Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Higashi No Eden - Eden Of The East

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2011 18:32
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
07/05/2011 02:15

Io ho visto il primo film e domani (oggi) mi guardo il secondo, poi commento!
Comunque mi va bene posticipare.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
08/05/2011 09:29

Re: Re:
Alty73, 06/05/2011 19.09:



mah..perchè vuoi spostare Stengo?..e poi dove?in quale luogo? [SM=g1595116]

okei,torniamo seri, e non spostiamo nessuno:non son d'accordo con te Star...ho trovato buonissima la seria e anche il finale.
Mi è piaciuta la figura di Akira,al centro di una faccenda sì intricata ma alla fine non poi molto..insomma, dal punto di vista di alcuni aspetti della trama forse qualcosa è sfuggito anche a me...ma ho visto gli episodi seguendo e avendo come punto di riferimento proprio Takizawa:persona geniale e gentile.
L'unica che ha creduto in lui è stata Saki, anche lei bella persona..

dimenticavo Pantsu:l'avevo dato per morto,dopo l'incidente quasi mortale con la macchina ma fortunamente si è salvato,olè! [SM=x53123]
nel suo piccolo,anche lui ha creduto in Akira senza averlo mai visto prima e basandosi solo su una conoscenza sommaria..anche lui è stato a modo suo un salvatore.
ua critica al gruppo dell'Eden che al contrario di Saki e Patsu ha sempre pensato ad Akira come al vero assassino dei ragazzi Neet...hanno sbagliato alla grande

per i due film, non li ho visti e penso che la data del 12 vada bene





Io non ho scritto che la serie mi abbia fatto cagare,solo il finale l'ho trovato troppo velocizzato...che poi è anche vero che mi ero dimenticato dei due film conclusivi.
Anch'io ho pensato che Pantsu fosse morto visto che da come l'avevano lasciato nell'ultima puntata in cui s'è visto sembrava messo davvero molto male però a sto punto non so,per quanto triste,secondo me una morta ci sarebbe stata cioè non è possibile che non muore nessuno,neanche con una sessantina di missili X

Rukkio de Ruchis, 07/05/2011 02.15:

Io ho visto il primo film e domani (oggi) mi guardo il secondo, poi commento!
Comunque mi va bene posticipare.




Personalmente nel primo film non ho trovato vari argomenti se non uno,perché Akira si è fatto di nuovo cancellare la memoria?Posso capire che nella serie tv lo abbia fatto per dimenticare ma dopo la conclusione è divenuto un eroe,non ci sono i pretesti per una nuova cancellazione.
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
08/05/2011 12:17

Penso di riuscire in settimana a vederli entrambi.

P.S.
Per spostarmi non è che ci voglia molto, sono un peso piuma [SM=x53150]
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
12/05/2011 12:55

Movie 1

Air King, è il cartello con la foto di Akira che Saki nota in taxi, la posa è la medesima in cui lo avevamo visto alla fine della serie, mentre mirava ai missili in caduta su Tokyo.
Quindi Akira è diventato famoso in tutto il mondo? O famigerato?
Ora Saki deve incontrare Akira a New York, ma mentre va all'appuntamento si creano degli equivoci col tassista abbastanza ridicoli. Non che non possano capitare incomprensioni tra 2 persone che parlano lingue differenti, ma il fatto che Saki accetti di pagare il taxi solo per aver chiesto un'informazione vuol dire o che Saki è una cretina (dimostrato anche dall'episodio successivo in cui lascia la borsa con i documenti e il cellulare di Akira nello stesso taxi...) oppure che i giapponesi sono cosi succubi che non riescono neppure ad imporsi in una situazione così banale...

