto della narrazione.



Io lo dico da sempre che Urasawa è un genio,ce ne sono davvero pochi come lui che riescono a raccontare le loro storie facendoti restare ansioso/curioso pensando a quello che accadrà nel prossimo numero.
Mi dispiace molto di non prendere Happy ma con quell'edizione per me se lo possono tenere e spero in una futura riedizione migliore.

nexstar, 17/02/2012 13.49:

In questo numero 5 continuano grosso modo le peripezie di Oswald e dei retroscena dell'attentato a Dallas ma anche la prosecuzione delle vicende della coppia interraziale vista nel numero 3 (che sembrava buttata li e che ha invece un senso). Ma anche la vicenda portante della serie quella di Kenji/kevin alla ricerca nella "realtà" di quello che ha disegnato sotto l'influsso del pipistrello!!!
E sempre a proposito del pipistrello numero dopo numero mi chiedo cosa rappresenti e come si collega a tutti i fatti "importanti e sconvolgenti" della storia a cui sembra abbia dato un influsso decisivo..
Mi piace questo creare vari livelli temporali di narrazioni con personaggi che compaiono per poche teavole poi ricompaiono con ruoli più decisivi più avanti il tuo in maniera quasi casuale ma decisivi all'economia della storia a lungo termine e quasi tutti più o meno si incrociano e incontrano a formare un grande mosaico nearrativo.
A prima vista sembra tutto così confuso ma è solo roleggendo il tutto che si viede la maestosità e l'ingegno del soggettista.
E il colpo di scena finale?



Questo quinto volume non mi ha entusiasmato come i precedenti,forse perché non c'è stato tutto quell'alone di mistero a cui mi sono abituato leggendo billy bat ciò nonostante sono sono rimasto esterrefatto da come sono riusciti a prendere per il culo Oswald e lui,bramoso di eroismo,manco se ne accorge.La storia della coppia Tony/Diane ancora non mi convince,non capisco cosa centri con tutto ma forse è ancora troppo presto per parlare visto che si trasferiscono a Dallas dove appunto ci sarà il fantomatico assassinio del presidente.
Anch'io sono rimasto un po' spiazzato dal finale di questo volume seppur,abituato come sono con i fumetti di Urasawa,un pensiero piccolo piccolo sul fatto di non trovare le persona che tutti si aspettavano ce l'avevo.
Visto che ti sono piaciuti i livelli temporali di narrazioni sappi che 20th century boys ne è pieno.

nexstar, 17/02/2012 13.49:

Ora che il fumetto nel fumetto di Billy Bat fosse una storpiatura di Michey Mouse/Topolino lo avevo intuito (non a caso nel numero scorso il parco giochi a lui dedicato era troppo simile a Disneyland) ma quello che mi chiedo: se Urasawa usa la sua opera per narrare più o meno quello che storicamente si pensa sia avvenuto dietro ai fatti storici (vedi appunto l'attentato a Dallas) anche per Walt Disney e la sua opera c'è dietro un furto "d'autore"???



Stai tranquillo che se il furto d'autore ci fosse stato la Walt Disney sarebbe corsa in tribunale già da diversi anni visto che in un mondo come quello del spettacolo/intrattenimento ogni occasione è buona per far soldi.

nexstar
00sabato 18 febbraio 2012 22:46
il furto d'autore mi chiedo se non ci sia stato all'inizio e che il realtà Disney non sia il derubato ma il derubante
;-)
maxelcrocao
00domenica 19 febbraio 2012 10:53
sono fermo al secondo.. :'(
maxelcrocao
00domenica 26 febbraio 2012 15:14
recuperati 3-4 e 5° stasera mi cimento nella lettura..
nexstar
00giovedì 12 aprile 2012 22:20
Star hai letto il numero 6?

Continuano le vicende di oswald e compare un nuovo personaggio, la studentessa universitaria,
In questo numero veniamo a sapere come ha fatto il "nuvo" fumetto di Billy Bat a diventare più famoso della versione originale di Kevin/kenji.

In un dialogo del pipistrello con la studentessa Urasawa mette in bocca un accenno che sembra buttato li ma come tutte te trame e le varie linee temporali finora narrate ha un senso.
L'idea che alla fine il tutto venga chiarito e si capisca a cosa mira il piopistrello nero mi intriga un casino!
Rimane comunque sempre una goduria leggere e guardare i fumetti di Urasawa
.Star Platinum.
00giovedì 12 aprile 2012 22:35
no,devo ancora passare in fumetteria e penso ci passerò il mese prossimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com