Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Stampa | Notifica email    
Autore

TRANSFORMERS: Generation Toys

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2011 12:53
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
03/12/2009 22:55

Non posso darvi alcun torto...
Sono TUTTI favolosi, oltre al fatto che in qualsiasi "mode" li trasformiate
non sfigurano affatto quanto ad estetica, e non fanno sembrare di possedere dei giocattoli pataccosi e malfatti.
Sono graffianti ed esteticamente moderni, sembrano davvero dei componenti elettronici!
12/05/2010 16:28

Una delle realtà che stanno progressivamente prendendo sempre più piede nel giro dei collezionisti di Transformers sono quelli che io chiamo "fansprodotti".

Si tratta in pratica di prodotti non ufficiali, realizzati da fans quasi sempre per colmare dei "vuoti" nelle varie linee dei Transformers o delle mancanze di specifici toys. Si tratta perciò di un fenomeno non ufficiale ma non osteggiato dalla casa madre (almeno per adesso, i recenti sviluppi portano nuove implicazioni con sé, come vedremo).


Facciamo un esempio tra i più famosi.

Tutti conoscono Ultra Magnus, che nel doppiaggio delle serie animate G1 era noto come Convoy, si tratta di questo personaggio:



L'alt mode (la modalità veicolo) è un camion bisarca (quelli che servono per portare in giro le auto): la motrice è praticamente un repaint di Optimus Prime, il rimorchio viene usato come "armatura" e conferisce al robot il suo aspetto definitivo.

Il toy G1 rispetta in tutto e per tutto questa dinamica:




Bene, nella linea Classics, che mira a riproporre i personaggi G1 con un design più moderno Ultra Magnus ha avuto il suo bravo esemplare, che però è soltanto la motrice di camion/repaint di Optimus:



Hasbro non ha realizzato il rimorchio armatura, lasciando così il modello incompleto (e non è l'unico caso, c'è anche il Masterpiece).

Qui sono intervenuti i fans con un fansprodotto, che realizza il famoso rimorchio, il risultato è stato questo:



Tutta un'altra storia!

Per ragioni di copyright ovviamente i fansprodotti non possono essere venduti con i nomi Hasbro, ecco dunque che il rimorchio di Ultra Magnus è stato chiamato "City Commander" (perchè in fondo Ultra Magnus è il comandante di Autobot City [SM=x53175] )

Come si può notare questi upgrade implicano che l'appassionato debba possedere il toy originale (altrimenti a cosa applichi il kit?), fatto che spiega la tolleranza verso i fansprodotti.


Nel tempo sono nate delle vere e proprie factory di appassionati che realizzano fansprodotti, quella che mi sembra più celebre è Fansproject, che è poi proprio quella che ha realizzato il City Commander.

Ultimamente Fansproject si è spinta abbastanza avanti nelle sue creazioni ed è arrivata anche a realizzare personaggi completi veri e propri.

Un esempio è Warbot Defender, che in pratica è la versione Classics di Spinger, il triple changer noto anche come Bora.





Lo Springer G1:



Naturalmente questo non ha mancato di suscitare polemiche, perché un conto è un kit che ti permetta di upgradare un toy originale, un conto è un vero e proprio tarocco fatto e finito. La diatriba è aperta e al momento Hasbro non si è espressa.

Adesso i Fansproject sono al lavoro su un kit molto ambizioso, che riguarda Bruticus Maximus.

Brutics è il combiner formato dall'unione dei 5 Combaticon (o Combacticon che dir si voglia), il nome GIG del toy era Multiforce.



Bruticus Maximus è la versione della serie Transformers Energon che, opportunamente ristoccata, è stata riproposta di recente anche nella linea Revenge of the Fallen, che fa capo al secondo film cinematografico.

Come potrete notare il risultato non solo è molto distante dal G1 (cosa di per sé legittima visto che si tratta di un reimagining), ma è anche abbastanza sgraziato (vi invito a fare attenzione soprattutto alle mani e ai piedi, volgarissime bacchette di plasticaccia trasparente):



Con il loro lavoro, i Fansproject mirano praticamente a trasformare Bruticus Maximus in una versione Classics del G1, rinominata Crossfire. Per fare questo hanno realizzato completamente due personaggi (da sostituire a quelli che formano Bruticus Maximus) e aggiunto vari pezzi per ridefinire la sagoma del robot. Da poco sono uscite le foto a colori e il risultato è questo:



Ovviamente, è inutile negarlo, è una autentica bomba. Anche se è lecito avanzare dubbi sullo snaturamento così radicale di un design pensato come diverso.

Come si può notare questo dei fansprodotti è un mercato controverso, ma affascinante. Io ancora non mi ci sono accostato (da poco ho ordinato il mio primo fanskit, ma per ora non entro nel merito, aspetto che mi arrivi).
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
12/05/2010 18:00

In gergo specifico sarebbero i famosi "custom". Di esempi simili ne esistono per varie serie animate.
Ad esempio nell'ambito dei SoC di Nagai, un noto customer italiano ha creato Getta Q la versione femminile di Getta Robot apparsa in un episodio della serie animata (e lo stesso custom creato da Bandai e mai commercializzato è addirittura apparso in uno dei primi cataloghi dei SoC!).