Da notare che il bagagliaio del taxi è già aperto quando il tassista esce per prendere la borsa di Saki, e qui Juiz entra subito in gioco ricordandoci che “il gioco” non è ancora finito. Infatti un van nero la segue. Comunque la scena è comica.
Però c'è qualcuno che spia Saki, visto che alcune inquadrature sono rese tramite una digitale.
C'è un piccolo flashback per farci capire cosa successe dopo l'attacco sventato da Akira a Tokyo, ma anche qui si nota la “ripresa” da telecamera, quindi Saki era spiata anche alla fine della serie.
Effettivamente, se non rammento male, Akira aveva fatto richiesta a Juiz di diventare il re del Giappone, ma perché si sia rifatto cancellare la memoria non l'ho capito.
Tra l'altro c'è una rase di Saki che rende tutto più confuso, errore di traduzione?
“Juiz ha cancellato tutti i suoi ricordi (di Akira) essendo stata arrestata”(?!)
Chi è stata arrestata? Juiz? Saki? Perché dovrebbe cancellare i ricordi di Akira perché Saki è stata arrestata? E Juiz può essere arrestata?
Un commento ad una frase di Saki, quando afferma che a causa dei fatti accaduti il “Giappone ha perso gran parte della sua posizione geopolitica”, quale posizione geopolitica? O_o Il Giappone è noto per non aver alcun peso nelle decisioni internazionali, è sempre stato un gigante economico e un nano politico (non è una mia citazione), conta quasi meno dell'Italia. Si vede che i giapponesi si illudono di contare qualcosa nel mondo, mentre noi italiani, invece, sappiamo che non contiamo una fava...
Comunque gli sceneggiatori seminano sempre degli indizi e delle informazioni, come quando sullo sfondo si vede al telegiornale il discorso del nuovo primo ministro Iinuma Seijirou.
Il nuovo Selecao numero 6, che nella serie non si era mai visto, sembra non giocare al gioco degli altri, pare più un fanatico di film....
Kasuga, lamentandosi dei suoi dipendenti, che arrivano in ritardo e si rifiutano di fare gli straordinari, si comporta come un dirigente di una delle aziende che metteva in disparte i NEET e i Freeter. Pare che esser stato dall'altra parte della barricata non sia servito, oppure quei vecchi dirigenti avevano una qualche ragione a stigmatizzare quei comportamenti, una delle 2.

Forse mi son perso qualcosa, ma cos'è questo “Vintage” che è stato nominato 2 o 3 volte?

E qui inizia tutta la (sotto)trama riguardante la madre e il suo amante giapponese che faceva il politico, con annessi ricordi e giostra.

Una tassa di successione del 100%, sarebbe una proposta dai risvolti da approfondire. Comporterebbe che nessuno risparmierebbe più per comprare una casa da lasciare ai figli, tutti si mangerebbero via tutti i soldi, il che sarebbe un bel volano per l'economia, ma avrebbe anche il vantaggio di far partire tutti da zero. Se il figlio di un ricco o ricchissimo non potesse ereditare nulla dai genitori sarebbe obbligato a lavorare.

Tsuji invoca la necessita di vittime affinché ci sia il cambiamento, cambiamento che avverrebbe grazie all'aiuto mondiale dovuto appunto alle vittime. Beh, ora le vittime il Giappone le ha avute, 25000 morti più decine e decine di migliaia di sfollati, però non vedo cambiamenti... ergo Tsuji sbagliava...
Senza contare che non ho capito bene come il piano di Tuji potesse cambiare il paese, incolpare Akira sarebbe così traumatico per una nazione? O_o
Notare come Jiuz lo prende in giro: “Ma come farai a fargli indossare la camicia?”.

Tralascio l'inverosimiglianza su come Saki trova la giostra che Akira ricordava tramite “l'anello”.

Il nuovo Selecao number six è un personaggio abbastanza avulso dal resto della storia, con un obbiettivo tanto risibile quanto non credibile.

Mononobe cerca di distruggere (e ci riesce) gli altri Jiuz, in modo da avere mano libra, in oltre si scopre che l'ex primo ministro (il vecchietto) e Mononobe sono complici.
Infine che forse nella traduzione di una delle prime puntate, in cui il vecchietto primo ministro diceva una cosa strana in parlamento, questa era “zio” e non quello che mi pare fu tradotte, bisognerebbe andare a rivederla.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
12/05/2011 22:50

"Vintage" è il nomignolo che Pantsu affibbia ad Akira.


