[Dynit] Mobile Suit Gundam The Movie - I, II, III

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
djufo
00sabato 6 novembre 2010 18:44
Dal sito Dynit:








LA SAGA HA INIZIO




Da più di 30 anni in Giappone il fenomeno Gundam non accenna a diminuire, anzi è aumentato fino a diventare una vera e propria icona Nazionale. Nel 2009 a Tokyo infatti è stata eretta una statua a grandezza naturale che migliaia di giapponesi visitano ogni giorno.
Qual è il segreto del suo successo? Probabilmente merito del suo creatore, Yoshiyuki Tomino, che nel lontano 1979 creò una serie di cartoni animati per bambini che potesse piacere anche agli adulti. Il successo che ne scaturì fu tale da generare una quantità di merchandising infinita spronando i creatori a continuare la saga, creando un universo vivo e palpitante.
In Italia è stata trasmessa solo la prima serie di Gundam agli inizi del anni ’80 e per molti anni nessuno dei successivi film cinematografici che ne proseguivano la storia ebbe la fortuna di essere distribuito nel nostro paese… fino ad oggi!
Ritorna finalmente in Italia Gundam, con 10 film cinematografici e 1 serie oav.

IN USCITA IL 28 OTTOBRE 2010


MOBILE SUIT GUNDAM THE MOVIE I, II, III
LIMITED EDITION BOX





IL COFANETTO CONTIENE:

- 3 DVD IN ELEGANTI COVERPACK
RAFFIGURANTI I POSTER ORIGINALI DEI FILM
- BOOKLET (più di 60 pag, con Interviste esclusive agli autori, schede personaggi, approfondimenti, ecc..)
- LIBRO SETTEI COLLECTION: Una raccolta di oltre 200 pag con tutti i disegni preparatori (Settei) dei film
- CONTENUTI EXTRA DVD: Trailers, spot TV



DISPONIBILI ANCHE IN DVD SINGOLI







Cast

Amuro Ray Davide Perino
Bright Noa Giorgio Borghetti
Ryu Jose Fabrizio Vidale
Kai Shiden Stefano Crescentini
Hayato Kobayashi Daniele Raffaeli
Mirai Yashima Emanuela D’Amico
Sayla Mass Laura Lenghi
Fraw Bow Domitilla D’Amico
Char Aznable Fabio Boccanera
Garma Zabi Alessandro Quarta
Degwin Zabi Diego Reggente
Kycilia Zabi Antonella Baldini
Gihren Zabi Luca Ward
Dozul Zabi Mario Bombardieri
Ramba Ral Giancarlo Padoan
Hamon Ral Antonella Rinaldi



© SOTSU, SUNRISE






A Lucca Comics 2010 ho acquistato il box limited edition presso lo stand Dynit.
Come quasi tutti ormai saprete, questa trilogia è sostanzialmente il riassunto della serie tv. Va però detto che nel primo film il 95% delle scene sono prese dalla serie tv, mentre nel secondo solo il 60%. Il terzo film è quasi completamente ridisegnato con animazioni più cinematografiche e spettacolari (per l'epoca, siamo nei primissimi anni 80). Si tratta di una triologia molto godibile sia per un pubblico novizio che per gli aficionados della serie televisiva omonima. Questa versione concentrata della serie tv però a mio avviso ha una piccola pecca, cioè quella di concentrare gli avvenimenti e soprattutto gli scontri, eliminando quasi completamente le pause tra un combattimento e l'altro, indubbiamente molto più presenti nell'arco della serie televisiva di 43 episodi. Rendendo il tutto difficilmente digeribile da un pubblico generico. Un pò pesante.
Però in 3 film, da poco più di due ore ciascuno, viene data la possibilità di conoscere a pieno gli eventi e i personaggi della prima serie, quindi è di sicuro una valida alternativa!

