È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il boom della saggistica su anime e manga

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2011 14:41
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
06/09/2011 22:00

Re: Re: Re: Re:
La Visione, 06/09/2011 21.22:



Sei ubriaco di questi saggi?!
Ma se non ci fossi io a postare le rece, di quanti saggi su anime e manga saresti a conoscenza?
Di tutti? Dubito, forse di quelli che passano nelle fumetterie, e dipende se le fumetterie che tu frequenti sono interessate a questi libri, perchè altrimenti manco lì si trovano.
Dipende se sei un assiduo frequentatore di librerie, perchè molti di questi saggi su anime e manga nelle fumetterie manco arrivano, ed io fatico molto a trovarli pure nelle librerie più fornite di Milano (dico Milano, non il paesino sperduto), proprio perchè sono pubblicati da piccole case editrici, con i relativi grossi problemi di distribuzione.




Non ho mai messo in dubbio l'utilità del tuo "servizio" e il tuo impegno nella ricerca continua di questi libri. Anzi, ti stimo molto per questo.


La Visione, 06/09/2011 21.22:


Noto che fai una distinzione tra saggi su anime e manga e saggi sociologici, ritengo che sia un grande errore. Perchè le due tematiche sono fuse. I manga e gli anime traggono spunto dalla società giapponese (specialmente quelli ambientati nella società "reale" presente o passata) e, contemporaneamente, influenzano le sottoculture giovanili che danno altri spunti alla creazioni di nuovi filoni di anime e manga.
Non si possono scindere i 2 fenomeni, uno dei 2 non è più di valore dell'altro.

Per esempio, se si parla di Nana o di Maison Ikkoku, non si può che parlare della società giapponese, attuale per Nana e degli anni 80 per Maiosn Ikkoku.

Infatti, se ne avessi letto qualcuno di quelli più seri (nel senso di più elaborati), ti saresti accorto che trattano certo di manga ed anime, ma anche della società giapponese.

Stante che rimane sempre la differenza tra il saggio scritto bene, con fonti e bibliografia ben esposta, e il saggio artigianale e/o nostalgico.



No, aspetta, non ci siamo capiti.

I saggi che approfondiscono aspetti sociali tramite l'analisi di determinati manga/anime, mi stanno assolutamente bene.
E' una cosa molto intelligente, quando ben fatta (es. proprio il libro che mette a confronto Nana e Maison Ikkoku in quanto appartenenti a 2 realtà sociali diverse, lo trovo un approccio molto interessante e che vorrei leggere).
Ce ne sono alcuni molto approfonditi e interessantissimi anche per un appassionato navigato, come quello di Rumor su Takahata, o quelli di Pellitteri e di Montosi.

Quanto all'ubriacatura di saggi sugli anime mi riferivo soprattutto ai libri tipo la collana I Love Japan, che alla fine si comprano più per "collezione" che per effettiva utilità degli stessi.
Ne stanno uscendo troppi, ultimamente, e non sono certamente più "utili" e fatti meglio di un artbook o di una bible ufficiali.


La Visione, 06/09/2011 21.22:


Tu vorresti il materiale originale.
Le piccole case editrici che sopra ho elencato probabilmente non hanno il know-how per stampare un art book o tradurre un roman album. Un art book è composto da immagini, che è diverso che pubblicare un libro scritto.
Infatti nei saggi le immagini sono, di solito, rare (a parte la Iacobelli... e sono immagini a colori ma non di grande qualità) e, comunque, sempre di qualità bassa e in bianco e nero.
Un art book necessita di immagini belle, che, probabilmente (non sono un esperto di editoria), necessitano di un processo differente, non facilmente disponibile (specialmente per i costi) per una piccola casa editrice.
Per i roman album il discorso, secondo me, è ancora più impossibile da affrontare per una delle piccole case editrici sopra esposte, oltre alle immagini (sempre presenti nei roman album) ci sono le traduzioni dei testi giapponesi (non inglese, giapponese) e l'inversione del senso delle pagine.

