Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ufo Robot Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2012 11:17
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
03/11/2012 12:06

Re:
mizar!, 02/11/2012 23:09:

Koji ci sta solo ed esclusivamente perchè è stato imposto, tutto qua ... non era previsto ma hanno dovuto sottostare alle imposizioni dall'alto, questo era il punto iniziale, la continuità nelle storia c'è solo nei due mazinga, ed è anche ovvia ...



Ma per me voi state fuori come un melone.
Ma pensi che Koji e Tetsuya siano persone reali?? Non ti rendi conto che LO SVILUPPO STESSO DELLE SERIE TV DI MAZINGA Z E GRANDE MAZINGA E' NATO DA IMPOSIZIONI DALL'ALTO?
Secondo il tuo ragionamento allora il Jet Scrander *non esiste*, Dianan A *non esiste*, il robot di Shiro *non esiste*, e tante altre imposizioni dall'alto di Toei *non esistono*.
Bene. Ora però mi viene da chiedermi se non sarebbe meglio che tu la piantassi di fare le pulci DA ADULTO a questi cartoni PER BAMBINI, poichè il risultato finale è malsano.

mizar!, 02/11/2012 23:09:


Goldrake è una storia a se che inizia e finisce con gli episodi della serie tv, alcuni dei quali, gli stessi autori hanno definito bonus e sono per l'appunto quelli dove compare naida e boss ...



Quella di Naida e Boss come "omaggi" te la sei inventata tu.
Koji Kabuto viene richiamato alla fine del Grande Mazinga *per motivi commerciali*. In seguito viene deciso di inserirlo nella serie successiva (Goldrake) come guest star per tutto le puntate sempre *per motivi commerciali*. Ovviamente si sono ben guardati dal non fare lo stesso con Mazinga Z affinchè non offuscasse il robot protagonista (Goldrake), sempre per *motivi commerciali*.


mizar!, 02/11/2012 23:09:


i lungometraggi sono stati fatti per il cinema e sono storia a se ...
i getter in questa discussione c'entrano poco e infatti non li ho mai presi in considerazione, si parlava di Goldrake e non di Honey o Devilman ... che rabbrividisco al solo pensiero di pensarli nello stesso universo di Goldrake ... che poi chi ha creato Goldrake abbia avuto la "bellissima" idea di mescolare le carte con altri prodotti contemporanei o meno, non lo ho mai negato, ma non ha senso per me considerarli inseribili nella storia raccontata dalla serie tv, perchè non sarebbe paragonabile alle ingenuità che sono presenti nella stessa e che non mi pare di aver negato, ma sarebbero on aperto contrasto con gli avvenimenti, visto che non si può distruggere due volte il TFO senza prima ricostruirlo ... e se il GM può essere usato una volta, perchè non lo usa più? ...

infatti nel manga dal quale è tratto lo usa eccome ... quindi è in continuity con il manga ...



Ecco, hai centrato perfettamente il punto.
Ecco cosa intendevo per "ottusi". Che siete duri di comprendonio!

Sei incapace di contestualizzare Goldrake in quanto prodotto CONTEMPORANEO di Getter, Mazinga e dei film crossover. In quanto prodotti commerciali nati dalle stesse menti produttive.
Sei talmente innamorato di Goldrake che non riesci a concepirlo come opera commerciale, ma lo vedi quasi come un capolavoro dell'arte e che, orrore, non deve spartire nulla coi 2 fetidi Mazinga e gli altri cugini nati dal parto degli stessi autori!
Eppure le logiche commerciali che stanno dietro a Goldrake e i Mazinga (nonchè i 2 Getter, Devilman, Honey e i crossover) provengono dalla stessa scuola dell'epoca.

Come vedi il problema è tuo. Ma la realtà è esattamente l'opposto di questo tuo pensiero. Mi dispiace.


mizar!, 02/11/2012 23:09:


in definitiva, non ho mai detto che ho ragione io e basta, ma che ci sono troppe incongruenze per pensare anche solo di prenderle in considerazione come un unico universo in modo coerente, ma niente vieta di farlo a te o a chi piace considerare tutto un polpettone globale ... io personalmente vedendo queste incongruenze preferisco prenderla come storia a se, universo parallelo o come vuoi, un what if, ma non riesco ad inserirlo in una storia che invece vive benissimo da se ...

se al posto di Koji ci fosse stato Alcor, la storia non sarebbe cambiata di una virgola ed infatti per noi italiani è stato così ... questo era il fulcro della discussione ...



Le incongruenze costellano tutti gli episodi di tutte le singole serie qui in esame. La continuity non viene spiegata in modo meticoloso e nei minimi dettagli perchè NON ERA IMPORTANTE FARLO, poichè esisteva soprattutto per motivi commerciali (leggi: conquistare spettatori gia fidelizzati).
Così come allo stesso modo venivano trascurati tantissimi altri dettagli nelle singole serie tv. Questo perchè erano DATI PER SCONTATI, non erano considerati importanti ai fini della storia autoconclusiva di ciascun episodio (leggi: spot pubblicitario).
Se tu non riconosci gli elementi ESISTENTI di collegamento tra queste serie, se tu non accetti tutto il contesto commerciale storico nel quale erano inserite queste opere, se ti ostini a voler dare maggior spessore ad un aspetto di questi prodotti e sminuirne altri aspetti solo per tua comodità, secondo me il tuo approccio nei confronti di Goldrake è completamente sbagliato.

Quindi, come sostengo fin dall'inizio, tu (ma anche Alxsx) non accetti la realtà delle cose.
Il problema è tuo. La realtà è diversa.



PS: sono altresì convinto Mizar che tu non ti sia documentato abbastanza. La prova provata è che snobbi (come mi hai dimostrato tantissime volte) qualsiasi manga di Nagai e gran parte del materiale cartaceo dell'epoca, che continui a discernere Goldrake dai suoi cugini nagaiani.
Mi spiace per le tue deliranti teorie, ma io sono anni che mi documento su questi personaggi, che compro materiale italiano e originale per soddisfare in parte le mie curiosità.
Quindi se devo parlare con degli ignoranti che non si documentano ma vogliono imporre la loro teoria ignorante, per me ha ben poco senso proseguire la discussione.





[Modificato da djufo 03/11/2012 12:23]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com