I film ormai li ho visti per ben due volte in questa versione doppiata. Posso dire che il doppiaggio italiano è curato in modo maniacale con pronuncia corretta anche di armi e mezzi (a parte gUndam, gUncannon, gUntank e gUnperry che sono pronunciati con la U), quindi White Base, Beam Rifle, Side Three, ecc.
I doppiatori sono quasi tutti i medesimi della serie tv, la loro recitazione è molto buona e la qualità delle voci nel complesso molto positiva. La qualità del video non è molto pulita, ma pare sia il meglio in circolazione, quindi bisogna accontentarsi (e io mi accontento senza problemi). L'audio è fortunatamente mantenuto nel solo mono come nell'originale cinematografico, evitando così fasulle trasposizioni in stereo e 5.1
Questa trilogia in Giappone, negli anni più recenti, è stata ridoppiata e dotata di un nuovo parco di effetti sonori, riproponendo una operazione simile a quella fatta per la riedizione della prima serie tv con nuovo doppiaggio italiano di Gundam, nel 2004.
Nella edizione della trilogia proposta da Dynit fortunatamente viene mantenuta la colonna ME (music + effects) della prima edizione cinematografica giapponese, riproponendo così gli effetti sonori medesimi della serie tv del 1979.
Ciascun dvd contiene alcuni extra quali i trailer cinematografici e televisivi originali, nonchè quello italiano Dynit.


L'edizione limited box, che ho acquistato inoltre contiene due booklet. Uno, che conta non poche pagine, completamente pieno di disegni e schizzi originali. L'altro booklet contiene una enciclopedia con approfondimenti su personaggi, mobile suit, vicende e ambientazioni, inoltre comprende interviste a Yoshikazu Yasuhiko, Kunio Okawara e Yoshiuki Tomino.
Purtroppo delle interviste vi è solo una prima parte, poichè la seconda dovrebbe trovarsi nel booklet contenuto nella prossima limited edition in uscita, quella della trilogia di film di Z Gundam (che personalmente non credo comprerò).

L'edizione limitata è molto curata nella confezione (le confezioni dei dvd riportano le locandine originali senza alcuna scritta) e nei contenuti, ma il prezzo di lancio (€79,00) è piuttosto alto.
Allo stand di Lucca Comics l'ho pagato 72 euro, comunque troppo caro di questi tempi.
Conviene provare a cercarlo nella grande distribuzione per provare a risparmiare un pò, oppure aspettare che si abbassi di prezzo, o rivolgervi alle uscite singole (rinunciando però a box e booklets).

Ottima edizione.
Uno spettacolare inizio per il rilancio della saga di Gundam!




The.fly
00sabato 6 novembre 2010 18:56
Concordo in pieno-
E' stata quasi un'esaltazione vedere questi lungometraggi!
djufo
00domenica 7 novembre 2010 18:06
Solo io e Fly del forum li abbiamo comprati?
Alty73
00domenica 7 novembre 2010 19:56
sembrerebbe di sì...
cmq,leggendo la tua recensione su questi movie, ho l'impressione che solo il terzo abbia le scene nuove..
io li acquisterò singolarmente ma non subito(ho ancora la serie regorale da completare)
nexstar
00domenica 7 novembre 2010 20:53
io credo che aspetterò

in fin dei conti mi interessano meno
ovvio che li compro o a uscita singola o addirittra più in la con qualche offerta (tipo quella da edicola di adesso per la serie anche se sarà difficile che questi dvd la vedano)
edward mass
00lunedì 8 novembre 2010 10:21
Re:
è in fumetteria che aspetta che io trovi 70€... [SM=g1823577]

djufo, 06/11/2010 18.44:


I film ormai li ho visti per ben due volte in questa versione doppiata. Posso dire che il doppiaggio italiano è curato in modo maniacale con pronuncia corretta anche di armi e mezzi (a parte gUndam, gUncannon, gUntank e gUnperry che sono pronunciati con la U), quindi White Base, Beam Rifle, Side Three, ecc.