Senza contare che per gli art book sarebbe necessario, penso, acquisirne i diritti, non credo che abbiano i fondi necessari.

Non per nulla, in Giappone, gli art book e i roman album sono pubblicati dalle stesse case editrici che pubblicano i manga, perchè hanno già tutte le tecnologie disponibili.
Dovrebero farlo anche in Italia, e, se hai letto la mia seconda tabella, avrai notato che non c'è neppure una casa editice che pubblica manga jappo.

Per tutti questi motivi, oltre al discorso fatto sopra sull'indispensabilità dell'approfondimento, ritengo i 2 settori (saggi e art book/roman album) senza nessun nesso.



Il nesso c'è eccome, e si chiama "interesse personale dell'appassionato".

So benissimo che per una casa editrice relativamente piccola sia praticamente impossibile accollarsi costi di diritti e di traduzione di artbooks e similari giapponesi. Se la stessa difficoltà ce li hanno li editori che si occupano proprio di anime e manga...
Però da appassionato ribadisco che sarei molto ma molto più ben disposto a spendere soldi per quei prodotti, piuttosto che per i millemila saggi che escono sugli anime/manga.
Oh, vuole dire che avrò esigenze diverse dalle tue.


La Visione, 06/09/2011 21.22:


Quello che mi ha impressionato è che entrambi (tu e Rukkio, anche se con sfumature differenti) dubitiate dell'approfondimento saggistico, e lo riteniate ormai superfluo, ben supportato dal web.

Tutti i luoghi comuni negativi sui manga e sugli anime sono stati sconfitti grazie all'approfondimento, che ha permesso di capire il perchè di tanti aspetti "strani" di manga e anime.
Ne cito alcuni per rinfrescare le idee:
Gli occhioni, la violenza, il sesso, la quasi assenza di dialoghi nei manga, la qualità bassa (dei primi anime) dell'animazione nipponica rispetto a quella di Walt Disney etc

Se non ci fossero state persone con passione si, ma anche conoscenze universitarie varie, questi temi non sarebbero stati analizzati e capiti.

Ok, un libro che mi spiega per l'ennesima volta il perchè dello scarso numero di fotogrammi (quindi di fluidità) nei primi anime è ormai superfluo (infatti penso che le case editrici e gli autori dovrebbero puntare anche su aspetti non ancora valutati), ma i manga e gli anime sono in continuo mutamento, altri aspetti potranno essere spiegati.
Sempre che, ovviamente, si sia interessati a conoscerli (non è obbligatorio), perchè se si mette contrapposizione un saggio con un art book ("fate meno saggi e più art book") penso che non si sia molto interessati a priori a leggere il saggio.

Ovviamente il tutto va valutato sul come ci si accosta ad una passione, tutte sono legittime.

Personalmente, tanto per fare un esempio concreto, se apprezzo Isao Takahata, non posso esimermi dal leggere la stupenda biografia "The art of emotion", perchè io voglio cercare di capire cosa Takahata vuole cercare di trasmetterci e in che modo.
E questo, dato che non sono un genio, lo posso capire solo con l'aiuto di un approfondimento fatto da chi ha le conoscenze per spiegarmelo.
Poi il libro lo riterrò tanto bello quanto sarò riuscito ad avvicinarmi al messaggio di Takahata.
Però serve qualcuno che lo analizzi il cinema di Takahata, lo fa il web? Si, un po, ma non come lo fa un libro.
Il web è un approfondimento mordi e fuggi, valido per avere dati, qualche curiosità, ma non lo si può paragonare ad uno sforzo saggistico.





E grazie al piffero, hai citato come esempio proprio uno dei migliori libri che c'è sull'argomento!
Ma permettimi di dubitare che una simile qualità e approfondimento siano presenti nel 90% di queste pubblicazioni.




[Modificato da djufo 06/09/2011 22:01]
Lontano dall'Impero? MAI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com