Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Candy Candy - Dolce Candy

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2012 12:32
OFFLINE
Post: 2.159
Sesso: Femminile
01/04/2009 23:26

Titolo originale: Candy Candy

Titolo italiano: Candy Candy; Dolce Candy

Sigla: Candy Candy dei Rocking Horse; Dolce Candy di Cristina D’Avena

Prima trasmissione italiana: 1980

Episodi: 115



Candice White è un nome che probabilmente non dice niente a nessuno o forse pochi ricordano che questo è il nome dell’orfanella più famosa dei cartoni animati: Candy Candy.

Candy nasce, nel 1975, come romanzo della scrittrice giapponese Kyoko Mizuki, nello stesso anno assieme alla disegnatrice Yumiko Igarashi inizia la serializzazione del manga che proseguirà fino al 1979. A seguito dell’enorme successo la Toei Animation nel 1976 decide di trarne anche un cartone animato che finirà lo stesso anno del manga dopo ben 115 episodi.

La storia di Candy possiamo collocarla agli inizi del 1900, anche se non viene mai detto, ma il riferimento alla prima guerra mondiale è evidente, la vicenda si svolge tra Stati Uniti e Inghilterra.



Trama

In una notte d’inverno, tra la neve, Miss Pony e Suor Maria trovano due culle, dentro ci sono due bambine, Candy e Annie che cresceranno insieme all’orfanotrofio Casa di Pony fino a quando i signori Brighton non decidono di adottare Candy, che però rifiuta perché non vuole abbandonare i suoi amici. I signori Brighton decidono allora di adottare Annie che a differenza dell’amica accetta, perché il suo unico sogno è sempre stato quello di avere una famiglia.

Candy delusa dal comportamento dell’amica si rifugia sulla sua amata collina e proprio qui farà l’incontro più importante della sua vita con il Principe della Collina. Il ragazzo la consola suonando la cornamusa, che lei definisce “un gruppo di lumache che strisciano”, tutto sembra un sogno, ma c’è una prova tangibile dell’incontro, un prezioso medaglione con una A incisa.

Di li a poco anche la vita di Candy viene stravolta, verrà infatti adottata dalla famiglia Legan, questa volta Candy accetta immediatamente ma purtroppo le sue aspettative sono presto deluse, non sarà una figlia ma la compagna di giochi per i figli dei signori Legan, Iriza e Neil, due bambini viziati che non sopportano Candy, per questo le fanno continuamente scherzi e fanno ricadere su di lei la colpa per ogni cosa, fino a raggiungere il risultato di farla diventare la loro cameriera.

In questo periodo Candy conosce nuovi amici, i fratelli Archie e Stear e il loro cugino Anthony che assomiglia in modo impressionante al Principe della Collina. Conosce poi Albert, un vagabondo che abita in una casetta nel bosco circondato dagli animali. È grazie a loro che Candy riuscirà a sopportare le angherie della famiglia Legan e sono sempre Antony, Archie e Stear che convincono l’arcigna Zia Elroy ad adottare Candy e a farla entrare nella famiglia Andrew.

Tutto sembra andare bene ora, ma un nuovo tragico evento si abbatte nella vita di Candy, Anthony muore durante una battuta di caccia alla volpe. Sconvolta Candy decide di rifugiarsi alla Casa di Pony, ed è qui che poco tempo dopo le arriva la notizia che lo zio William ha deciso di mandarla a studiare a Londra, alla Royal St. Paul School.

Sulla nave che la porta a Londra Candy incontra un misterioso ragazzo, arrogante e maleducato che la prende in giro quando lei lo scambia per Anthony.

Nel collegio londinese Candy ritrova Archie e Stear e poi anche la sua amica d’infanzia Annie, fa amicizia con la timida Patty ma purtroppo ci sono anche Iriza e Neil, che non perdono occasione per crearle problemi. Con grande sorpresa di Candy anche il misterioso ragazzo della nave è uno studente della scuola, si tratta di Terence Granchester figlio di un nobile inglese e di un’attrice americana, ben presto i due ragazzi finiranno per innamorarsi ostacolati però dalla solita Iriza anche lei innamorata di Terence, che riuscirà ad organizzare un piano diabolico per fare espellere Candy dalla scuola. Terence decide di sacrificarsi al posto di Candy e abbandona la scuola, ma Candy non sopportando più la vita del collegio fugge per far ritorno in America.