Mi domando però per quale motivo Hasbro dovrebbe ostacolare questo tipo di modellismo creativo, dato che non è a scopo di lucro e non è a diffusione internazionale.
Lontano dall'Impero? MAI.
12/05/2010 18:08

E qualcosa di un pochino diverso dai custom, proprio perché sono regolarmente venduti come pezzi aggiuntivi, non sono assolutamente no-profit.

La ragione per cui Hasbro dovrebbe ostacolare questa attività è perché va bene fino a quando crei un pezzo che comunque necessita del toy ufficiale, ma se poi ci aggiungi anche degli originali la musica cambia. Se oggi la Hasbro volesse produrre una sua versione di Springer Classic non potrebbe farlo perché i Fansproject ne hanno già immessa una sul mercato.
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
12/05/2010 18:11

Ah ok, mi era sfuggito che fossero venduti regolarmente.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
12/05/2010 19:15

E' la prima volta che vedo un "tarocco" superare l'ogirinale X)
Ma è impossibile che il bruticus dell'ultima foto sia quella della foto precedente cioè più che solo due robot e qualche pezzo a me sembra che siano stati cambiati tutti e anche i colori sono stati rimaneggiati.

Ultra Magnus è bello anche senza armatura ma con l'armatura ha tutto un altro fascino
[Modificato da .Star Platinum. 12/05/2010 19:15]
12/05/2010 19:28

Re:
.Star Platinum., 12/05/2010 19.15:

E' la prima volta che vedo un "tarocco" superare l'ogirinale X)
Ma è impossibile che il bruticus dell'ultima foto sia quella della foto precedente cioè più che solo due robot e qualche pezzo a me sembra che siano stati cambiati tutti e anche i colori sono stati rimaneggiati.



I colori sono diversi perché il fansprodotto è stato applicato sulla versione Revenge of the Fallen, quella che ho postato probabilmente è la Energon (francamente non ci sono stato troppo attento perché mi interessava far passare più che altro il concetto di cambio di design [SM=x53091] ).

Ecco qui il Bruticus Maximus Revenge of the Fallen, come colori ora dovremmo esserci:




Il Brutics "customizzato" ha di diverso il braccio e la gamba sinistre (per chi guarda lo schermo, per il robot sono destre), sostituiti rispettivamente da uno shuttle e una jeep, in ossequio ai design originali dei Combaticon G1. Poi hanno aggiunto alcune parti e altre credo che siano state trasformate diversamente.

Questa immagine mostra in versione monocromatica le parti aggiunte:



(se non si vede prova QUI)

Come si può notare si è intervenuto in modo "energico" sulla figura [SM=x53120]
14/05/2010 16:37

Proseguo la divertente carrellata.

Prima di Bruticus Maximus, i Fansproject avevano realizzato un fanskit anche per Superion Maximus.

Superion è il robot formato dall'unione dei 5 Aerialbot, all'epoca la GIG lo aveva rinominato Pentajet:




Anche in questo caso Superion Maximus è la versione della serie Tranformers Energon. Il Fanskit però è applicato alla versione ristoccata e ricolorata per la linea Revenge of the Fallen.

Qui vediamo la versione originale, ancora una volta con le orrende bacchette di plastica trasparente a formare le mani e i piedi:



In questo caso spiace anche di più perché invece il robot in sé è più bello di Bruticus Maximus. E infatti il fanskit non lo snatura, ma lo migliora soltanto, rendendo la fisionomia più definita:



Come si può notare qui sono stati aggiunti pochi pezzi, le mani e i piedi principalmente.

Un'altra cosa che non ho scritto è che i pezzi aggiunti per ridefinire le sagome di questi combiner sono pensati per diventare anche componenti dei robot singoli, di solito diventano le loro armi. Questa cosa l'ho sempre trovata un po' eccessiva, perché in fondo sin dai tempi della G1 è abbastanza normale che per formare il combiner si inseriscano dei pezzi che non hanno niente a che fare con i robot singoli. Ma i Fansproject evidentemente ci tengono a che nulla sembri inutile [SM=x53100]
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
14/05/2010 18:59

Rodan,non si vede l'ultima immagine.
Certo che però quelle mani e quei piedi a forma di bacchette sono proprio un obbrobrio.Potesse anche essere il robot più bello di sto mondo mi rifiuterei comunque di entrare in possesso di un robot con quel tipo di mani e piedi...però mi chiedo:prima di uscire nel mercato faranno una votazione o un qualcosa del genere per vedere se l'aspetto fisico più piacere oppure no,quindi come caspio hanno fatto a produrre sul serio una simile merdata?
14/05/2010 19:06

Re:
.Star Platinum., 14/05/2010 18.59:

Rodan,non si vede l'ultima immagine.



Io la vedo, dannato hotlink.