Ecco... gUncannon, gUntank e gUnperry se li potevano risparmiare... la pronuncia di questi mezzi con la U m'ha sempre fatto STRA-cagare (nerdismi a parte trovo che suonino male), passi il gUndam per ovvi motivi ma per gli altri potevano usare la pronuncia corretta (parere mio).

djufo
00lunedì 8 novembre 2010 12:43
Per me che ho sempre visto la serie in italiano (con il tanto criticato doppiaggio storico) non c'è nulla di anormale in quella U. Piuttosto trovo molto più insolito White Base al posto di Base Bianca, o la pronuncia mobil siùt al posto di mobile suit, seppur corretti. Ma non è sufficiente per rovinarmi la visione.
=Koji Kabuto=
00lunedì 8 novembre 2010 12:45
72 euro sono un salasso,quindi passo
La Visione
00lunedì 8 novembre 2010 17:33
Tenendo conto che ho i vecchi 3 film in jappo sub ita, e che costano troppo, penso che aspetterò che scendano a prezzi più sensati. Sensati per 3 film di 30 anni fa di cui conosco già la trama, di certo il tutto è ben fatto, però quel prezzo mi sembra un poco eccessivo. Direi che finchè non scenderanno a 40/50 euro non li prenderò.
Alty73
00martedì 9 novembre 2010 07:22
un prezzo "umano" dovrebbe essere sui 35 euro.
il box in sè, il contenitore,o come si chiama non m'interessa poi molto...bello a vedersi..ma sono più importanti i blocket,con le interviste e tutto il resto...
djufo
00lunedì 15 novembre 2010 15:29
Eddy, l'hai comprato poi?
edward mass
00lunedì 15 novembre 2010 15:43
acquistato sabato.
molto bello.
non vedo l'ora di avere quello di Z
Zio Ala
00lunedì 15 novembre 2010 17:12
Re:
djufo, 07/11/2010 18.06:

Solo io e Fly del forum li abbiamo comprati?




LI HO NELLE MIE MANI! (unte e bavose)

Gente consiglio ebay a tutti,li ho presi a 65 sacchi con spese.

Comunque apro la scatole e che ti vedo.....? Il settei è molto bello e grosso,il booklet è perfino troppo curato....ma la cosa migliore sono le scatole dei DVD,nere, disegnate e satinate al tatto. STUPENDE.
Infilo il primo DVD e scopro che la Dynit ha fatto veramente le cose in grande.(come al solito del resto)Voce narrante da effetto,rumoristica "vecchia" e poi la mitica prima battuta..."Slender tu rimani qui!" insomma SPETTACOLO!
djufo
00lunedì 15 novembre 2010 19:27
Grandissimi!!

Spero che 'sti box vendano discretamente così magari arriverà altra roba di Gundam.
edward mass
00lunedì 15 novembre 2010 19:38
Re:
djufo, 15/11/2010 19.27:

Grandissimi!!

Spero che 'sti box vendano discretamente così magari arriverà altra roba di Gundam.



[SM=x53186] magari [SM=x53186]

per 0083 faccio come lo zione e vedo se riesco a farmelo regalare per Natale [SM=x53120]


Zio Ala
00giovedì 18 novembre 2010 21:48
Cavazzoni parlò con il tipo del Gundamitalianclub eee.....shhshshhhh ho delle news di straforo. [SM=x53121]

Se va tutto ok con queste serie(nel senso se vende bene)hanno praticamente già in mano...OTTAVO PLOTONE e LA GUERRA IN TASCA.
Non li hanno presi a questo "giro" perchè hanno preferito il continuum spaziotemporale U.C.
djufo
00giovedì 18 novembre 2010 21:54
Io non perdo la speranza per Z Gundam serie tv....
edward mass
00giovedì 18 novembre 2010 22:43
Re:
djufo, 18/11/2010 21.54:

Io non perdo la speranza per Z Gundam serie tv....



perdila pure...