Grazie all’aiuto di Miss Pony Candy riesce ad entrare nella scuola per infermiere di Miss Mary Jane, che le da il soprannome di signorina sbadatella per la sua propensione a combinare guai, nonostante questo però Candy diventa una brava infermiera.

A Chicago Candy incontra nuovamente Albert, che viene ricoverato nell’ospedale dove lei lavora perché ha perso la memoria e deve inoltre dire addio all’amato Terence.

Ci avviciniamo alla fine della serie, ma c’è ancora tempo per dei colpi di scena, Neil infatti si innamora di Candy e poich&eacuto non è ricambiato dalla ragazza le impedisce di trovare lavoro negli ospedali della città. Iriza e la madre, inizialmente contrarie alle nozze, alla fine si convincono che è una buona soluzione, in fondo Candy è pur sempre una Andrew! Cominciano così ad organizzare la cerimonia e per convincere Candy le dicono che è un ordine dello zio William. Candy decide allora di andare a chiarire la questione direttamente con il misterioso zio e la sua sorpresa è grande quando si rende conto che quello che ha sempre creduto un vecchio signore in realtà è il suo amico Albert, che ancora più sorpreso di lei le dice di non aver mai ordinato le sue nozze con Neil.

A questo punto il finale italiano differisce da quello originale, non per le immagini ma per l’adattamento dei dialoghi. Durante una festa alla Casa di Pony Candy legge su un giornale una notizia che riguarda Terence, nella versione originale l’articolo dice semplicemente che Terence è tornato a recitare, nella versione italiana si aggiunge inoltre che ha lasciato Susanna facendo credere, in questo modo, alla possibilità di un suo ritorno da Candy.



Curiosità



Esistono due lungometraggi ricavati rimontando gli episodi della serie televisiva, “Candy Candy” e “Candy Candy e Terence”

Nella sigla dei Rocking Horse si fa riferimento a un gatto, nella serie Candy ha invece un procione.

In Italia il successo di Candy fu così grande che venne pubblicato anche il manga originale ma a colori e in seguito vennero disegnate delle nuove avventure appositamente per il mercato italiano ma che nulla hanno a che fare con l’opera originale.

Sono stati pubblicati cinque romanzi dedicati a Candy, i primi due seguono la storia del cartone animato, gli ultimi tre sono anche in questo caso completamente inventati, e ambientati a Parigi, in Africa e a Hollywood.

Una lunga controversia legale tra le due autrici ha bloccato, a partire dagli anni ’90, la trasmissione dell’opera in tutto il mondo. Nel 2001 la questione sembrava risolta con il riconoscimento dei diritti d’autore (non so se si chiama così anche in Giappone) a entrambe le coautrici ma la battaglia personale tra le due sembra proseguire ancora continuando a bloccare la serie.





