È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Welcome to the NHK

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2012 15:19
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
24/10/2009 15:48

La puntata 15 mi ha fatto voglia di giocare a Dungeons & Dragons [SM=x53178]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
17/08/2012 15:19

Con un po' di ritardo sono arrivato pure io [SM=x53144] probabilmente troppo ritardo [SM=x53150]

Comunque...

Avevo visto le prime 4 puntate qualche mese fa, forse un anno, e lo avevo... come dicono queli del Cartoninsieme? ... lo avevo... lo avevo droppato(!!).
In questi giorni me lo sono visto tutto, e devo dire che è veramente bello, triste, ma bello. Si, ci sono momenti comici, ma sono risate amare, almeno io le ho interpretate così.

E' la storia degli sconfitti, indipendemente se lo siano o no (la senpai non è una fallita: bella, intelligente, con lavoro e fidanzato ricco), loro si sentono dei faliti.
Però è anche una storia d'amore, un po' tortuosa, un po' fuori dagli schemi, ma sempre una storia d'amore resta.

Sato, in particolare, mi ispira una antipatia profonda, un vero coglione totale. Non perchè abbia lasciato gli studi o non lavori, e neppure perchè si è ritirato in clausura, ma perchè non apre bocca... quando basterebbe dire mezza frase per risolvere o tirarsi fuori dai problemi (la puntata del suicidio colettivo è embkematica...).

Yamazaki è lo sconfitto che però torna al paese, e trova la felicità nel segiuire la strada dettata dalla famiglia (cosa ancora molto presente in Giappone), e da cui lui voleva scappare, rifugiandosi nell'illusione infantile dell'arricchimento facile tramite i videogiochi d'appuntamento.

La senpa è, invece, la ragazza, e poi donna, che ha tutto, ma che è lo stesso infelice. Per la serie "i soldi non danno la felicità". Solo quando impara ad accontentarsi riesce a trovare un equilibrio.

Misaki è la figura più drammatica, e di certo il perosnaggio meglio riuscito, non scrivo nulla in più per evitare spoiler a chi, magari lo vorrà vedere.

Mi fa piacere che in tanti ammettano che non conoscevamo la questione hikikomori prima di vedere questo anime, vedo che postare le rece dei libri sugli hikikomori è servito [SM=x53144]

Nell'anime c'è un po' tutto quel mondo.
l'apatia della società giapponese, e la sua fredda indifferenza verso il prossimo (non che da noi sia molto meglio, però non mi pare si sia a quei livelli)

Il bullismo (ijime) sia scolastico (ne è vittima Yamazaki) che lavorativo (la senpa in ufficio da parte del superiore e dei coleghi che spettegolano).

L'assunzione di psicofarmaci.

Il mondo distorto ed autoreferenziuale degli otaku (nel senso dispregiativo nipponico del termine).

L'abitudine tutta giapponese che per liberarsi dai vincoli comportamentali della società giapponese si utilizzi l'alcol. Ciò che non puoi dire da sobrio è accettato che tu lo dica da ubriaco;
Il mondo dei videogiochi on line, che per una parte degli hikikomori è veramente un luogo di rifugio.

La violenza degli hikikomori (ne è vittima la capoclasse di Sato da parte di suo fratello), che in alcuni casi (minoritari) porta l'hikikomori a picchiare i genitori (di solito annziani) fin ad uccidere la madre.

Poi si nota la totale assenza dello stato nipponico. Mai nessun medico, nessun professore che si interessa, nessun assistente sociale.

Si capisce bene che ci sono più stadi dello stato di hikokomori. Sato, per assurdo che possa sembrarci, non è poi così grave. Infatti avevo droppato la serie perchè mi pareva irrealistica. Gli hikikomori non escono di casa!
Mentre il fratello della capoclasse di Sato è, invece, uno dei casi gravi, che direi sono la norma, da quelo che ho letto.
Come è la norma il fatto che un membro della famiglia (di solito la madre) lasci il cibo fuori della porta senza neanche entrare in camera.

Non voglio farla troppo lunga [SM=x53150] mi permetto di consigliare a coloro che leggerenno queste nostre righe di giudiizio positivo verso questo anime, che prima di vedere la serie si vadano a leggere le mie recensioni (magari addirittura un libro!) dei libri sugli hikikomori.
Secondo me capirete meglio la serie.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com