Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[GI-BBF] Sottotitolazione kaiju eiga

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2010 15:32
OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
07/12/2009 08:55

fico,preso


Free Blogger
03/03/2010 15:21

Era un po' che non aggiornavo questo topic: il motivo è semplice, causa impegni non ero riuscito a scaricare e vedere gli ultimi film [SM=x53175]

Da ieri ho ricominciato a mettermi in pari, ho visto GMK e ora sto scaricando gli altri, intanto eccoveli qui, sono tre, tutti disponibili su BBF (vi ricordo sempre che gli iscritti a Godzilla Italia possono averli in anteprima):

1.

MOTHRA (1961)



Ed eccola qui! Dal lontano 1961, atterra finalmente nel nostro paese Mothra (Mosura), la farfalla gigante protettrice di Infant Island e della natura incontaminata tutta!

A causa di una tempesta alcuni marinai fanno naufragio sull'Infant Island, noto luogo di esperimenti nucleari. Una volta recuperati, essi raccontano di essere stati soccorsi da una misteriosa popolazione locale. Subito viene organizzata una spedizione, che scopre sull'isola un'inaspettata foresta tropicale, strane piante e soprattutto due misteriose e minuscole ragazze! Il capo della spedizione Nelson le rapisce per farne un'attrazione, ignaro così di suscitare l'ira della divinità protettrice dell'isola: Mothra!

Una corposa sezione curiosità a cura dei nostri amici di Godzilla-Italia.
Dopo l'insuccesso del loro precedente film, Varan the Unbelievable, Inoshiro Honda e Tomoyuki Tanaka decidono di creare un film utilizzando temi differenti, ispirandosi al romanzo "The Luminous Fairies and Mothra" di Takehiko Fukunaga e dando vita ad uno dei maggiori miti dei Kaiju Eiga.
A differenza dei film di Godzilla e Rodan, Mothra ha un tono molto meno scuro e opprimente, più orientato al fantasy, sebbene per le numerose tematiche a cui allude non si possa affatto definire infantile. Per la prima volta un mostro non è un mero portatore di distruzione: Mothra rivela invece una sorprendente nobiltà d'animo che la spinge a ritrovare ad ogni costo le sue due minuscole sacerdotesse rapite.
La patria del losco impresario Clark Nelson, nonchè la responsabile degli esperimenti atomici sull'Infant Island, è l'immaginaria nazione di Rolisica: un chiara allusione all'America (la capitale, Newkirk City, attaccata da Mothra, è identica nelle sembianze a New York).
Nel film vi è inoltre una forte allusione al cristianesimo, con il suono delle campane utilizzato come richiamo e il simbolo di Mothra molto simile ad una croce celtica. Attenzione poi alla battuta dei due sacerdoti, "we have to rely on God's will" (dobbiamo affidarci alla volontà di Dio) e alla chissà quanto involontaria assonanza con "we have to rely on Godzilla" (dobbiamo confidare in Godzilla)...
Le due piccole sacerdotesse sono interpretate dalle Peanuts, noto duo musicale giapponese degli anni '60; la loro canzone Mosura No Uta, su base di Yuji Koseki, diverrà uno dei motivi più famosi fra tutti i Kaiju Eiga. All'interno del pupazzo di Mothra allo stadio larvale troviamo Haruo Nakajima, noto per aver indossato il costume di numerosi Kaiju e che aveva già dato prova di se in Godzilla e Rodan.
Il film ebbe un'enorme successo in patria, e Mothra divenne uno dei più popolari personaggi della Toho, apparendo in ben 9 film di Godzilla e con una propria trilogia negli anni '90.

----------------------------------------------------------------

2.

Guilala alla Riscossa! Attacco al Summit dei G8! (2008)



La scheda di GNN:

Sono particolarmente affezionato alla release di oggi. Si tratta infatti di uno dei film (se non IL film) che mi sono divertito di più a tradurre. Guilala alla Riscossa! Attacco al Summit dei G8! (Girara No Gyakushu: Tôya-Ko Samitto Kikiippatsu!) è infatti, seppur teoricamente un kaiju eiga, un'esilarante commedia sulla futilità delle mega riunioni al vertice.

Lago Toya, Isola di Hokkaido. Nel 2008 i leader dei cosiddetti 8 grandi si riuniscono per pianificare le sorti del mondo. Ad un tratto, l'emergenza. Non i black block in trasferta nipponica, ma quasi. Il mostro Guilala, dopo la sua prima visita nel 1967 (1969 in Italia, per questioni di fuso orario, nel film "Odissea sulla Terra"), ritorna a seminare il panico.
E' l'inizio dei tentativi delle varie nazioni di sgominarlo: missili balistici, siringate di polonio, gas venefici, onde radio, "spirito romano". Tutto fallisce. Solo un'antica divinità riuscirà nell'intento, non senza conseguenze per la sua... integrità.

