Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cowboy Bebop

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 20:41
OFFLINE
Post: 27.998
Città: MARTIGNANA DI PO
Età: 49
Sesso: Maschile
AmministraCOJONES
07/04/2009 11:04

See you space cowboy
In un prossimo futuro nel 2071 la popolazione terrestre in conseguenza a un non specificato disastro planetario(appena accennato tra le righe nella serie) ha colonizzato lo spazio prossimo del sistema solare e quindi la Luna, Giove Venere e alcuni satelliti e asteroidi.
In questo scenario si muovono i cacciatori di taglie,mercenari che sopperiscono laddove la polizia non riesce ad arrivare per catturare i criminali su cui vengono messe delle taglie.
La società descritta da questa serie mostra una fine di 21° secolo molto simile al nostro presente ma con idee da fantascienza "plausibili" e con molte scenografie prese dal nostro presente arricchite di piccoli particolari per rammentare che comunque siamo nel futuro, quasi a voler rappresentare nella maniera più realistica possibile un'eventuale evoluzione di quella che potrebbe essere la tecnologia di tutti i giorni.
La serie si apre con il protagonista Spike Spiegel e del suo collega-amico Jet Black cacciatori di taglie sempre in rosso a bordo della loro astronave Bebop.
Da qui il titolo della serie:"Cowboy" dal nomigliolo dato ai mercenari spaziali e "Bebop" dal nome della nave che richiama il genere musicale jazz tipico della fine degli anni 40 (altra caratteristica di questa serie è la forte componentistica musicale dalle citazioni alle BGM fino ai titoli delle puntate).
I due protagonisti hanno un passato travagliato che man mano viene raccontato sviscerando i motivi e le vicende che l'hanno portati a diventare cacciatori di taglie.Dai caratteri quasi opposti sono un per l'altro molto più che semplici "colleghi" ma veri amici.
Spike insolente sbruffone e simpatica canaglia ex membro della yakuza espertissimo con la pistola e le arti marziali (a cui dedica molte ore del giorno in allenamento) e Jet omone dal braccio bionico dal passato da ex poliziotto dal carattere rude e di poche parole ma dal profondo senso di lealtà che adora rilassarsi coltivando bonsai.
Pian piano al gruppo si aggrega anche la bella Faye Valentine sempre alla ricerca di guadagni facili che per circostanze decide contro la volontà dei due di unirsi a loro.Anche lei ha una storia travagliata alle spalle;svegliatasi da una ibernazione ha perso la memoria e non sa perchè si ritrovò in quelle condizioni e costretta a scappare anche erchè non può pagare l'enorme debito della cura a cui è stata sottoposta.Sensuale bella ma anche molto sleale,Faye è la classica famme fatale ma è anche per certi versi un anello che lega questa serie al 20° secolo (come verrà narrato nel ciclo di puntate che riguardano il suo passato).
Dalla nona puntata entra in scena anche un altro comprimario ovvero Ed un abilissimo hacker che dapprima sarà solo d'aiuto ai nostri eroi ma poi si aggregherà anche lei con loro quasi forzatamente.Infatti Ed in realtà è una ragazzina di 13 anni stralunata e molto buffa nei modi,abbandonata sulla Terra, ha vissuto da sempre sola in compagnia di solo due computer circondata da congegni ultrasofisticati e tecnologici diventando espertissima di reti e informatica divertendosi a collegarsi con i sistemi delle varie navi spaziali e dialogando quasi fossero persone con i loro computer.
Mascotte del gruppo infine il piccolo Ein diminutivo di Einstein un cane particolare allevato e nato in un laboratorio frutto di studi avanzatissi e ultraintelligente che nella seconda puntata viene rapito per riscatto e che alla fine si affeziona a Spike e non abbandonerà più il Bebop tra le lamentele (non troppo convinte di Jet).
La serie ha pochi spazi per i siparietti comici.A parte il carattere sbruffone di Spike e le stramberie di Ed e le gesta di Ein mantiene toni sempre molto seri e a volte anche drammatici fino al sconvolgente finale.Ogni puntata è a se e racconta le vicende del gruppo che cerca di sbarcare il lunario tra una caccia e l'altra con varie disavventure a volte al fulmicotone e di pari passo vengono dati piccoli accenni del passato di ognuno che meglio contribuiscono a descrivere i personaggi e quindi il loro carattere e cosa li ha spinti e li spinge a convivere più o meno amichevolmente a bordo della nave.
I temi sono molto adulti e molte puntate hanno tinte noir e hard boiled.Una serie per un pubblico di certo non infantile che adora le scene d'azione e titoli da temi futuristici ma di una fantascienza "alla Asimov" o per meglio dire una fantascienza plausibile senza mezzi da effetti speciali o tecnologia al limite
del credibile.
Ad esempio le vicende si svolgono tutte nel sistema solare o sulla Terra ma in un ambito molto ristretto e le distanze sono coperte tramite una sorta di tunnel spaziale fatto da enormi anelli fluttuanti che assomigliano al portale del film Stargate per poter permettere lo spostamento in breve termine di distanze comunque enormi.
Questo titolo oltre ad essere stato un grosso successo commerciale della sunrise è stato prima di tutto il lavoro di un regista e della passione per un'idea.Tutto è nato dalla visione su un film sui cacciatori di taglie e poi si evoluto e intensificato e stratificato di chiavi di lettura dando un spessore ben maggiore che a volte ha una serie a cartone animati.
Basti pensare come in tutta la serie, la musica sia una vera e propria componente narrativa;dalle bgm quasi sempre blues jazz e comunque "nere" a seconda del "tono" dell'episodio;oppure i titoli delle puntate che richiamano altrettanti titoli di canzoni del blus rock d'annata.
Dalla serie è stato fatto un movie che si va a inserire tra le puntate 22 e 23,mentre è in produzione un film live-action americano (co-prodotto dalla Fox e dalla Sunrise) in cui il protagonista sarà keanu reeve nei panni di Spike.
E con la frase che spesso concludeva la puntata vi lascio con: See you space cowboy!

Lista episodi



  1. Asteroid Blues

  2. Stray Dog Strut

  3. Honky Tonk Womena

  4. Gateway Shuffle

  5. Ballad of Fallen Angel

  6. Sympathy for the Devil

  7. Heavy Metal Queen

  8. Waltz for Venus

  9. Jamming with Edward

  10. Ganymede Elegy

  11. Toys in the Attic

  12. Jupiter Jazz (part 1)

  13. Jupiter Jazz (part 2)

  14. Bohemian Rhapsody

  15. My Funny Valentine

  16. Black Dog Serenade

  17. Mushroom Samba

  18. Speak Like a Child

  19. Wild Horses

  20. Pierrot Le Fou

  21. Boogie Woogie Feng Shui

  22. Cowboy Funk

  23. Brain Scratch

  24. Hard Luck Women

  25. The Real Folk Blues (part 1)

  26. The Real Folk Blues (part 2)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com