Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lovely Complex

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2012 15:33
OFFLINE
Post: 614
Città: POVIGLIO
Età: 50
Sesso: Maschile
01/05/2009 17:42

CARTONINSIEME: martedì 27 ultimi due episodi
[IMG]http://[/IMG]




Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Lovely_Complex




Trama



Lovely Complex è una storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza. La ragazza, Risa Koizumi, è alta 172 cm, molto alta rispetto alle altre ragazze giapponesi. Il ragazzo, Otani Atsushi è alto 156,2 cm. La differenza di altezza tra i due protagonisti fa sì che questi vengano scambiati per un duo comico molto conosciuto in Giappone, gli "All Hanshin Kyojin". Questo sarà il soprannome della coppia.

Se all'inizio i due protagonisti fanno a gara su chi si fidanzerà per primo, ben presto i sentimenti di Risa per Otani emergeranno, complicando da quel momento la sua vita sentimentale. Risa si innamora di Otani e farà di tutto per farglielo capire, ma Otani, come dice Risa ed i suoi amici, è un vero idiota, e ci metterà parecchio tempo prima di capire i veri sentimenti della povera Risa. quando Otani prenderà atto dei sentimenti di Risa, si troverà davanti al rispondere alla sua dichiarazione, e purtroppo l'esito sarà negativo. Otani rivela a Risa di non riuscire ad immaginarla come fidanzata. Risa davanti ad Otani la prende alla leggera, ma quando si incontra con gli amici scoppia in lacrime.

Una curiosità riguarda il linguaggio utilizzato nell'anime, infatti quasi tutti i personaggi parlano il dialetto del Kansai, di Osaka, al posto del giapponese standard. Mentre è abbastanza comune in molti anime avere uno o due personaggi che parlano il dialetto del Kansai, è inusuale che lo facciano tutti i personaggi. Inoltre tutti e due i protagonisti pur odiandosi, sono uno il riflesso dell'altro, per questo danno vita a gag comiche per le quali si fanno conoscere in tutta la loro scuola.






scheda





Lovely Complex



Titolo originale Lovely Complex
Autore Aya Nakahara
Editore Shueisha
1ª edizione settembre 2001 – dicembre 2006
Collana 1ª ed. Bessatsu Margaret
Tankōbon 17 (completa)
Editore it. Panini Comics
Collana 1ª ed. it. Planet Manga
Tankōbon it. 10 (completa)
Genere Shōjo
Commedia

Lovely Complex

serie TV anime

Titolo originale Lovely Complex
Regia Kōnosuke Uda
Studio Toei Animation
Reti TBS
CBC
MBS

1ª TV 7 aprile 2007 – 29 settembre 2007
Episodi 24 (completa)
Rete italiana MTV Italia
1ª TV it. 1º maggio 2009
Episodi it. 2 / 24
il canale youtube di Scappiero37
http://www.facebook.com/piero.carpi
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
01/05/2009 19:05

ma.........
non aveva aperto un topic giufo ?
ah no qua è per commentare il cartone...
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
01/05/2009 21:33

Non ho mai visto il cartone nè tantomeno letto il manga, conosco giusto qualche info in cui mi sono imbattuto qua e là in rete.
Non credo sia il mio genere, ma ad ogni modo sono curioso di leggere qualche commento di chi consoce il titolo.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 5
Città: ROMA
Età: 114
Sesso: Maschile
06/05/2009 12:43

Non sembra malaccio,ma le storie d'amore non mi convincono molto...
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
02/09/2011 15:31

Lo sto sbirciando su Rai 4 (ma senza impegno perchè voglio rivederlo bene dall'inizio alla fine), e stranamente lo trovo piuttosto simpatico e intrigante.
Certo, di base è una storia sentimentale, ma i protagonisti non sono mocciosi e comunque non sono disegnati come fossero bambolotti. E questo è gia un punto a favore.
Inoltre i personaggi sono simpatici e c'è abbastanza ironia (non ridondante e gratuita). In più c'è quel pizzico di "realismo" nella vicenda raccontata, che non guasta.

Insomma, non è sicuramente un capolavoro di originalità (come Tokyo Magnitude), ma è realizzato discretamente, e non nascondo la curiosità di vederlo per intero.

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
02/09/2011 17:24

da una prima impressione, quest'anime riesce ad amalgamare bene una tipica storia di adolescenti che frequentano il liceo, alle prese con i primi innamoramenti e una base di demenzialità che a tratti lo rende anche comico...una comicità positiva in alcuni casi.
Alla base di tutto vi sono loro due, Risa e Otani:la ragazza alta-alta e appunto Atsushi Otani, il ragazzo "nanerottolo", il "piccoletto", etc..e tutti quegli appellativi che riceve dai compagni e a volte dalla stessa Risa;
il loro insegnante di scuola,sin dall'inizio,vedendoli interagire fra loro li paragona ad un duo comico perchè i due senza volerlo danno vita a spassose scenette,come se fossero realmente attori comici...in realtà tra loro si stabilisce una grande intesa e una gran amicizia,almeno duranten il primo anno del Liceo..poi le cose inizieranno a cambiare,soprattutto da parte di Risa:questa ragazza alta-alta(172 cm) proverà qualcosa oltre l'amicizia verso il "piccoletto"(156,2 cm)

