Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Studio Ghibli - ultime news

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2023 22:54
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
23/08/2010 17:56

2 news sullo Studio Ghibli, uno strana ed una incredibile.

Iniziamo con la strana:

Giappone, il mostro ecologista non sarà testimonial del nucleare

Chiude il negozio di "anime" del maestro Hayao Miyazaki nella centrale nucleare Fukushima

Il mostro buono Totoro e altri celeberrimi personaggi dello Studio Ghibli, lo studio di animazione fondato dal maestro Hayao Miyazaki, non faranno più da testimonial alla centrale nucleare Fukushima, nel Giappone nordorientale. La decisione è stata ufficializzata dal presidente di Studio Ghibli, Koji Hoshino, che in una nota pubblicata sul sito web dell'azienda ha annunciato la chiusura del punto vendita interno alla centrale.
I personaggi dello studio Ghibli promuovono la sicurezza degli impianti, gestiti dalla Tokyo Electric Power Co.

All'origine della decisione ci sono le forti critiche piovute da più parti, soprattutto nei forum di discussione online, per l'accostamento dei personaggi Ghibli al nucleare, un abbinamento che stride con l'ispirazione ambientalista e pacifista delle opere del rinomato studio d'animazione. Nella sua nota, l'azienda si scusa per una "mossa non saggia che può causare fraintendimenti".

Il negozio tematico era stato aperto nel 2005 nella città di Tomioka, all'interno dei locali adibiti alle pubbliche relazioni dell'impianto Fukushima n.2 e si chiama "Donguri Kyowakokù" (repubblica delle ghiande) in omaggio al film "Il mio vicino Totoro". All'interno, pupazzi e merchandising dei personaggi Ghibli, tra cui lo stesso Totoro e Nausicaa, protagonista del film dal forte messaggio ecologista "Nausicaa della valle del vento".
Miyazaki, che ha vinto l'Oscar nel 2003 con "La città incantata" e ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera a Venezia nel 2005.




fonte

Pensare che lo Studio Ghibli utilizzaqsse i suoi personaggi per sponsorizzare una centrale nucleare è veramente un bel colpo alla stima verso Miyazaki.. ma come? Nausicaa, l'olocausto nucleare, Conan il ragazzo del futuro.. vabbè che non sono dello Studio Ghibli, però un poco di coerenza, anche se i soldi non sono mai radioattivi... e qui ci si può collegare alla seconda news, quella incredibile:


Studio Ghibli, la società di Miyazaki, sta per chiudere

La storica azienda di anime giapponesi è in grave difficoltà: il fondatore rivela che se Arietty The Borrower non farà bene al botteghino, rischia di dover interrompere le produzionighibli borrowers 550x259 Studio Ghibli, la società di Miyazaki, sta per chiudereLo scrive Gekosystem: in un’intervista Hayao Miyazaki, autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime di fama internazionale (grazie all’Oscar ottenuto per il film La città incantata ed al Leone d’Oro alla carriera ricevuto alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005), confessa che, se il loro prossimo film, Arietty the Borrower, non fa bene al box office, ci sono già in atto piani per chiudere Studio Ghibli, la storica società di produzione di cui è fondatore insieme al suo collega e mentore Isao Takahata.

Suzuki-san sta lavorando a un programma per la dissoluzione diGhibli. Non scherzo, ne abbiamo parlato l’altro giorno. Ad esempio, Ghibli dovrebbe essere in grado di continuare con circa cinque membri dello staff come società di gestione del copyright, anche se noi chiudiamo lo studio. Così, Ghibli può dire ‘Fermiamo la produzione cinematografica. Goodbye ‘.

Se Arietty fa bene, però, Miyazaki ha confessato che ha un certo sequel in mente, ambientato nella guerra civile spagnola, i cui incassi potrebbero salvare la casa produttrice. Lo Studio Ghibli nacque nel 1985 da un’idea di Miyazaki e Takahata; su Wikipedia è presente una biografia completa del personaggio e una storia dell’azienda.


fonte

Ma si son mangiati tutti i soldi che hanno fatto in questi anni? [SM=x53114]
[Modificato da La Visione 23/08/2010 17:56]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com