Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ufo Robot Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2012 11:17
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
02/11/2012 20:22

Ma io non ho affermato che non vi sia una continuity.
La continuity esiste, fa parte del progetto commerciale di questi personaggi. Anche se non viene confermata pedissequamente nelle varie puntate di ogni singola serie tv in esame.


che ogni singola opera animata COMMERCIALE DEGLI ANNI '70 qui in esame, dal momento in cui cominciava, per tutta la sua trasmissione aveva lo scopo di vendere il merchandising relativo al robot protagonista. Era cioè un lungo spot pubblicitario. E solo eccezionalmente, in particolari episodi speciali (proiettati nei festival giapponesi di animazione dell'epoca), si potevano vedere i singoli robot protagonisti combattere in tag-team. Per grazia ricevuta e per scelta commerciale degli autori.
Scelta che appartiene a QUELLA STESSA EPOCA, e non fatta a posteriori, magari oggi.
Per questo, serie tv dopo serie tv, col passare degli anni si è evidentemente deciso di dare sempre più spazio al robot protagonista e sempre meno ai "cugini" robotici, nell'ambito delle storiche Nagai/Toei. Per questo ognuna di quelle serie si può gustare anche singolarmente, senza dare troppa importanza alla continuity. Ovvero sempre per i soliti motivi commerciali.



Ma leggete quello che scrivo? O vi soffermate solo sull'"ottuso"?

La continuity, per leggera che sia, esiste (a meno che...non vogliamo rendere tutto serio e ordinato e ADULTO. Ossia cose che per natura non appartengono a queste opere. Eppure...Koji Kabuto in Goldrake che ci sta a fare? Svista? Il suo ammesso passato di pilota di Mazinga Z, nella prima puntata? Non ha forse combattuto davvero i mostri del dottor Hell con Mazinga Z? Boss Robot, amico di Koji Kabuto e ospite in 2 episodi di Goldrake? E' così impossibile? Koji Kabuto che al cinema eccezionalmente guida il recente Grande Mazinga per aiutare Goldrake...sarà forse un caso? Svelando anche il legame tra i 3 robot! ma vah...che assurdità! Mica guida il Mazinga durante la serie di Goldrake! E che dire di Koji Kabuto presente in tutte e 3 le serie della trilogia mazinghiana...non significa nulla di nulla? E allora Getter Robot nato come manga autonomo di Ken Ishikawa...e nei crossover combatte con il Grande Mazinga?? Perchè? Nella serie tv medesima però non si parla mai del Grande Mazinga! Dannazione! Ma ora che vedo bene...anche il manga di Getta Robot non c'entra una sega con il cartone omonimo!! Ma come??????? Mi suicido! "Ma allora fino adesso mi hanno preso per il culo!" [Fantozzi cit.] No, semplicemente tutto è un grande stratagemma per vendere. Ma all'epoca eravamo ancora all'inizio di tutto. Per cui approcciarsi a questi prodotti pionieri -anche e soprattutto a livello di concept e marketing- allo stesso modo nel quale ci si approccia ai prodotti successivi e più curati è quantomeno inappropriato).

Semplicemente tu non lo accetti e festa finita.

[Modificato da djufo 02/11/2012 21:03]
Lontano dall'Impero? MAI.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com