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
15/05/2011 15:59

Re:
Rukkio de Ruchis, 12/05/2011 22.50:

"Vintage" è il nomignolo che Pantsu affibbia ad Akira.



Ah già, hai ragione!

Altri commenti al primo film? [SM=x53150]


OFFLINE
Post: 9.854
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
19/05/2011 18:32

In attesa dei numerosi commenti ai 2 film che arriveranno di certo [SM=x53144] metto il commento al secondo e ultimo film, occhio che contiene spoiler ;)


Movie 2

Ci si potrebbe chiedere che nesso ci sia tra la richiesta di Akira di diventare il re del Giappone e l'essere il figlio (seppur illegittimo) dell'ex primo ministro Iinuma Seijirou. In Giappone, ancora più che in Italia, le cariche politiche vengono ereditate dai figli o dai nipoti. Molti degli attuali leader politici giapponesi sono figli o nipoti di leader politici degli ani 50 o 60, e sono tenuti in gran conto proprio perché i loro genitori o nonni (oppure zii) furono influenti, automaticamente la credibilità passata viene accreditata al nuovo rampollo.
Questo è, comunque, un residuo dell'era Tokugawa, il figlio (anche illegittimo) del signore feudale era il nuovo signore feudale, va da sé che i poveracci (come in Italia) non hanno parentele influenti da far pesare...
Quindi per la moglie del defunto Iinuma, oltre a voler smentire che il marito la tradisse (cosa comunque che non crea scalpore in Giappone), è importante recidere il legame tra Akira e il marito, in modo che il primo non ne erediti l'influenza politica.

Da notare che il vecchietto (ex primo ministro anch'esso) amico di Mononobe afferma che Akira, in qualità di figlio di un primo ministro, potrebbe avere influenza sugli ufficiali. Il sottotitoli non specificano, ma immagino intendesse ufficiale dell'esercito, che, appoggiando le idee patriottiche del padre, potrebbe schierarsi con Akira in un tentativo di colpo di Stato.

A parte il modo con cui Saki trova la madre di Akira (tramite il programma di riconoscimento dei visi dell'Eden che identifica il viso del cane...), direi che sia un buon colpo di scena il fatto che Akira potrebbe essere veramente il figlio illegittimo di Iinuma Seijirou.

Il nonno non può che essere che Mister Saizo, e le Juiz sono in parte ragazze vere, non solo voci di una intelligenza artificiale! Fa strano vederle dal vivo sorseggiare un caffè mentre esaudisco le richieste più assurde.

Il fatto che entrambe le fughe, dal bar e dall'università, avvengano nello stesso momento è una bella trovata.

E veniamo a scoprire che Mr. Outside fa il tassista, che poi lo abbiamo già visto nella serie, se qualcuna si rammenta che avevo avvertito di tenere a mente “quel vecchio tassista”.

Togliere la libertà al popolo, idea nuova. Il “ministero dell'Interno” che Mononobe vuole ricreare non è un ministero dell'Interno come esiste in Italia, ma immagino sia come quello che esisteva durante il fascismo imperiale giapponese. Aveva un potere immenso, e , tramite la censura e la repressione, teneva il popolo in mano.

Quindi la madre di Akira non lo abbandonò, ma lo lasciò al padre (che lo seguì a distanza), immagino si fece da parte per non creare scandalo.

Alla fine si scontrano 2 visione della società, quella di Mononobe più simile alla giapponese, dove l'individuo cede il passo di fronte al gruppo, e quella di Akira dove l'individuo rimane al centro della società, direi più occidentale.

La considerazione di Akira che è meglio una società che pensa a guadagnare piuttosto che a spendere è un inno al Giappone degli anni prima della bolla immobiliare, quando i giapponesi risparmiavano prima di spendere (cosa che fanno ancora, ma anche loro si sono un po' “americanizzati”).

Tra l'inizio della serie e la fine di questo secondo film sono passati temporalmente 3 anni, una fine del film di stampo ottimistico, improntata alla speranza che l'assunzione di responsabilità dei singoli giapponesi possa migliorare il paese.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com