Il film si avvale, per le poche sequenze di distruzione, perloppiù di immagini del film degli anni '60, ma i veri protagonisti sono i leader mondiali che, per niente somiglianti alle loro controparti reali (con poche eccezioni che lascio a voi scoprire) sono un concentrato dei più bassi istinti umani: guerrafondai, pusillanimi, campanilisti, intrallazzatori, fedifraghi e chi più ne ha più ne metta. Il tutto con conseguenze divertententissime, a volte anche involontariamente, come ad esempio, per noi italiani, quando a parlare è il nostro rappresentante, la sua interprete o il pilota sardo-ispanico di un jet.

Un grazie a Godzilla-Italia tutto per avermi fatto scoprire questo film che altrimenti avrei ignorato (eppure è passato persino a Venezia!) e a tutti voi, davvero, buon divertimento!

-------------------------------------------------------------------

3.

Godzilla 2000 (1999)



Settima uscita della rassegna cinematografica più mostruosa del web! Oggi torniamo a proporvi un'avventura del simpatico lucertolone nipponico, protagonista di Godzilla 2000 (Gojira ni-sen mireniamu), primo film dell'era Millenium prodotto dalla Toho.

Un brillante studioso, reietto della comunità scientifica, ha inventato un meccanismo per "visualizzare" i disturbi sismici e, come prevedibile, quel che gli appare sul monitor è una sagoma molto familiare. Fondatore ed unico membro, con la figlioletta, del Godzilla Prediction Network, cerca di avvertire le autorità che, come altrettanto prevedibile, lo ignorano.
Intanto gli scienziati Giapponesi, cui l'esperienza non ha insegnato nulla, vanno a stuzzicare un gigantesco pietrone sul fondo marino, arrivando a tentare di portarlo in superficie. Il sassolino non aspettava altro: è infatti un bio-ufo, non solo perché fatto di materia vivente, ma anche perché va ad energia solare.
Il capo della protezione civile nipponica che, lui sì, avrebbe bisogno di un massaggio rilassante, le prova tutte, armi atomiche comprese, per distruggerlo. Risultato: nulla.
Le cose si fanno ancora più grigie quando il protagonista, insieme ad un suo vecchio compagno di studi, scopre cosa rende Godzilla speciale e cosa l'ufo sia intenzionato a conquistare come primo passo verso la sottomissione del genere umano.

Come da consuetudine, curiosità a cura di Godzilla-Italia.
Il film segna il ritorno di Godzilla a 4 anni da Godzilla vs Destroyer. Ignorando i film precedenti, si ricollega direttamente al capostipite del '54, caratteristica comune a quasi tutti i film seguenti. Godzilla ha un nuovo look ed anche il suo raggio distruttivo è passato dal blu al rosso. Con un incasso di 15.000.000 di dollari è un successo moderato in Giappone. In america, invece, raccoglie deboli consensi, tanto che i successivi episodi verrano pubblicati direttamente in DVD.
26/03/2010 13:23

Nuovo film per il progetto Godzilla Italia & Bowling Ball Fansubs!

Gamera 2: L’Attacco della Legione (Gamera 2: Region shurai)



Oggi vi presentiamo Gamera 2: L’Attacco della Legione (Gamera 2: Region shurai), secondo capitolo della trilogia Heisei dedicata alla magica tartaruga gigante.
Suo avversario questa volta è uno sciame di insetti spaziali che, in simbiosi con una gigantesca pianta mutante, hanno pensato bene di modificare l’atmosfera del nostro pianeta onde rendelo più comodo per le loro esigenze. Solo l’alleanza tra l’unico militare non guerrafondaio, il solito genio dei computer e soprattutto una simpatica entomologa dalla esse blesa riusciranno a sconfiggere la Legione.
Tutto ciò non senza, ovviamente, il fondamentale aiuto di Gamera che, dopo essersi scrollata di dosso i terrificanti (vedere per credere) insettini, dovrà vedersela con la madre di tutte le blatte: un gigantesco, viscido, bavoso insetto elettrico!
Buon divertimento!
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
26/03/2010 14:02

Roan, pnsate per caso di are anche i film di DAIMAJIN?
Perché in caso li lascio volentieri a voi e droppo il progetto.
26/03/2010 17:39

Re:
Whasango, 26/03/2010 14.02:

Roan, pnsate per caso di are anche i film di DAIMAJIN?
Perché in caso li lascio volentieri a voi e droppo il progetto.