djufo
00giovedì 18 novembre 2010 22:45
Perchè? Ne hai certezza?
Da quello che so Cavazzoni a Lucca di Z ha detto "non è possibile, per il momento". Non ha detto "non è possibile, per l'eternità".
Alty73
00venerdì 19 novembre 2010 09:15
penso che il problema sia la richiesta di Mediaset per il doppiaggio italiano...probabilmente si tratta di una cifra troppo alta che la Dynit non può sborsare in questo momento..
gian1972
00venerdì 19 novembre 2010 11:42
giusto per notizia: la Dynit mi ha sorteggiato tra i vincitori del modellino del Gundam Rx-78 !!
E' la prima volta che mi succede !! [SM=x53179] [SM=x53179]
djufo
00venerdì 19 novembre 2010 14:10
Re:
Alty73, 19/11/2010 9.15:

penso che il problema sia la richiesta di Mediaset per il doppiaggio italiano...probabilmente si tratta di una cifra troppo alta che la Dynit non può sborsare in questo momento..




Certo, sicuramente è per questo.
Ma se dovesse esserci sufficiente domanda per Z Gundam di sicuro non lo lasceranno inedito per sempre. Se questa operazione di "rilancio Gundam" funzionerà, io credo che sarà solo questione di tempo per avere lo Z in dvd.

Anche perchè:

1) Dynit secondo me si fa scrupoli innanzitutto a causa di previsioni ignote sulla vendibilità della serie di Z.

2) Mediaset prima o poi, per quanto voglia i monopoli assoluti, si renderà conto da sola che Z Gundam nei suoi archivi rischia di ammuffire e di non rendere un centesimo.

3) Dynit ha l'esclusiva con Sunrise, quindi non può non avere una sorta di importanza prioritaria per il trattamento del materiale audiovisivo italiano di proprieta Sunrise.

4) PERCHE' per la prima serie di Gundam non ci sono stati tutti questi problemi? Forse perchè era più commerciabile di Z?


edward mass
00venerdì 19 novembre 2010 14:47
Re: Re:
djufo, 19/11/2010 14.10:


2) Mediaset prima o poi, per quanto voglia i monopoli assoluti, si renderà conto da sola che Z Gundam nei suoi archivi rischia di ammuffire e di non rendere un centesimo.



non sarebbe il primo anime che fa questa fine dj...


djufo
00venerdì 19 novembre 2010 15:02
Eh, in quel caso la mia speranza è che lo svenda, se c'è domanda per il mercato homevideo.
djufo
00lunedì 29 novembre 2010 09:47
Nell'enciclopedia allegata al dvdbox mi sono letto le interviste a Yas, Tomino e Kunio Okawara. Molto interessanti e illuminanti.
In particolar modo mi hanno colpito le critiche di Yas all'animazione giapponese moderna, ritenendola "stereotipata" e "maniacale". Critiche illuminanti e sagge, che condivido da anni.

Chissà se certi sfigati del web definiranno mai Yas un "girellaro" per questi motivi. [SM=x53120]
Alty73
00lunedì 29 novembre 2010 13:51
Re: Re:
djufo, 19/11/2010 14.10:


1) Dynit secondo me si fa scrupoli innanzitutto a causa di previsioni ignote sulla vendibilità della serie di Z.

2) Mediaset prima o poi, per quanto voglia i monopoli assoluti, si renderà conto da sola che Z Gundam nei suoi archivi rischia di ammuffire e di non rendere un centesimo.

3) Dynit ha l'esclusiva con Sunrise, quindi non può non avere una sorta di importanza prioritaria per il trattamento del materiale audiovisivo italiano di proprieta Sunrise.