Episodi





  1. Il compleanno di Candy

  2. Il pic-nic di Candy e Annie

  3. Addio Annie

  4. Una lettera di Annie

  5. Addio amici

  6. Il principe sulla collina

  7. Non sembro una signora?

  8. Un felice invito

  9. Una meravigliosa festa da ballo

  10. Dalle stelle alle stalle

  11. Il regalo di Annie

  12. Dolce Candy

  13. Un nuovo amico

  14. Caro vecchio albero

  15. Una decisione infelice

  16. Viaggio in un paese sconosciuto

  17. Nell'arido selvaggio West

  18. La croce della felicità

  19. Un viaggio difficile

  20. Candy è felice

  21. Ali d'amore

  22. Anthony non mi lasciare

  23. Il primo appuntamento

  24. Il mio Anthony

  25. Coraggio Candy

  26. Papà albero sa tutto

  27. Un dono degli angeli

  28. Il dolore di Candy

  29. Una partenza piena di speranza

  30. Una lunga traversata

  31. Candy a Londra

  32. Un'altra collina di Pony

  33. Una strana allieva

  34. Una lettera di Pony

  35. Una bellissima domenica

  36. Annie torna a sorridere

  37. Un incontro inatteso

  38. Il segreto di Terence

  39. Il tesoro di Patty

  40. È facile uscire di prigione

  41. La festa di maggio

  42. Un pic-nic a mezzanotte

  43. Scuola estiva sul lago

  44. I vincoli del sangue

  45. La festa di Iriza

  46. L'estate è finita

  47. La diabolica trappola di Iriza

  48. Fra quattro gelide pareti

  49. La grande decisione di Terence

  50. Candy lascia il collegio

  51. La lunga strada verso il porto

  52. La famiglia Carson

  53. L'alba al monte Rodnay

  54. Il porto di Southanmpton

  55. I due clandestini

  56. La tempesta

  57. Sandra

  58. Candy torna alla casa di Pony

  59. Un'insegnante poco severa

  60. Jimmy se ne va

  61. La grande decisione

  62. Verso una nuova vita

  63. Uno strano esame

  64. Un'infermiera sbadatella

  65. Un'allegra infermiera

  66. Lo zio William

  67. Chi è Mina?

  68. Quando i fiori appassiscono

  69. Ricordo di una rosa

  70. Il segreto di Tom

  71. Un marinaio in collina

  72. Un paziente speciale

  73. Scoppia la guerra

  74. Una grande città: Chicago

  75. A casa Andrew

  76. La piccola casa sull'albero

  77. Michael

  78. L'armonica di Terence

  79. Dietro i riflettori

  80. Un breve incontro

  81. .Un incidente

  82. Charlie

  83. Un fantasma gioca a carte

  84. Una partenza improvvisa

  85. La famiglia Hamilton

  86. Albert ha perso la memoria

  87. L'esame

  88. Un'infermiera diplomata

  89. La scomparsa di Albert

  90. Una casa a Chicago

  91. Due cuori lontani

  92. La decisione di Stear

  93. Un simpatico Cupido

  94. Un viaggio movimentato

  95. La Florida

  96. Preparativi

  97. New York

  98. La sera della prima

  99. Separazione

  100. Ritorno a casa

  101. Una traccia di memoria

  102. Una croce sulla collina di Pony

  103. Un viaggio pericoloso

  104. Grey Town

  105. Arthur

  106. Margot

  107. Due bravi cuochi

  108. Il telegramma

  109. Lacrime di un piccolo cow-boy

  110. Neal

  111. Albert riacquista la memoria

  112. Il tranello

  113. Stear

  114. Matrimonio a sorpresa

  115. La verità




[Modificato da nexstar 02/04/2009 11:52]
OFFLINE
Post: 2.159
Sesso: Femminile
01/04/2009 23:30

Come immaginavo non ho capito come si fa a visualizzare il testo normale [SM=g1595116]
OFFLINE
Post: 21.101
Città: RIMINI
Età: 46
Sesso: Maschile
MORATTI'S DIRTY BUNNY
01/04/2009 23:35

bella rece!!!! ;-)
OFFLINE
Post: 2.845
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
01/04/2009 23:42

ecco. letto il tutto ho avuto finalmente la conferma che era davvero una cagata pazzesca! :DDD
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
01/04/2009 23:49

Re:
"Lilyth", 01/04/2009 23.30:

Come immaginavo non ho capito come si fa a visualizzare il testo normale [SM=g1595116]




[SM=g1595116]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
01/04/2009 23:50

Peppino presidente, 01/04/2009 23.42:

ecco. letto il tutto ho avuto finalmente la conferma che era davvero una ca*ata pazzesca! :DDD



perchè per ovvi motivi la rece deve essere stringata, e poi non deve svelare ogni particolare della trama (che è davvero molto intricata ... ) ... altrimenti diventa un romanzo ...
ottimo lavoro Chiara ...


