Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mobile Suit Victory Gundam

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2014 15:39
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
29/08/2010 17:27

Arrivato all'episodio 10.

La prima cosa che mi viene da dire è che sono un pò confuso. E ora spiegherò il perchè.

La serie nel complesso mi piace, dà spazio a molte tematiche e vengono affrontati diversi aspetti, e si lascia indubbiamente seguire. Però c'è una inversione di tendenza rispetto alle serie precedenti.
Ad esempio questi stanno sempre a combattere, senza un attimo di sosta! Per questo non si può certo definire noioso, ma quando penso a "Gundam" non posso non pensare al giusto mix tra aspetti umani e interpersonali, robotici, militari, gerarchici e strategici. Ovvero il mix di elementi che ha da sempre caratterizzato la prima serie, Z, ZZ, CCA e 0083. Mix che questa volta viene riveduto, ad esempio con la quasi totale mancanza dell'aspetto militare relativamente ai protagonisti (perchè tra i nemici è gia più presente).
Certo, qui abbiamo la giustificazione che il tutto si svolge nell'anno 0153 ossia 60 anni dopo ZZ Gundam, ci può stare che qualcosa sia cambiato dal passato, e anche l'ambientazione finora è molto naturalistica e poco industrializzata. Inoltre Zeon non esiste più, ora ci sono l'Impero Zanscare e BESPA, e l'attenzione è concentrata su questo gruppo di ribelli (la League Militaire) che sarebbero poi i protagonisti. Infine il Victory Gundam, nonostante sia chiaramente costruito in serie, con tanto di componenti facilmente sostituibili, non mi è chiaro come possa essere gestito da questo gruppo di ribelli limitati, invece di essere un'arma della Federazione.
Insomma, se Judo Ashta e i suoi amici nel giro di pochi episodi dall'inizio di Gundam ZZ sono passati da civili a militari come componenti dell'AEUG, qui non è esattamente chiaro quanto siano militarizzati questi ribelli, c'è ancor più "confusione" tra aspetti civili e militari con gente che da un giorno all'altro decide di abbandonare la guerra, per poi ritrovarvici immersa nuovamente dopo pochi minuti. Forse devo attendere il proseguimento degli episodi per focalizzare meglio alcune caratteristiche della serie di Victory Gundam, la quale finora mi sta lasciando più perplesso di Gundam ZZ!
Inoltre ho notato che fino a questo momento tra l'Impero di Zanscare non ci sono moltissimi approfondimenti su personaggi eroici o caratteristici, a differenza dei precedenti Gundam. A parte la tipa a capo dei Zanscare (mi sfugge il nome), l'unico approfondimento è stato fatto su Chronicle che appare un pò come lo pseudo-Char della situazione (assolutamente inferiore alla Cometa Rossa originale). Direi che è un altro aspetto insolito per una serie gundamica.

Degna di nota infine la famigerata violenza che si respira in questa serie. Con parecchie immagini di bombardamenti e stragi di civili e militari, nonchè la famosa ghigliottina, pena capitale applicata dall'Impero Zanscare.

Piccola menzione per l'animazione e i disegni assolutamente inferiori alle stesse serie tv di Z e ZZ, un vero peccato.
Il mecha design in generale però non mi dispiace affatto.

Finora una serie interessante, che però devo ancora inquadrare bene.


PS:
Testo nascosto - clicca qui




[Modificato da djufo 29/08/2010 17:47]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
29/08/2010 19:47

non toccarmi lo shrike team! [SM=x53186]


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
29/08/2010 20:47

L'ho solo intravisto al termine dell'episodio.
Mi riservo di vedere altri episodi prima di giudicare. Comunque è palesemente fanservice.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
29/08/2010 21:38

con la fine che fanno direi che c'è fanservice ma di un altro tipo... più tominiano... :rip:


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
29/08/2010 21:44

Gangbang?
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
29/08/2010 22:04

più deathbang... [SM=x53084]


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
30/08/2010 23:23

Re:
edward mass, 29/08/2010 22.04:

più deathbang... [SM=x53084]




Testo nascosto - clicca qui


A presto per un nuovo commento, aspetto di vedere ancora una manciata di eps.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
31/08/2010 00:56

secondo me è una buona serie... poi chiaramente ci sono pro e contro ed alti e bassi come in tutte le altre...


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
31/08/2010 02:59

Sì ma infatti sicuramente è una buona serie, mi ha solo lasciato un pò spiazzato inizialmente.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
10/09/2010 15:09

Sono arrivato all'episodio 18 e devo dire che riconosco che questa serie non è male, ma continua a lasciarmi a tratti perplesso, poichè non posso fare a meno di paragonarla alle serie precedenti.
Perplesso per i cambiamenti radicali rispetto al passato, per il poco spazio che viene dato alle strategie belliche, e soprattutto per me si nota a pieno che Tomino era in fase depressiva.
Non tanto per i soliti morti, che è l'aspetto che ricordano un pò tutti di questa serie, ma proprio per via degli argomenti affrontati e del modo in cui vengono affrontati. Non aggiungerò altro per non spoilerare, diciamo solo che ha fatto un pò fatica ad ingranare. Poi trovo che (fino ad ora) non venga dato molto spessore ai personaggi, non quanto è stato fatto nelle serie precedenti. Non ci sono veri e propri "miti", da una parte o dall'altra di questa guerra. Ed è un peccato.
Per giunta ci mancava anche
Testo nascosto - clicca qui

Anche i combattimenti non mi entusiasmano eccessivamente, almeno non quanto quelli di Z e ZZ, o della stessa prima serie. Non sembra che Uso sfrutti più di tanto le sue potenzialità nei combattimenti, pare più che abbia molta molta fortuna. In pratica mi sembra di vedere dei giocattoloni che combattono...
Ovviamente questa serie non ha solo difetti, ma anche diversi pregi quali appunto che si tratta di una serie gundamica molto particolare perchè questa differenza di ritmi e ambientazioni può essere anche positiva dato che permette anche ad un neofita di Gundam di godersi la serie; ha anche un'ottima regia e ottimi disegni, nonchè una valida colonna sonora. Solo l'animazione è un pò così così (anche se mi sembra che sia migliorata un pelino da quando sono andati nello spazio).
Comunque pare che da metà serie in poi la trama diventi più interessante.


