Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Kira Yamato e Athrun Zala

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2011 11:12
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
10/08/2011 11:24

C.E. 11/02/71...
stavo cercando qualcosa su Dragonar e su Wikipedia leggo la recensione da cui ne copio/incollo una parte:
"Si tratta di un anime pensato per i giovani fan che non avevano visto Mobile Suit Gundam ai tempi della sua trasmissione (1979), e anche per quelli che volevano rivivere quel tipo di atmosfere. In sostanza si può parlare di un vero e proprio remake di Gundam, operazione che verrà poi ripetuta nel 2002 con Mobile Suit Gundam SEED. Ma dato che nel titolo di Dragonar non compariva la parola "Gundam", non ebbe la stessa popolarità ed attenzione di tante altre serie che ne sfruttavano il franchise. In quanto remake, molte furono le situazioni riprese da Gundam, come la squadriglia di mecha protagonisti formata da 3 unità, il nemico affascinante dotato di mobile armor personalizzato, dei civili che si ritrovano loro malgrado arruolati, una dittatura che ha sede tra le colonie spaziali e che intraprende una guerra d'indipendenza contro la Terra.."

mi sono soffermato sulla questione "remake" tornata di moda in questi tempi con l'annuncio dell'anime di Origins.
Opinione mia è che mentre questo pezzo d'introduzione possa,per alcuni e non per me, andar bene anche per SEED,sia SEED che Dragonar non siano remake:prendono spunto sicuramente da Gundam ma poi sviluppano una propria storia,con personaggi diversi.
Torno a Gundam Seed,ai suoi personaggi.
Quando vidi per la prima volta questa serie, la prima cosa che m'impressionò positivamente fù quell'emotività dei personaggi messi in primo piano.Tra tutti, i due personaggi maschili principali,Kira Yamato e Athrun Zala.



Il Kira Yamato di SEED è quello che vedo maturare puntata dopo puntata,quello ancora adolescente,quello che maggiormente mi rende partecipe alla scena che vedo e alla saga.
nella prima parte,(20-25 episodi), quasi tutti gli chiederanno perchè proprio lui, un coordinator, combatta i suoi “simili”, ovvero altri coordinator..
.."perchè proprio tu, un coordinator,combatti quelli della tua razza?"
.."..Tu sei uno di noi,che ci fai nella Federazione Terrestre?.."
Proprio con Kira,il regista Fukuda fà capire allo spettatore la questione “razziale”..Kira in certo senso ne subirà le conseguenze a livello emotivo ma saranno proprio queste a fargli capire i motivi della guerra che stà combattendo;ciò avverrà a metà serie nello scontro finale tra lui e Athrun…quando verrà poi soccorso dal Reverendo Malchio e da Lacus.
anche se i protagonisti maschili di SEED sono lui e Athrun, è soprattutto con Kira che la sceneggiatrice Chiaki Morosawa ha posto le basi fondamentali per la serie;in alcuni combattimenti,dopo aver sconfitto il nemico di turno, si vede Kira piangere per averlo ucciso..questo non vuol dire che sia un ragazzo debole ma perchè non avrebbe voluto spazzar via una vita umana.
Se invece Kira avesse mostrato da subito un forte carisma, Seed avrebbe(forse)perso quel suo fascino particolare e sarebbe stata una serie come le altre:invece in il carattere di Kira maturerà lungo tutto l’arco delle 50 puntate e questo è in effetti uno dei suoi punti di forza,senza dimenticare gli altri personaggi principali quali Athrun ,Lacus e Cagalli..




Athrun Zala,l'altro protagonista principale, è l'amico d'infanzia di Kira.
la sua amicizia con Kira s'intuisce già dal primo episodio,quando i due si ritroveranno facci a faccia mnetre i soldati di Zaft,tra cui lo stesso Athrun, stano rubando i mobile suit della Fedrazione terrestre.L a scena è indicativa di per sè:la loro amicizia sarà uno dei filoni che seguirà la storia di GSeed(non mi riferisco anche al Destiny ma unicamente a Seed).
Atrhun è meno emotivo, non lascia trasparire facilmente i suoi sentimenti anche perchè il suo ruolo glielo impone:è figlio di Patrick Zala, uno dei membri del consiglio di Zaft,che poi diverrà Presidente del Consiglio stesso.E' entrato nell'esercito,quindi ha ricevuto un'addestramneto militare, a differenza di Kira che inizialmente è un civile;nonostante questo sarà proprio lui a cambiare idea su quale guerra stia combattendo e soprattutto quale nemico stìa affrontando.
questo cambiamento avverrà nello scontro cruciale con Kira(la 30esima puntata),una scene più belle e drammatiche della serie.

a volte ho l’impressione che Athrun e Kira siano due facce della stessa medaglia,due modi di vedere una guerra,due modi che in verità sono simili.
Gundam Seed mi piace anche per questo,per l’amicizia fraterna di Kira e Athrun.
[Modificato da Alty73 10/08/2011 11:27]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
12/08/2011 11:13

Sono a digiuno di questa serie [SM=x53144]
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
12/08/2011 17:14

mi sembra di ricordare che tu abbia già visto la serie storica e quella di Zeta Gundam...
quindi per chi non è appassionato del mondo di Gundam, non è che poi sia necessario vedere anche GSEED....e lo scrivo io stesso che sono un fan.





p.s..invece,anche per chi come te non ama molto Gundam, è indispensabile vedere L'Ottavo Plotone [SM=x53150]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
14/08/2011 13:43

Re:
Alty73, 12/08/2011 17.14:

mi sembra di ricordare che tu abbia già visto la serie storica e quella di Zeta Gundam...
quindi per chi non è appassionato del mondo di Gundam, non è che poi sia necessario vedere anche GSEED....e lo scrivo io stesso che sono un fan.





p.s..invece,anche per chi come te non ama molto Gundam, è indispensabile vedere L'Ottavo Plotone [SM=x53150]



Si, avevo visto Zeta Gundam, mi era piacito, anche se ora non ricordo nulla della trama [SM=x53144]

Ma io sono un fan del Gundam, però mi son fermato alla prima serie [SM=x53144] ne hanno fatte troppe, ed io ho, ormai, una certa età. Prima di riuscire a vederle tutte potrei anche essere passato nel grande forum celeste [SM=x53130]


OFFLINE
Post: 21.101
Città: RIMINI
Età: 47
Sesso: Maschile
MORATTI'S DIRTY BUNNY
25/08/2011 10:59

ottimo alty!!!
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
25/08/2011 11:05

seed me lo lascio per quando sarò senza più roba da guardare ma sicuramente prima dello 00

Luigi ottima analisi
OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
25/08/2011 11:12

[SM=x53142]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com