Era un po' che non aggiornavo questo topic: il motivo è semplice, causa impegni non ero riuscito a scaricare e vedere gli ultimi film
Da ieri ho ricominciato a mettermi in pari, ho visto GMK e ora sto scaricando gli altri, intanto eccoveli qui, sono tre, tutti disponibili su BBF (vi ricordo sempre che gli iscritti a Godzilla Italia possono averli in anteprima):
1.
MOTHRA (1961)
Ed eccola qui! Dal lontano 1961, atterra finalmente nel nostro paese Mothra (Mosura), la farfalla gigante protettrice di Infant Island e della natura incontaminata tutta!
A causa di una tempesta alcuni marinai fanno naufragio sull'Infant Island, noto luogo di esperimenti nucleari. Una volta recuperati, essi raccontano di essere stati soccorsi da una misteriosa popolazione locale. Subito viene organizzata una spedizione, che scopre sull'isola un'inaspettata foresta tropicale, strane piante e soprattutto due misteriose e minuscole ragazze! Il capo della spedizione Nelson le rapisce per farne un'attrazione, ignaro così di suscitare l'ira della divinità protettrice dell'isola: Mothra!
Una corposa sezione curiosità a cura dei nostri amici di Godzilla-Italia.
Dopo l'insuccesso del loro precedente film, Varan the Unbelievable, Inoshiro Honda e Tomoyuki Tanaka decidono di creare un film utilizzando temi differenti, ispirandosi al romanzo "The Luminous Fairies and Mothra" di Takehiko Fukunaga e dando vita ad uno dei maggiori miti dei Kaiju Eiga.
A differenza dei film di Godzilla e Rodan, Mothra ha un tono molto meno scuro e opprimente, più orientato al fantasy, sebbene per le numerose tematiche a cui allude non si possa affatto definire infantile. Per la prima volta un mostro non è un mero portatore di distruzione: Mothra rivela invece una sorprendente nobiltà d'animo che la spinge a ritrovare ad ogni costo le sue due minuscole sacerdotesse rapite.
La patria del losco impresario Clark Nelson, nonchè la responsabile degli esperimenti atomici sull'Infant Island, è l'immaginaria nazione di Rolisica: un chiara allusione all'America (la capitale, Newkirk City, attaccata da Mothra, è identica nelle sembianze a New York).
Nel film vi è inoltre una forte allusione al cristianesimo, con il suono delle campane utilizzato come richiamo e il simbolo di Mothra molto simile ad una croce celtica. Attenzione poi alla battuta dei due sacerdoti, "we have to rely on God's will" (dobbiamo affidarci alla volontà di Dio) e alla chissà quanto involontaria assonanza con "we have to rely on Godzilla" (dobbiamo confidare in Godzilla)...
Le due piccole sacerdotesse sono interpretate dalle Peanuts, noto duo musicale giapponese degli anni '60; la loro canzone Mosura No Uta, su base di Yuji Koseki, diverrà uno dei motivi più famosi fra tutti i Kaiju Eiga. All'interno del pupazzo di Mothra allo stadio larvale troviamo Haruo Nakajima, noto per aver indossato il costume di numerosi Kaiju e che aveva già dato prova di se in Godzilla e Rodan.
Il film ebbe un'enorme successo in patria, e Mothra divenne uno dei più popolari personaggi della Toho, apparendo in ben 9 film di Godzilla e con una propria trilogia negli anni '90.
----------------------------------------------------------------
2.
Guilala alla Riscossa! Attacco al Summit dei G8! (2008)
La scheda di GNN:
Sono particolarmente affezionato alla release di oggi. Si tratta infatti di uno dei film (se non IL film) che mi sono divertito di più a tradurre. Guilala alla Riscossa! Attacco al Summit dei G8! (Girara No Gyakushu: Tôya-Ko Samitto Kikiippatsu!) è infatti, seppur teoricamente un kaiju eiga, un'esilarante commedia sulla futilità delle mega riunioni al vertice.
Lago Toya, Isola di Hokkaido. Nel 2008 i leader dei cosiddetti 8 grandi si riuniscono per pianificare le sorti del mondo. Ad un tratto, l'emergenza. Non i black block in trasferta nipponica, ma quasi. Il mostro Guilala, dopo la sua prima visita nel 1967 (1969 in Italia, per questioni di fuso orario, nel film "Odissea sulla Terra"), ritorna a seminare il panico.
E' l'inizio dei tentativi delle varie nazioni di sgominarlo: missili balistici, siringate di polonio, gas venefici, onde radio, "spirito romano". Tutto fallisce. Solo un'antica divinità riuscirà nell'intento, non senza conseguenze per la sua... integrità.
Il film si avvale, per le poche sequenze di distruzione, perloppiù di immagini del film degli anni '60, ma i veri protagonisti sono i leader mondiali che, per niente somiglianti alle loro controparti reali (con poche eccezioni che lascio a voi scoprire) sono un concentrato dei più bassi istinti umani: guerrafondai, pusillanimi, campanilisti, intrallazzatori, fedifraghi e chi più ne ha più ne metta. Il tutto con conseguenze divertententissime, a volte anche involontariamente, come ad esempio, per noi italiani, quando a parlare è il nostro rappresentante, la sua interprete o il pilota sardo-ispanico di un jet.
Un grazie a Godzilla-Italia tutto per avermi fatto scoprire questo film che altrimenti avrei ignorato (eppure è passato persino a Venezia!) e a tutti voi, davvero, buon divertimento!
-------------------------------------------------------------------
3.
Godzilla 2000 (1999)
Settima uscita della rassegna cinematografica più mostruosa del web! Oggi torniamo a proporvi un'avventura del simpatico lucertolone nipponico, protagonista di Godzilla 2000 (Gojira ni-sen mireniamu), primo film dell'era Millenium prodotto dalla Toho.
Un brillante studioso, reietto della comunità scientifica, ha inventato un meccanismo per "visualizzare" i disturbi sismici e, come prevedibile, quel che gli appare sul monitor è una sagoma molto familiare. Fondatore ed unico membro, con la figlioletta, del Godzilla Prediction Network, cerca di avvertire le autorità che, come altrettanto prevedibile, lo ignorano.
Intanto gli scienziati Giapponesi, cui l'esperienza non ha insegnato nulla, vanno a stuzzicare un gigantesco pietrone sul fondo marino, arrivando a tentare di portarlo in superficie. Il sassolino non aspettava altro: è infatti un bio-ufo, non solo perché fatto di materia vivente, ma anche perché va ad energia solare.
Il capo della protezione civile nipponica che, lui sì, avrebbe bisogno di un massaggio rilassante, le prova tutte, armi atomiche comprese, per distruggerlo. Risultato: nulla.
Le cose si fanno ancora più grigie quando il protagonista, insieme ad un suo vecchio compagno di studi, scopre cosa rende Godzilla speciale e cosa l'ufo sia intenzionato a conquistare come primo passo verso la sottomissione del genere umano.
Come da consuetudine, curiosità a cura di Godzilla-Italia.
Il film segna il ritorno di Godzilla a 4 anni da Godzilla vs Destroyer. Ignorando i film precedenti, si ricollega direttamente al capostipite del '54, caratteristica comune a quasi tutti i film seguenti. Godzilla ha un nuovo look ed anche il suo raggio distruttivo è passato dal blu al rosso. Con un incasso di 15.000.000 di dollari è un successo moderato in Giappone. In america, invece, raccoglie deboli consensi, tanto che i successivi episodi verrano pubblicati direttamente in DVD.