E' vero che vi sono puntate incentrate sull'innamoramento ma il tutto è visto in sequenze che non sono mai mielose o patetiche: al contrario si ha anche un aspetto comico delle varie situazioni..
fondamentale per me è sì il duo Risa/Otani ma è la caratterizzazione di Risa,che considero un pò la protagonista(forse un pò più protagonista dello stesso Otani)..il suo modo di porsi al suo migliore amico e le scelte che deve affrontare per dichiarsi...
[Modificato da Alty73 02/09/2011 17:28]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
02/09/2011 17:32

Re:
Alty73, 02/09/2011 17.24:


E' vero che vi sono puntate incentrate sull'innamoramento ma il tutto è visto in sequenze che non sono mai mielose o patetiche: al contrario si ha anche un aspetto comico delle varie situazioni..



Esattamente.
Quantomeno è un cartone che non scende a particolari compromessi giappo-modaioli dal punto di vista narrativo e di intrattenimento vero e proprio. E per questo motivo lo trovo piacevole.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
08/11/2011 20:06

La prima puntata mi ha sorpreso in positivo sopratutto per le varie gag e l'apice di queste l'ho trovato nel pugno di Koizumi dato a Otani con annesso volo di un paio di metri...roba da Gurren Lagann [SM=x53120]
Al momento non sono in grado di dare un giudizio vero e proprio però la storia parte bene e pure i personaggi non sono da meno anche se mi fa tanto di già visto infatti Toradora docet praticamente in tutto e proprio per questo penso di sapere già come andrà a finire....come,però,la storia potrebbe evolversi anche diversamente,staremo a vedere.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
09/11/2011 23:57

Puntata 1

La sto vedendo nella versione italica.

Già la sigla, nel punto in cui si vede la faccia di Koizumi (ironia anche nel nome, che significa “piccola fonte”) e solo le teste delle compagne di classe, è già un programma.

L'esagerazione di rose e stelline in pieno stile shojo è spassosissima, direi che è una serie molto fresca. Le onomatopee visive permettono di sorridere anche di scene e scenette in se poco divertenti.
Quindi Otani (“grande valle”) e Koizumi partono nel segno, oltre che dell'astio reciproco, della divisione amorosa. Lei punta Suzuki, lui Tanaka. Alta con alto, basso con bassa.
Nelle serie love commedy la puntata della piscina della piscina è un classico, ma di norma arriva a metà serie, è anche vero che la serie inizia durante le vacanze estive.
Comunque si vede subito che, indipendentemente dalle diversità di altezza Koizumi e Otani sono 2 dementi uguali, due anime gemelle!
Non c'è dubbio che nel proseguo della serie ci saranno anche momenti tristi o drammatici, ma la prima puntata mi pare che introduca bene ad un anime che penso vorrà essere divertente.
Pare sia uno shojo guardabile.


Concordo con Star, pare che la trama sia scontata, ma magari non sarà così. Almeno questo anime ha una trama, scontata o meno, Ristorante Paradiso non aveva manco la trama...
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
10/11/2011 00:49

Guarda,in questo genere di storie non è poi tanto strano trovare i nomi dei personaggi che vogliono significare un qualcosa che li caratterizza o nell'aspetto o nel carattere,è piuttosto comune la cosa
[Modificato da .Star Platinum. 10/11/2011 00:50]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/11/2011 07:29

Dai dai che voglio vederlo anche io!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
12/11/2011 21:16

Re:
djufo, 10/11/2011 07.29:

Dai dai che voglio vederlo anche io!



Non credo che qualcuno te lo stia vietando [SM=x53144]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
15/11/2011 17:31

Puntata 2

Direi che le reciproche prese in giro sono esilaranti, senza contare i visi e i corpi deformati. Però la coppia comica può durare finché c'è antagonismo, se già alla seconda puntata i due (e i loro amici) ipotizzano di mettersi assieme le battaglie dureranno poco.
Chi è che spiega ai giapponesi che il Natale non è la festa degli innamorati? Per curiosità ho controllato la stessa puntata in giapponese subbata ita, ed è tutto uguale, non è un errore di adattamento, anzi, sono stati fedeli.
Comunque è una cosa che avevo già letto da qualche parte, il Natale festa da passare in coppia...
Noto che la prima puntata era nel periodo estivo, infatti andarono tutti in piscina, alla seconda puntata sono già quasi a Natale.
Diciamo che ci sono degli eccessi emotivi per questioni abbastanza superficiali, tipo Koizumi che piange perché Otani forse fu mollato a causa della sua bassa statura. Di certo è un fatto grave se letto/visto da un adolescente, visto che noi siamo un po' fuori target la cosa resta un pelino stucchevole.
Ma se Otani è alto un metro e 56 (lo si vede nella sigla) e Kanzaki (la sua ex) è più bassa di parecchio (al minuto 16 e 17 secondi lo si nota bene), quanto è alta lei? Un metro e 20?!
Un po' come il Daitarn 3 che entrava dentro il Megaborg?
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
15/11/2011 21:10

