Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Death Note

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2010 12:40
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
09/04/2009 13:52

Immaginate un giorno di trovare per caso uno strano quaderno in cui vi è scritto che il nome di chiunque venga scritto su e di cui si conosce il volto, morirà nel giro di 30 secondi per infarto.
Se si potesse avere un simile potere come lo si gestirebbe?
Light o (Raito secondo la traslitterazione nipponica) è uno studente modello,bello ma decisamente apatico e soprattutto insofferente della criminalità che ammorba la società.
Entra in possesso del Death Note per caso e inizialmente crede che sia una sorta di scherzo e non crede assolutamente a quello che le istruzioni dichiarano.
Un po' per gioco vuole provare e trascrive il nome di un paio di criminali visti in tv che tengono in ostaggio una scuola e allo scoccare del trentesimo secondo rimane a bocca aperta davanti alla morte di uno dei ricattatori.Una volta resosi conto dell'enorme potere acquisito decide che lui ripulirà il mondo da ogni criminale e quindi dal male ergendosi a giudice e giuria per diventare il dio di questo "nuovo mondo".
Il quaderno in realtà è di proprietà di uno shinigami,un dio della morte dall'aspetto muostruoso che annoiato dalla sua esistenza decide di giocare con un umano facendogli usare questo strumento tremendo.
Ryuk, lo shinigami che fa avere in maniera fortuita il Death Note a Light, incomincia a interessarsi al ragazzo notando che il caso aveva fatto sciegliere proprio l'elemento adatto a cui assegnare il death note e incomincia a seguirlo ovunque(grazie anche al fatto che è visibile solo a Ligth).
Il numero cresciente di morti "naturali" tra i criminali induce l'interpol a ipotizzare quasi in maniera incredula che qualcuno possa esserne l'artefice e per questo decidono di avvalersi delle capacità deduttive di L un investigatore reputato il migliore di tutti per aver risolto casi impossibili nel passato il quale non si mostra mai in pubblico ma solo attraverso un portatile che visualizza una enorme L sul monitor e una voce deformata al microfono.
In una conferenza stampa L sfida pubblicamente Light con uno stratagemma:un criminale condannato a morte fa finta di essere lui dicharando la sfida e di essere in mondo visione.
Ligth per tutta risposta lo ammazza col death note leggendo il nome vero del finto L e vedendone il volto (carattestiche di utilizzo del death note).L allora attraverso un antoparlante interviene concertato perchè effettivamente Kira (nome con cui l'opinione pubblica ha ribattezzato il misterioso killer) può uccidere a distanza e che per di più si trova in Giappone;infatti pur dichiarando la mondovisione in realtà la trasmissione era stata tenuta segreta e solo sul territorio nipponico.
Ligth/Kira capisce che ha trovato la sua nemèsi e che sarà con lui che dovrà rivaleggiare per poter continuare la sua opera di "pulizia".
La serie quindi andrà avanti tra colpi di scena e tattiche al limite del deduttivo per riuscire a non far scoprire la propria identità l'uno all'altro e poter catturare kira da una parte o uccidere L dall'altra.
A metà serie c'è un forte colpo di scena (che non posso raccontarvi per non rovinarvi la visione se non conoscete il cartone) e la storia cambia decisamente direzione fino allo sconvolgente finale.
Questo cartone non è affatto per ragazzi ma decisamente per adulti;ottimi disegni,animazioni e regia.Durante la visione si scorda quasi che si è davanti a un cartone ma sembra addirittura un film (infatti dal cartone sono stati fatti due live-action) e la tensione narrativa resa benissimo anche dalle ottime bgm tiene letteralmente incollati allo schermo.Un vero e proprio thriller a cartoni animati che ti invoglia alla visione (almeno fino a metà serie) tutta d'un fiato (come è successo a me) e
che lascia sempre stupefatti per le astuzie e le tattiche usate da Light/kira per continuare a usare il death note e non essere scoperto oppure per le doti deduttive di L che riesce sempre ad anticiparlo e usare contromosse adeguate oppure a metterlo notevolmente in difficoltà.
A complicare la situazione c'è anche la presenza del padre di Light come coordinatore del gruppo di L e dei membri scelti dell'interpol per indagare su Kira e più avanti nella serie anche Ligth si unirà al gruppo e lavorerà a stretto contatto con L creando situazioni complicate e assurde per riuscire a non essere scoperto e fare il doppio gioco.
Il cartone è tratto comunque da un manga che a tutt'oggi è il titolo più vedunto dal 2000;sia manga che anime sono stati editi da noi.Il cartone è stato mandato in onda da Mtv:una versione censurata e una replica integrale.Da poco sono in vendita anche i dvd editi dalla Panini Video.
Per chi non ha mai visto questo cartone posso solo dire una cosa:guardate il primo episodio e non potrete fare a meno,letteralmente, di proseguire la visione.

Lista episodi


  1. Rinascita

  2. Duello

  3. Scambio

  4. Inseguimento

  5. Strategia

  6. Ferita

  7. Tentazione

  8. Orizzonte

  9. Sospetto

  10. Irruzione

  11. Amore

  12. Confessione

  13. Amicizia

  14. Scommessa

  15. Decisione

  16. Esecuzione

  17. Compagni

  18. Matsuda

  19. Espediente

  20. Dedizione

  21. Guida

  22. Adrenalina

  23. Resurrezione

  24. Oblio

  25. Risveglio

  26. Rapimento

  27. Impazienza

  28. Padre

  29. Giustizia

  30. Passaggio

  31. Scelta

  32. Derisione

  33. Cautela

  34. Intento Omicida

  35. 28 Gennaio

  36. Nuovo mondo


[Modificato da nexstar 09/04/2009 13:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com