[Modificato da mizar! 01/04/2009 23:51]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 2.845
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
02/04/2009 00:01

Re:
mizar!, 01/04/2009 23.50:



perchè per ovvi motivi la rece deve essere stringata, e poi non deve svelare ogni particolare della trama (che è davvero molto intricata ... ) ... altrimenti diventa un romanzo ...
ottimo lavoro Chiara ...






voglio precisare che ho apprezzato molto la qualità, la sintassi e lo stile della recensione... è proprio la trama che mi distrugge! [SM=x53162]
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
02/04/2009 00:06

Re: Re:
Peppino presidente, 02/04/2009 0.01:




voglio precisare che ho apprezzato molto la qualità, la sintassi e lo stile della recensione... è proprio la trama che mi distrugge! [SM=x53162]




la sfiga di candy sta prendendo anche te [SM=x53160]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 3.280
Città: MODENA
Età: 73
Sesso: Femminile
SEGUACE DI OXIDO
02/04/2009 00:12

bella rece chiara... ricompaio e tu mi fai questo scherzo ...
a quest'ora ci ho messo due tre minuti a capire che la è=è
ma perchè a me viene bene?
mahhhhhh [SM=g1595116]
[Modificato da simopaini 02/04/2009 00:13]


... e non ho niente da dire
OFFLINE
Post: 2.845
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
02/04/2009 00:14

Re: Re: Re:
vagaBIONDO reloaded, 02/04/2009 0.06:




la sfiga di candy sta prendendo anche te [SM=x53160]




se le notizie che ho avuto risulteranno vere, direi che già mi ha preso! [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151] [SM=x53151]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
02/04/2009 02:03

Bella rece, complimentoni!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
02/04/2009 02:05

Re: Re:
Peppino presidente, 02/04/2009 0.01:




voglio precisare che ho apprezzato molto la qualità, la sintassi e lo stile della recensione... è proprio la trama che mi distrugge! [SM=x53162]




è la trama che è stringata ... perchè ogni episodio è fondamentale, ma ci vorrebbero giorni per leggere tutto ciò che succede in quel cartone ... [SM=x53100] [SM=x53100] [SM=x53100]

poi è ovvio, se non piace il genere non sarà mai ne bello ne appassionante ... [SM=x53148]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 34.243
Città: IGLESIAS
Età: 51
Sesso: Maschile
Santa Inquisizione
02/04/2009 02:06

Re: Re: Re:
vagaBIONDO reloaded, 02/04/2009 0.06:




la sfiga di candy sta prendendo anche te [SM=x53160]



uhm ...
ma non avevamo già deciso che non è sfortunata? ... lei sopravvive sempre ... [SM=x53144]



Il sonno della ragione genera mostri....... In cima ad ogni vetta si è sull'orlo dell'abisso....... La poesia è come un'idea non cerca verità, la crea.......
OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
02/04/2009 02:13

Re: Re: Re: Re:
mizar!, 02/04/2009 2.06:



uhm ...
ma non avevamo già deciso che non è sfortunata? ... lei sopravvive sempre ... [SM=x53144]




infatti...LEI sopravvive. Sono gli altri che gli capita sempre qualcosa
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
02/04/2009 09:37

Ottima rece! [SM=x53148]

Sarebbe impossibile descrivere ogni dettaglio della storia e anche facendolo diventerebbe polpettosamente illeggibile.

A mio parere è uno dei cartoni più belli e appassionanti, è vero che la tristezza fa spesso da padrona, ma fa parte del genere "telenovela".

Poi Terence rende tutto decisamente più affascinante [SM=x53150] [SM=j1565457]

OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
02/04/2009 09:48

Re:
V!r3@, 02/04/2009 9.37:

Ottima rece! [SM=x53148]

Sarebbe impossibile descrivere ogni dettaglio della storia e anche facendolo diventerebbe polpettosamente illeggibile.

A mio parere è uno dei cartoni più belli e appassionanti, è vero che la tristezza fa spesso da padrona, ma fa parte del genere "telenovela".

