È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Due Come Noi

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2013 21:20
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
18/04/2009 22:14

..il Biondo ed il Porcospino..
DUE COME NOI



Titolo Originale: Kyou Kara Ore Wa!!
Anno di produzione: 1992, Studio Pierrot
Prima trasmissione italiana: 7Gold, 2005
Numero episodi: 10 OAV
Autore: Hiroyuki Nishimori
Character design: Masaya Onischi
Sceneggiatura: Yukiyoshi Ohashi
Regia: Takeshi Mori
Genere: Comico, Commedia

Disponibile in DVD Yamato Video




Takashi Mitsuhashi, 14 anni, primo anno di Liceo nella prefettura di Chiba.
Shinji Ito, 14 anni, primo anno di Liceo nella prefettura di Chiba.

Cosa hanno in comune?
Beh, direi praticamente niente, se si eccettua il loro primo incontro dal parrucchiere..
Già perchè Mitsuhashi, appena trasferitosi a Chiba, non vede l'ora di iniziare la sua nuova vita scolastica. E quale occasione migliore di farsi notare se non andare a tingersi i capelli di un biondo (colore che in Giappone indica il teppistello) che più tamarro non si può!?
Bella idea, geniale oserei dire.
Se non fosse che proprio nello stesso momento, dal parrucchiere accanto, un altro "elemento" ha deciso di cambiare radicalmente il suo look per uscire dall'anonimato.
E caso vuole che Shinji Ito, chioma da porcospino alta mezzo metro, sia proprio nella stessa scuola di Mitsuhashi!

I due soggetti, dal carattere completamente opposto, fin da subito avranno qualche "piccola" divergenza di vedute.. soprattutto su chi diverrà il leader della scuola!
Dapprima rivali, poi soci nelle innumerevoli risse e situazioni inverosimili in cui si andranno a cacciare, la maggior parte delle volte proprio per colpa del biondo tamarro..
E' già perchè se Mitsuhashi è la personificazione dell'egoismo, della disonestà e non perde occasione per rompere i coglioni a tutti (genio!), Ito è più riflessivo, pacato (oddio, dipende..) e tenta in tutti i modi di fermare la furia devastatrice del compagno.. ovviamente senza risultato!

Inutile dilungarmi sulla trama, poichè una vera e propria trama non c'è. Ci sono semplicemente delle avventure esilaranti e al limite dell'assurdo che vedono i due studenti alle prese con la peggiore gentaglia del Giappone, dagli yakuza agli studenti delle altre scuole.
Detto così potrebbe sembrare poca cosa, ma quel che è certo è che siamo di fronte ad uno dei più demenziali cartoni mai concepiti.
Niente riesce a trattenere le lacrime per le gag ed i siparietti comici che i due tirano fuori dal cilindro, vuoi per l'evolversi degli scontri (in cui non manca mai l'umorismo e la "cattiveria" politically uncorrect di Mitsuhashi), vuoi per la stupenda veste grafica che caratterizza tutti gli oav.
L'elemento super deformed è portato ai massimi livelli e con eccellenti risultati.. vedere Mitsuhashi che ride in modo malefico o Ito che si pietrifica per lo shock.. ahuahsuahsauhaush.. non ha prezzo!

Ma "Due Come Noi" non è solo la coppia tamarra.
Nonostante i personaggi principali non siano tantissimi, ce ne sono alcuni che spiccano decisamente. E' il caso del povero ed incompreso Katsutoshi Imai, che vive nel continuo tentativo di superare Mitsuhashi e vendicarsi delle innumerevoli situazioni in cui viene umiliato e deriso, nonchè per non poter conquistare la bella Riko.. poraccio..
Ad aiutarlo nell'ardua impresa, o forse meglio dire a consolarlo dopo ogni flop, c'è il fido seguace Yasuo Tanigawa, che vive in una sorta di stato di adorazione per Imai.
A concludere il gruppo ci sono le due belle di turno, ovvero Riko Akasaka, che se la intende con Mitsuhashi ed è anche l'unica che riesce talvolta a domarlo nei suoi deliri, e Kyoko Hayakawa, che fin da subito fa coppia fissa con il nostro tenero porcospino.
Poi c'è tutta una serie di tamarri/teppisti/truzzi/balordi/ecc.. che completano il tutto; alcuni li ritroviamo per un paio di puntate, altri sono solo degli sciagurati che vengono sistematicamente pestati dal duo!

Detto della trama, detto dei personaggi, mi sposto a parlare del doppiaggio. Molto molto buono.
E gran parte del merito è dovuto alle voci ed alle interpretazioni dei protagonisti: Marcello Cortese su Mitsuhashi e Giorgio Bonino su Ito. Il resto del cast è altrettanto valido, tenuto conto anche che alcune voci secondarie si alterneranno nel corso della serie.

Infine un paio di curiosità: in Giappone sono stati realizzati due live action, a testimonianza che in madrepatria "Due Come Noi" ha riscosso un enorme successo.
Per molto tempo c'è stata la credenza che in Italia la serie non fosse giunta completa. Questo perchè i 10 oav erano stati inizialmente raggruppati in 7; inoltre bisogna dire che non c'è una vera e propria conclusione, e forse è questo elemento l'unico vero difetto della serie.
Che rimane un inno alla demenza e alla slogatura dell' articolazione mandibolare!



LISTA EPISODI:


  1. Da oggi si ricomincia!!

  2. Anche i randa arrossiscono al tramonto

  3. L'egoistone del Giappone

  4. Teste di Kyoto

  5. ToFusoLaMoto

  6. TiRicomproLaMoto (forse)

  7. Operazione cercamici go! Go! Go!

  8. Furia bionda

  9. C'era una volta in Chiba

  10. Il biondo, il truzzo e il porcospino





Videosigla:






Capolavoro di AMV:

[Modificato da Rukkio de Ruchis 11/09/2009 16:12]


"..do you still live in angry days?"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com