Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Peline Story

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2009 09:53
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
10/04/2009 12:31

Tra le varie serie che arrivarono in Italia della Nippon Animation del ciclo "World Masterpiece Theater" ci fu anche Peline Story trasmessa dal network di Antenna nord quando ancora non si chiamava Italia 1.
Come tutti i WMT anche questa serie era tratta da un romanzo e per la precisione "In famiglia" del 1893 di Hector Malot (lo stesso di "Senza famiglia" da cui fu tratto sempre per la Nippon la serie Remì).
Il cartone narra le vicende di Peline una ragazza figlia di padre britannico e madra indiana.La vicenda inizia con la morte del padre avvenuta durante una sosta della famiglia in Bosnia durante il viggio di ritorno in Inghilterra.In passato i genitori di Peline fuggirono in India perchè suo padre era il figlio di un vecchio imprenditore tessile che aveva rifiutato la nuora e il matrimonio con questa.
La famiglia si guadagnava da vivere facendo i fotografi ambulanti ed è questa attvità unita all'uso degli abiti tipici della cultura indiana ad attirare la gente per farsi fotografare.
A malincuore la madre spronata soprattutto dalla figlia decidono di partire verso l'Inghilterra anche se Peline è all'oscuro della vicenda del nonno che ora senza il padre,unico figlio del vecchio, non avrà nessuna intenzione di accogliere le due donne.
Tra molte difficoltà economiche e di salute riescono ad arrivare in Francia ma la madre a causa del lungo viaggio e degli stenti muore non prima di rivelare la verità a Peline.
Una volta venduto tutto quel poco che aveva Peline e il suo cane Barone si incamminano a piedi verso Maraucourt la città in cui risiede il nonno a circa 150 km di distanza.
Rischiando di morire anch'essa di stenti e di fame raggiunge la città ma scopre che il nonno è quasi cieco e quindi decide di cercare lavoro nella grande industria di cotone cambiandosi il nome in Aulerie efacendo amicizia con una ragazzina anch'essa dipendente della ditta,Rosalie.
Il nonno Vulfran è un uomo anziano ma ancora energico e scorbutico che nonostante la quasi cecità dirige con polso di ferro la fabbrica sfruttando in maniera disumana i suoi operai (siamo in piena rivoluzione industriale) e aspetta il ritorno del figlio sperando che prima o poi sia lui a prendere in mano la ditta di famiglia.
Peline sotto falso nome pian paino si fa notare dal nonno e grazie alla sua conoscenza dell'inglese diventa dopo un po' segretaria del nonno fino ad arrivare a vivere nella sua grande villa.
Questa convivenza pian piano ammorbidisce il vecchio che inizia a provare un enorme affetto per la ragazzina.Pian piano il nonno viene a sapere che il figlio è morto da tempo e intuisce che Peline in realtà è sua nipote soprattutto quando convinto da lei si decide a sottoporsi a un intervento chirurgico che gli ridona la vista.
Il giorno in cui toglie le bende guardano Peline scoppia in lacrime rivedendo nel volto della fanciulla i lineamenti del figlio.
Nel finale Peline convince il nonno a cambiare e intervenire sulle attività dei suoi dipendenti creando addirittura dei dormitori migliori e un asilo nido per le donne operaie.
nella scena finale Peline porta il nonno a vedere la capanna dove visse tra mille stenti nei primi tempi che arrivò in città facendo commovuore il nonno che la strinse a se in un simpatico valzer trascinatoci da Peline.
La serie è fortemente drammatica nonostante sia stata alleggerita rispetto al romanzo e vi sia stato introdotto il cane Barone per creare delle situazioni buffe e più leggere che mancano nel libro.Tra le scene più strazianti di sicuro la morte della madre di Peline ma anche la scoperta di Vulfran che Peline è sua nipote,o quando spesso e volentieri peline divideva l'ultimo pezzo di pane con il suo fedele Barone.
La sigla è una delle poche cantate da Giorgia Lepore che ha un aneddoto curioso;nell'adattamento italiano inizialmente Peline si dove chiamare Valentina poi si decise di usare i nomi originali e di conseguenza nel testo della canzone compariva questo nome nel ritornello.Per rispettare la metrica a canzone oramai finita il testo fu modificato in "Ragazzina, ragazzina, lunga è la tua strada, ma ce la farai".
La serie è stata edita in dvd dalla Yamato video e c'è anche una versione da edicola della Dolmen.

Lista episodi



  1. Una fanciulla coraggiosa

  2. Una buona idea

  3. Un lieto evento

  4. Il conte ribelle

  5. Un ragazzo solo

  6. Due madri

  7. Il ragazzo del circo

  8. L'asino è scomparso

  9. Peline a Verona

  10. Il rivale pericoloso

  11. Barone è forte

  12. Uno spettacolo speciale

  13. Attraverso le Alpi

  14. Un bel paese

  15. La Francia! La Francia!

  16. La mamma è decisa

  17. Un alloggio a Parigi

  18. Il vecchio Simon

  19. Fra la gente di Parigi

  20. Addio, Palikare!

  21. Le ultime parole

  22. Una persona indimenticabile

  23. Viaggio da sola

  24. L'arcobaleno

  25. Mio caro Palikare!

  26. Peline in ospedale

  27. Il volto gelido

  28. La fabbrica del nonno

  29. Al di la dello stagno

  30. L'amica di Peline

  31. Peline pesca

  32. La signora LaLeclie

  33. Il cugino di Peline

  34. Un giorno indimenticabile

  35. La lettera in inglese

  36. Invito a pranzo

  37. Ritorno alla fabbrica

  38. Un bel vestito

  39. Una lettera dall'India

  40. Povero Barone

  41. Una casa come un castello

  42. La tristezza di Rosalie

  43. La domenica di Peline

  44. Una cattiva signora

  45. Notizie dalla Bosnia

  46. Il nonno è triste

  47. Chi è Aurelie?

  48. L'incendio

  49. Lacrime di felicità

  50. La prima neve dell'anno

  51. Gli occhi del nonno

  52. Un natale indimenticabile

  53. Ritorna la primavera

[Modificato da nexstar 11/04/2009 09:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com