È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[001 edizioni] L'Eternauta edizione definitiva

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2011 19:58
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
02/05/2011 22:01

Dal sito di 001 edizioni:


L'Eternauta: comunicato stampa



Quattro amici giocano a carte in una mansarda, nei dintorni di Buenos Aires. Improvvisamente cala il silenzio, fuori è iniziata una strana nevicata fosforescente: ogni persona toccata dagli strani fiocchi muore istantaneamente. È l’inizio di una lotta per la sopravvivenza contro una terribile invasione aliena.

L’Eternauta, il più famoso fumetto argentino, opera dei maestri H.G. Oesterheld e F. Solano López e uno dei capolavori assoluti del fumetto mondiale arriva finalmente in Italia in una edizione mai vista prima. Conosciuta nel nostro paese nella versione rimontata di Ruggero Giovannini, L’Eternauta ritorna alle origini nella sua inedita versione orizzontale, non rimontata e ripresa in gran parte dagli originali che hanno permesso di riscoprire particolari da tempo perduti. L’intera storia viene presentata in un unico volume cartonato di quasi 400 pagine che si avvale di nuove traduzioni e di un apparato critico che ne ripercorre le vicende. Introduzione di Goffredo Fofi.

L’edizione dell’Eternauta, pubblicata da 001 Edizioni, presenta in Italia la versione originale argentina in formato orizzontale, recuperando così la corretta scansione della storia come pensata originariamente dagli autori. In questo modo sono stati ripristinati testi e immagini mai inseriti nelle precedenti edizioni viste in Italia.

L’edizione non rimontata apparsa per le edizioni Record negli anni Sessanta in Argentina è stata da 001 Edizioni completamente rimasterizzata. Grazie alla disponibilità delle tavole originali, scansionate quasi nella loro totale integralità, e dopo un lavoro certosino di rimontaggio (era uso negli anni cinquanta tagliare e “cucire” le tavole senza porsi tanti problemi filologici) L’Eternauta riappare adesso in tutto il suo splendore. Uno splendore a dire il vero rimasto sconosciuto fin dalle origini, viste le limitate tecniche di riproduzione dell’epoca, riemergono così centinaia di dettagli, i retini impastati o diventati semplici chiazze di nero ritrovano vita. Molte tavole sono state ripulite da didascalie che coprivano le immagini finalmente libere di mostrarsi ai lettori. Rispetto ad una prima edizione apparsa per il mercato francese lo scorso anno, questa edizione presenta ulteriori miglioramenti, nuove tavole scansionate, ricostruzioni ancora più accurate, numerosi adattamenti grafici, un lavoro da amanuensi che ha impegnato lo staff grafico della 001 Edizioni per mesi. Potrete leggere L’Eternauta così come non l’hanno mai letto neanche in Argentina!

L’edizione a cura di Antonio Scuzzarella, è stata fortemente voluta dagli eredi Oesterheld (i nipoti e la vedova Oesterheld) e da F. Solano López, anche in omaggio alla memoria di H.G. Oesterheld scomparso desaparecido nel 1977 e per ringraziare i tanti lettori italiani che hanno il diritto di vedere nel loro paese un’edizione filologica come questa.

L’edizione si avvale anche di un vasto apparato introduttivo e critico, tra i nomi coinvolti Goffredo Fofi che scrive la prefazione, a cui si aggiungono gli interventi di critici di settore di sicuro valore come Alessandro di Nocera, Sergio Brancato, Gino Frezza, Matteo Stefanelli. A questi scritti si aggiungono documenti, fotografie e numerose schede tecniche per entrare appieno nel mondo dell’Eternauta.
Scheda tecnica del volume:

L’Eternauta (edizione definitiva)
di H.G. Oesterheld e F. Solano Lopez
Introduzione di Goffredo Fofi
380 pp, f.to 30,6×23,5, Cartonato
b/n e col., Euro 40,00
ISBN: 978-88-96573-27-3
Distribuzione: Maggio 2011



Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
03/05/2011 01:03

mi è sempre piaciuto e ho ovviamente alcune vecchie edizioni "definitive". pensavo questa fosse l'ennesima e che fosse inutile ma devo ricredermi... tuttavia a 40 euro dovrò passare... T_T

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
03/05/2011 19:58

Io ho lo speciale pubblicato nella collana de La Repubblica, però devo ammettere di non averlo mai letto attentamente.
Certo è che questa edizione è al di fuori della mia portata.


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com