Detto questo, mi chiedo come è possibile che la gente continui a sottovalutare Gundam ZZ, ricordandone solo le gag stupide. Gundam ZZ è molto di più delle gag stupide, e nel complesso secondo me è una spanna sopra a Victory Gundam per mille motivi. Comunque mi riservo di dare un giudizio finale a quest'ultimo appena l'avrò concluso.

[Modificato da djufo 10/09/2010 15:23]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
10/09/2010 15:59

a me come serie è piaciuta, la metto tra quelle che preferisco... forse proprio per l'atmosfera che la permea (come sono dotto!).
Tra le altre cose ci sono alcuni ms che sono tra i miei preferiti della saga... magari mi ristampassero il mg del V2 [SM=x53187]
[Modificato da edward mass 10/09/2010 15:59]


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
11/09/2010 20:04

Sul forum degli Starsubber ho notato un approfondimento molto interessante sul mondo di Victory Gundam.

Tra l'altro ora capisco perchè inizialmente quelli di BESPA lo chiamano "fantoccio bianco" e anche perchè Chronicle si è incazzato quando uno dei suoi soldati ha chiamato il Victory un "gundam"...
Quindi il V-Gundam non sarebbe un vero Gundam, non ha nessuna parentela con i suoi Gundam predecessori! Un pò triste come dettaglio, ma interessante.

Certo che con Gundam è sempre così, per capire meglio il contesto bisogna sempre andare altrove a cercare informazioni poichè non vengono specificate durante la serie!
Fortuna che Dynit ci delizia con le enciclopedie (ma tanto questa serie secondo me in italia non uscirà mai. Grideremo al miracolo se uscirà la serie di Z Gundam! Di questi tempi...).

Ho anche letto in qualche sito americano che Victory Gundam è caduta nel dimenticatoio in Giappone...
Chiaramente questa serie voleva essere un restart, pur rimanendo imparentata con le vecchie serie UC.
Poi in seguito in casa Sunrise hanno avuto la brillante (leggi: pessima. Almeno per me...) idea di creare nuovi mondi alternativi in cui schiaffare il marchio "gundam". E addio mitica saga UC. Vabbè.

Per fortuna ora l'UC è tornata con Gundam Unicorn.



[Modificato da djufo 11/09/2010 20:09]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
12/09/2010 11:20

abbandonato abbandonato no... di recente hanno buttato fuori il MG versione Ka del Victory 1 (che è figherrimo e non ho ancora montato) ed anche l'HG del V2... poi se non sbaglio c'era anche un fumettazzo come seguito di V... Kidō senshi V Gundam gaiden (questo del 95 se non erro)... di recente avevano stampato delle magliette con l'immagine di Katejina Loos:
...

certo a conti fatti non è una delle serie su cui puntano di più... a differenza di quelle del primo periodo U.C.

è curioso notare comunque come anche Z all'inizio fu accolto maluccio dall'odience (che si aspettava qualcosa più in linea con la prima serie)... fu solo con le repliche (come successe per la prima serie) che si creò il "mito di Z" ( tra virgolette perché c'è comunque un sacco di gente che lo critica per i MS trasformabili o per i cambi di fronte stile bandierina politico italiano di certi personaggi).


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
12/09/2010 15:30

Quel manga ovviamente non è stato tradotto in italiano da qualche fan...
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
12/09/2010 15:40

Re:
djufo, 12/09/2010 15.30:

Quel manga ovviamente non è stato tradotto in italiano da qualche fan...



certo che no... [SM=x53100]


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
12/09/2010 15:41

Giustamente. Molto meglio tradurre tutti quei mini-episodi inutili che hanno tradotto finora. [SM=x53165]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
13/09/2010 09:10

eh, ma molte scan non sono di facile reperibilità purtroppo...


OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
13/09/2010 15:22

Io l'ho reperito proprio stanotte sul mulo! Anche se c'è un piccolo watermark impresso.
Ovviamente è tutto in giapponese. Fa parte di un volumetto dove c'è anche un assurdo crossover tra Ideon e Gundam ZZ....

Se lo volete fatemi un fischio.


[Modificato da djufo 13/09/2010 15:31]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
05/10/2010 15:04

Sono arrivato all'episodio 25, esattamente a metà serie.

Piacevoli questi ultimi episodi, pieni di azione e di colpi di scena.
Testo nascosto - clicca qui


Ovviamente i morti continuano ad aumentare.

Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
05/10/2010 15:21

Re:
djufo, 05/10/2010 15.04:

Sono arrivato all'episodio 25, esattamente a metà serie.

Piacevoli questi ultimi episodi, pieni di azione e di colpi di scena.
Testo nascosto - clicca qui


Ovviamente i morti continuano ad aumentare.




aumenteranno ancora... ed ancora... ed ancora... [SM=x53120]




Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com