Sì, vai tranquillo, li abbiamo già subbati e rientreranno presto in questo progetto di hardsub [SM=x53091]
OFFLINE
Post: 2.417
Città: VIGEVANO
Età: 47
Sesso: Maschile
21/04/2010 14:29

novità?


Free Blogger
21/04/2010 14:32

In questi giorni dovrebbe arrivare il prossimo, ovviamente vi terrò informati.
28/04/2010 17:54

Da oggi è disponibile il nuovo film del progetto di Godzilla Italia e Bowling Ball Fansubs.

Daimajin



Giappone, periodo Kamakura. Il malvagio Samanosuke, approfittando di una tempesta, assale il castello Yamanaka con l’intento di spazzare via la famiglia Hanabusa. Ma i due piccoli figli del feudatario, Tadafumi e Kozasa, vengono salvati dal fedele Kogenta e trovano rifugio prima nel tempio del dio Arakatsuma e poi sulle montagne, dove un’enorme statua del dio, secondo la leggenda, ne ospita lo spirito.
Passano gli anni e Tadafumi, ormai adulto, non può più sopportare di vedere i suoi ex sudditi subire le angherie di Samanosuke. Intanto questi, nel tentativo di estorcerle il nascondiglio dei due eredi, uccide la sacerdotessa di Arakatsuma e ciò, unito alle preghiere di Kozasa per evitare l’esecuzione del fratello e di Kogenta, fatti prigionieri, fa leggermente innervosire Arakatsuma che si risveglia, liberando dalla roccia Majin, un gigantesco guerriero di bronzo che inizia a radere al suolo tutto quel che gli capita davanti senza guardare in faccia nessuno.
03/06/2010 13:09

Disponibile già da qualche giorno è il film che segna il ritorno alla saga di Godzilla:

Godzilla contro Megaguirus (2003)



Dopo la retrospettiva nel medioevo, i kaiju targati GI-BBF tornano con il loro re in una vicenda contemporanea.
Dopo che Godzilla ha ripetutamente attaccato il Giappone, attirato dall’energia nucleare prima ed al plasma poi, l’esercito decide che è ora di farla finita una volta per tutte. Recluta così Hajime Kudo, il gestore di un chioschetto di riso al curry, in realtà un brillante fisico nucleare e geniale ingegnere elettronico, e lo affida alle cure dei G-Grasper, un’unità segretissima creata apposta per neutralizzare il lucertolone.
Sotto l’egida di Yoshino Yoshizawa, sua vecchia professoressa, e del Maggiore Kiriko Tsujimori, comandante dei G-Grasper, Hajime crea un’arma micidiale: un buco nero di soli due metri di diametro che, sparato a distanza ravvicinata o dallo spazio, risucchia tutto quello che gli capita a tiro.
Peccato che tra gli effetti collaterali vi sia la creazione di un whormhole spazio-temporale, dal quale, in seguito al primo test, arriva una simpatica libellula preistorica gigante, per di più incinta.
Complice una Shibuya provvidenzialmente trasformata in stagno da un’inondazione, uno sciame di insettoni prolifera sino al punto di sentirsi tanto forte da attaccare Godzilla, pungendolo e succhiandogli la sua famosa energia vitale, per poi trasfonderla nella loro regina, il Megaguirus!
Alle prese con ben due mostri incazzati neri, con il satellite in avaria ed impossibilitati a sparare il mini buco nero, i protagonisti dovranno disperatamente cercare una soluzione!

------------------------------------------------------------------

Su Godzilla Italia (peraltro non ricordo se avevo linkato il nuovo indirizzo di SITO e FORUM) è già disponibile il film successivo, ma per sapere quale dovete registrarvi [SM=x53121]
Qui darò comunicazione quando sarà pubblicato su BBF.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
04/06/2010 00:23

La butto giusto lì.
Perchè, caro amico uccellaccio, non provano i tuoi amici a sottitolare in ita gli episodi inediti di Ultraman prima serie? Ci hanno mai pensato?
In fondo sono solo 13 quelli inediti.
Lontano dall'Impero? MAI.
04/06/2010 11:50

Ma guarda, solo con i film che stiamo realizzando il calendario prevede lavoro per due anni, aggiungere una serie al momento è complicato. Però glielo chiedo, vediamo che dicono [SM=x53091]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
04/06/2010 13:42

Ah ok, non sapevo aveste gia un calendario.
Vabbè pazienza. Mi spiace solo che la serie di Ultraman in italiano sia tronca.
Lontano dall'Impero? MAI.
04/06/2010 16:36

Re:
djufo, 04/06/2010 13.42:

Ah ok, non sapevo aveste gia un calendario.
Vabbè pazienza. Mi spiace solo che la serie di Ultraman in italiano sia tronca.