Koizumi protagonista indiscussa,la sua rozzaggine è un qualcosa che mi uccide a ripetizione [SM=x53100] mentre Otani ha più una caratterizzazione piuttosto normale quindi niente di che.
Seconda puntata più o meno sulle righe della prima,piene di gag esilaranti(chi più chi meno)ma questa volta viene aggiunta un po' di pastellosità la quale colpisce in prima la ragazza che si accorge di essersi affezionata più del previsto al ragazzo e qui mi accodo al commento di Visione,fintanto che ci sarà antagonismo ci sarà da ridere ma una volta sparito sicuramente subentrerà una valanga di pastellosità che scemerà la gradevolezza della storia,imho.
Ottima osservazione sul natale.Devo ammettere che non ci avevo mai fatto caso ma ora che ci penso in moltissime serie ho visto che in questo periodo si fanno regali ai propri innamorati e ora capisco il perché.Forse per la loro cultura il natale non esiste oppure viene interpretato in maniera diversa dal resto del mondo,boh però si sa che i giappi sono un popolo a parte.
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
15/11/2011 23:09

ovviamente in Giappone il Natale è inteso in altro senso,forse come festa degli innamorati o una cosa del genere..bisognerebbe chiederlo direttamnete ad uno di loro che dimora in Italia per motivi di studio o lavoro.
[Modificato da Alty73 16/11/2011 05:43]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
16/11/2011 17:12

Dato che il Natale non è festeggiato in Giappone (tranne che per 1% di cristiani) come festa religiosa, hanno pensato bene di trasformalo in una festa commerciale per coppie. Ormai è una festa commerciale anche da noi, però un po' di anime l'ha mantenuta.

Trovo abbastanza fastidioso lo snaturamento di questa festa da parte giapponese (non del popolo, ma del commercio), hanno preso una nostra festa (a cui penso siano attaccati anche i non religiosi) è ci hanno fatto soldi.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
16/11/2011 17:27

In altri cartoni jap c'è questo rito del passare il Natale in coppia.
Mi viene in mente ad esempio l'episodio di Lamu "un Natale mozzafiato", incentrato proprio su questo aspetto.

In effetti anche da noi sta prendendo sopravvento l'aspetto commerciale. Ormai cominciano a fare la pubblicità del Natale gia da fine ottobre...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
22/11/2011 13:17

Puntata 3

Arriva un nuovo elemento disturbante, Haruka Fukagawa. Da notare come Haruka fa una cosa che in Giappone non si fa mai, il contatto fisico in pubblico, specialmente di quella intensità emotiva, non si usa neppure tra fidanzati... figuriamoci in mezzo alla strada tra sconosciuti, che è quello che Koizumi inizialmente pensa. Questo comportamento vorrà, probabilmente, oltre a mettere in imbarazzo Koizumi e Otani, delineare la personalità estroversa del nuovo arrivato.
E poi non poteva mancare lo studente ritornato da un lungo soggiorno all'estero!
Come non poteva mancare la tragicommedia del cioccolato per san Valentino...
Per ora la parte più gradevole della serie sono le gag umoristiche tra Otani e Koizumi, il resto è un po' prevedibile, non brutto, ma scontato.
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
22/11/2011 19:55

Re:
La Visione, 22/11/2011 13.17:

Puntata 3


Per ora la parte più gradevole della serie sono le gag umoristiche tra Otani e Koizumi, il resto è un po' prevedibile, non brutto, ma scontato.


in questa frase c'è il mio pensiero iniziale su questa commedia.Non sto minimamente pensando a quello che potrà succedere tra i due(anche se lo si può immaginare senza tanti problemi)ma bensì mi sto focalizzando più sulle gag che al momento risultano essere la punta di diamante.
Risa...non ce la faccio a non ridere quando fa l'amazzone che tra l'altro è un nomignolo più che azzeccatissimo X) stupenda la scena finale quando il nuovo entrato guarda la torta al cioccolato,poverino X)

[Modificato da .Star Platinum. 22/11/2011 19:56]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
23/11/2011 14:49

Re: Re:
.Star Platinum., 22/11/2011 19.55:


in questa frase c'è il mio pensiero iniziale su questa commedia.Non sto minimamente pensando a quello che potrà succedere tra i due(anche se lo si può immaginare senza tanti problemi)ma bensì mi sto focalizzando più sulle gag che al momento risultano essere la punta di diamante.
Risa...non ce la faccio a non ridere quando fa l'amazzone che tra l'altro è un nomignolo più che azzeccatissimo X) stupenda la scena finale quando il nuovo entrato guarda la torta al cioccolato,poverino X)




Cosa c'era scritto sulla torta?

Perchè nella mia versione non ci sono le traduzioni degli ideogrammi presenti nell'anime...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com