Poi Terence rende tutto decisamente più affascinante [SM=x53150] [SM=j1565457]




porca [SM=x53113]
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 6.134
Città: MONTEMURLO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dirimpettaia
02/04/2009 09:51

Re: Re:
vagaBIONDO reloaded, 02/04/2009 9.48:




porca [SM=x53113]




Senti da che pulpito... [SM=x53090]

OFFLINE
Post: 37.426
Città: SORRENTO
Età: 48
Sesso: Maschile
02/04/2009 09:54

Re: Re: Re:
V!r3@, 02/04/2009 9.51:




Senti da che pulpito... [SM=x53090]




candy è una di quella ristrettissima schiera di personaggi che non mi sarei mai trombato. Non fosse altro che poi vista la sfiga che porta, mi moriva l'uccello.
MANIACO DELL'IMPERO

il mio angolo di cielo
è un triangolo di pelo

Biondo, una vita per la topa !!



OFFLINE
Post: 3.810
Città: SALERNO
Età: 51
Sesso: Maschile
02/04/2009 10:47

Elegante recensione,molto piacevole da leggere [SM=x53150]

tuttavia,pensando al cartone non mi ricordo tutta questa tristezza..o meglio,vi sono eventi tragici ma si svolgono nell'arco della serie,non in ogni episodio;

forse il manga è un pò più "crudo", almeno mi fà percepire meglio quest'aspetto anche perchè deve raccontare il tutto tralasciando alcuni aspetti,alcuni personaggi...ad esempio non compare il procione Clean ma non è solo questo.
Mi riferisco alla morte di Anthony:avverto lo shock per questo fatto meglio nel manga(ho visto sia il cartone che il fumetto) che poi Candy si porterà dentro sino a che Terence non le farà capire alcune cose...ad esmpio la scena del primo bacio e della cavalcata sono raccontate in modo brusco, forse più "violento" nel manga ed è una scena molto importante,secondo me.Terence ha un carattere ribelle,irrequieto, molto di più rispetto al cartone; ovviamente modificherà questo carattere grazie a Candy ed ad alcuni eventi....tra cui quello fondamentale(purtroppo per lui e la stessa Candy) con la mummia piangente Susanna.

Non ricordo bene come viene resa nel cartone (intendo il suo carattere) ma nel manga è sicuramente una bella, viziata, insicura signorina dell'alta società, una snob al quadrato e dato che le capita l'incidente diviene anche piagnocolosa(una mummia piangente..)
Lei insieme ad Iriza, sono le quelle che non ho mai sopportato..tuttavia preferisco la personalità da vera stron**a di Iriza a quella di Susanna,pur detestandole entrambe.

Importanti sono anche Archie e Stear:entrambi s'innamora di Candy ma cercano di nasconderle questo sentimento per non perdere la sua amicizia;forse Archie si sarebbe dichiarato se non ci fosse stata Annie..forse..
invece di Stear ricordo la scena in cui accompagna Candy alla stazione(che deve raggiungere Terence per assistare al suo spettacolo a teatro) e le regala quel carillon della felicità.Avrebbe voluto dirle che sarebbe partito anche lui e che non si arebbero più rivisti;povero Stear...poi non posso non citare quella in cui il suo aereo precipita mentre stà spuntando l'alba e pensa che l'avrebbe voluta vedere insieme a Patty,perchè anche lei è importante,le vuole bene anche se non l'ama.
Idealmente collego quest'ultima scena con quella del cavallo che disarciona Anthony dalla sella,facendolo cadere..sono scene molto forti.

per quanto riguarda il finale, ho sempre pensato,guardando il cartone che Candy ritornasse con Terence;invece nel doppiaggio originale non si fà intuire bene la cosa così come nel manga(anche se nel manga si lascia una qualche possibilità che..ummm,vabbè almeno io la vedo così).


[Modificato da Alty73 02/04/2009 10:50]
OFFLINE
Post: 2.845
Città: NAPOLI
Età: 41
Sesso: Maschile
02/04/2009 11:37

Re: Re: Re: Re:
vagaBIONDO reloaded, 02/04/2009 9.54:




candy è una di quella ristrettissima schiera di personaggi che non mi sarei mai trombato. Non fosse altro che poi vista la sfiga che porta, mi moriva l'uccello.



di nuovo?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com