Se trovi qualcuno che muxa le puntate edite possiamo magari dare vita a un bel progettone congiunto [SM=x53148]

(non prometto niente, è solo un'ipotesi)
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
04/06/2010 17:05

Bisognerebbe recuperare le raw giapponesi. Non ricordo se Whas riusciva a procurarsele o meno.
Lontano dall'Impero? MAI.
05/06/2010 11:15

Ho girato la richiesta ai subber e mi hanno confermato che gli impegni impediscono al momento di occuparsi d'altro, mi spiace.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/06/2010 13:38

Pazienza.
Lontano dall'Impero? MAI.
08/06/2010 14:32

Sorpresa! Ecco il nuovo film, si tratta di un inedito assoluto (è stata una sorpresa anche per me, non era nemmeno nelle nostre liste [SM=x53120] )

GEHARA, IL MOSTRO CAPELLONE



Titolo originale: Chohatsu daikaiju Gehara
data release: 08/06/2010

E’ con estremo piacere che i BBF ed i loro associati di Godzilla-Italia vi propongono quella che può considerarsi una prima visione nei paesi di lingua non anglosassone: la versione sottotitolata di Gehara, il Mostro Capellone (Chohatsu daikaiju Gehara), corto di una ventina di minuti realizzato dalla NHK Television (ovvero la televisione di stato Giapponese: immaginate la RAI che produce, invece che “La Squadra 18″, un kaiju-movie).
Dopo il misterioso naufragio di un peschereccio, l’unico sopravvissuto, calvo ed in preda allo shock, non fa che ripetere “capelli”. Un giornalista curioso si reca al tempio del keukegen (spirito peloso) Gehara per saperne di più. Uno scienziato si lascia andare ad una lunga serie di ipotesi fantasiose. Il tutto sino a quando l’orrore si manifesta: il mostro Gehara, coperto di pelo puzzolente, attacca la città di Kanazawa!
Il merito del film è di costituire un meraviglioso divertissement sul tema kaiju: ci sono tutti gli elementi tipici dei film di genere: il giornalista scettico, il tempietto perso nella foresta, lo scienziato visionario, persino il suo collega occidentale di passaggio in Giappone che trova la soluzione al problema. E questi sono solo alcuni. Vi divertirete, spero, a riconoscere gli altri.
Il tutto è condito da momenti di satira sul genere, come la mega arma risolutiva dal nome altisonante che si rivela un semplice, per quanto gigantesco, ventilatore, oppure il mostro col riportone per nascondere la calvizie.
Che altro dire? Buon divertimento e, se vi piace, procuratevi il DVD con i suoi 80 minuti di making of!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
08/06/2010 16:04

. . . [SM=x53115]
Lontano dall'Impero? MAI.
22/06/2010 15:32

E' disponibile il nuovo film del progetto di sottotitolazione, per il quale va un ringraziamento particolare al nostro utente **Mr.Doom** che ha fatto un lavorone! (io che conosco i retroscena lo so [SM=x53148] )

OROCHI, IL DRAGO A OTTO TESTE (1994)



titolo originale: Yamato Takeru
data release: 22/06/2010

Il protagonista del film di oggi lancia dagli occhi raggi laser che sembran fulmini, è protetto da uno scudo termico e lotta per l’umanità. È Goldrake!? No, è Yamato Takeru.
Il nuovo kaiju-movie che vi proponiamo è una delle numerose trasposizioni cinematografiche della nota leggenda di Yamato Takeru, all’anagrafe Ousu, gemello sfortunato di una coppia di principi Giapponesi, bollato come iettatore dallo stregone di corte ed esiliato dal padre.
Ma lui, semidio protetto da Amaterasu e da metà del pantheon nipponico, saprà riscattarsi e, con l’aiuto della bella Oto e di due fidati aiutanti, sconfiggerà feudatari malvagi, mostri di lava, piovre mutanti e draghi multicefali.
Quella del Drago del titolo è la forma assunta da Tsukuyomi, dio della Luna, che, esiliato da tempo immemore, torna dallo spazio in cerca di vendetta grazie ad una congiunzione astrale, nudo e dentro una gigantesca formazione di cristalli, tipo fortezza della solitudine, manco fosse Superman.
Inutile dire che Ousu si riscatterà agli occhi del padre, il Giappone sarà salvo, Tsukuyomi nuovamente esiliato e Ousu e Oto cavalcheranno verso il tramonto sulle note di Rain, cantata dai Glay, i Duran Duran giapponesi dell’epoca.
Buon divertimento.


Approfitto dell'occasione anche per segnalare che Godzilla Italia è tornato online dopo un blackout di diversi giorni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com