4) PERCHE' per la prima serie di Gundam non ci sono stati tutti questi problemi? Forse perchè era più commerciabile di Z?





riflettevo un attimo sulla quarta domanda... che è collegata alla prima..
secondo me è una questione di visibilità.
E' conosciuta sicuramente la serie di Gundam..ma mentre i fans conoscono tutte le serie, altri associano al nome GUNDAM solo quello della prima serie..
Z Gundam è stato trasmesso solo su Hiro, canale a pagamento della stessa Mediaset,non tutti però hanno quest'abbonamento.
Sarebbe opportuno che la serie venisse trasmessa su canali quali La5, Mediaextra e/o Italia1...che sono sempre canali mediaset ma canali-free(cioè liberi).In tal caso Zeta avrebbe maggiore visibilità.

intanto stanno per essere pubblicati i tre oav rissuntivi di Zeta e magari qualcuno che non conosce la serie,non sà e non ha mai visto Zeta, noterà che "esiste" anche Zeta.

a Mediaset non frega nulla in realtà; la Dynit ci penserà mille volte prima di ri-chiedere i diritti sul dopp. e quindi pubblicare la serie intera.. è un grosso investimento



nexstar
00giovedì 25 agosto 2011 08:30
curiosità:

ricordo male io o esistono due versioni della trilogia?
Se ricordo bene all'epoca ci fu la trilogia e pochi anni fa in giappone mi sembra che come accennato da dj nel primo post ridisegnarono alcune cose...
Se è così la prima versione circola ancora (mi sembra di ricordare che esiste una versione fansub "prima maniera")?
Bud-
00giovedì 25 agosto 2011 10:38
Re:
nexstar, 25/08/2011 08:30:

curiosità:

ricordo male io o esistono due versioni della trilogia?
Se ricordo bene all'epoca ci fu la trilogia e pochi anni fa in giappone mi sembra che come accennato da dj nel primo post ridisegnarono alcune cose...
Se è così la prima versione circola ancora (mi sembra di ricordare che esiste una versione fansub "prima maniera")?




Ma si tratta degli stessi lungometraggi "rimaneggiati"? o sono due trilogie diverse?

Forse riuscirei a riavvicinarmi a gundam con un oav.
nexstar
00giovedì 25 agosto 2011 10:40
li stessi rimaneggiati o almeno mi sembra di ricordare sta cosa
djufo
00giovedì 25 agosto 2011 10:52
Re:
nexstar, 25/08/2011 08.30:

curiosità:

ricordo male io o esistono due versioni della trilogia?
Se ricordo bene all'epoca ci fu la trilogia e pochi anni fa in giappone mi sembra che come accennato da dj nel primo post ridisegnarono alcune cose...
Se è così la prima versione circola ancora (mi sembra di ricordare che esiste una versione fansub "prima maniera")?



Mi sa ch stai facendo un pò di confusione.

Esistono due versioni dei film nel senso che più recentemente in Giappone sono stati rieditati nel comparto audio, ripreso da quello rifatto negli anni 2000 per la riproposizione della prima serie tv (e purtroppo sentito anche da noi) e ridoppiati per l'occasione.
Mentre la trilogia editata da Dynit è la prima versione cinematografica giapponese, quella con audio e effetti sonori identici a quelli storici della prima serie tv originale risalente al '79.

Per quanto riguarda disegni e animazioni non hanno mai toccato nulla in questi 3 film, nemmeno in tempi più recenti.
Forse ti confondi con il fatto che, specie nel terzo film, hanno ridisegnato intere parti rispetto alla serie tv. Ma questo gia dalla loro prima proiezione.

Spero di essere stato chiaro.


Aggiungo una considerazione sulla fruibilità dei film.

Ultimamente ho riflettuto un pò su cosa sia meglio per un neofita, se guardare la serie tv o la trilogia dei film.
Ebbene, a mio avviso non è detto che riassumere tutti gli eventi della serie tv tagliando parti riempitive e relativamente importanti (tipo il narratore) sia sempre una cosa positiva.
E' un approccio un pò soggettivo, in fondo. La serie tv ha tempi più umani e dilatati. Guardando i film non si perde nulla degli eventi narrati nella serie tv, infatti sono realizzati davvero molto bene, ma per un pubblico neofita o occasionale questa concentrazione potrebbe portare un pò di confusione.
Uno dovrebbe provare a guardare il primo film e poi decidere se e come proseguire.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com