Proviamo COSI', fammi sapere se si vede [SM=x53091]
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
14/05/2010 19:13

Si,ora vedo.Non c'è niente da dire,questi fanskit sono davvero la salvezza di quelle schifezze originali
[Modificato da .Star Platinum. 14/05/2010 19:13]
15/05/2010 19:44

Con quest'ultimo aggiornamento termino la carrellata dedicata ai Fansproject, che comunque hanno in ballo nuovi fansprogetti per il futuro (quindi ci si tornerà).


Dunque, oggi ci soffermiamo sui rimorchi.

Ho già scritto di City Commander, ovvero l'Ultra Magnus Classics con il rimorchio-armatura fansprodotto, in modo da completare il toy e renderlo più vicino alla versione G1. Visto che ci siamo ecco una foto del rimorchio vero e proprio:



(se non si vede lascio il LINK)


Ora, come si sa una delle pratiche più comuni con i Transformers è quella di creare i repaint, ovvero robot di colorazione diversa dallo stesso stampo, che poi corrispondono a personaggi diversi. Ultra Magnus Classics peraltro è già di per sé un repaint di Optimus Prime della stessa linea. Da questo stampo, fra esclusive e vari sono stati tratti ben SEI modelli. E tre di questi hanno avuto il fans-rimorchio, che poi è un repaint di quello creato per il City Commander.

Il secondo rimorchio è ritinteggiato per Optimus, in modo da renderlo, una volta trasformato in armatura, affine al Convoy della linea Diaclone, diretta antecedente della linea Transformers. Ecco il Diaclone e il DIA Commander (questo il nome del robot customizzato) a confronto:





La terza versione riguarda invece Nemesis Prime, ovvero il clone "cattivo" di Optimus che esiste in alcune continuity dei TF. Visivamente è un Optimus di colore nero. Con il rimorchio armatura diventa Shadow Commander:



LINK


E infine una foto con tutti e tre:



LINK

Questo per quanto riguarda le varie versioni del rimorchio armatura.


Come si sa, però, parlando di Optimus Prime il rimorchio "storico" è un'altra cosa:



Vi pare che si potesse accettare che per la versione Classics la Hasbro si limitasse solo alla motrice? Ovviamente no e qui i Fansproject intervengono con un nuovo rimorchio contrassegnato dalla sigla G3 che intende omaggiare quello storico:



LINK

Questo rimorchio naturalmente non diventa un'armatura, è un rimorchio vero e proprio che si apre e diventa una base d'emergenza come l'originale, ecco una foto dimostrativa dall'album Flickr di Floating Cat, un collezionista che ha una serie di toys veramente invidiabile:



E poi c'è una cosa in più. Come si ricorderà, nel cartone, ogni qual volta Optimus si trasforma in robot il rimorchio scompare per poi ricomparire quando si torna alla modalità veicolo. Ovviamente i fans non hanno mancato di fare varie congetture sulla particolare "tecnologia" che permette al rimorchio o ad altri pezzi (pensiamo al cannone e alla staffa di Megatron quando diventa pistola) di scomparire e riapparire. Per il G3 i Fansproject si sono inventati una bizzarra soluzione: le pareti del rimorchio sono ribaltabili e diventano a specchio. Quindi la spiegazione sarebbe che, quando Optimus diventava robot, il rimorchio si mimetizzava con l'ambiente circostanza assumendo questa modalità specchiata ( molto nerd come cosa [SM=x53100] ):



Come si può notare fare fansprodotti significa anche avere una bella fantasia [SM=x53126]
[Modificato da Rodan75 16/07/2010 16:19]
OFFLINE
Post: 393
Sesso: Maschile
15/05/2010 21:38

io ho il kit di superion e l'armatura per Prime e vi assicuro che sono stupendi, mi verrebbe quasi da prendere pure Springer dato che non si vede all'orrizonte ne una ristampa come Henkei ne una versione classic (o generations, nuovo nome della linea)
SECTUMSEMPRA!
22/05/2010 13:35

Chi ha visto il film animato dei Transformers realizzato nel 1986 non avrà sicuramente dimenticato Unicron, il gigantesco robot-pianeta mangiamondi al centro della storia, che nella versione originale è doppiato nientemeno che dal Sommo Orson Welles!




Dopo quella prima, folgorante, apparizione, Unicron è tornato varie volte a fare capolino nella saga, nella Stagione 3, nelle Beast Wars, fino a quella che in Occidente è stata intitolata proprio "Trilogia di Unicron", formata dalle serie Transformers: Armada, Transformers: Energon e Transformers: Cybertron.

Proprio in occasione di questa trilogia venne finalmente prodotto il toy che però faceva naturalmente riferimento a uno schema cromatico lievemente diverso rispetto a quello della versione Movie 1986.

Bene, quest'anno è il 2010 e in Giappone si festeggia la Stagione 3 G1, che da loro era appunto conosciuta come Transformers 2010. Per l'occasione Takara sta preparando una serie di iniziative e una di queste riguarda proprio una ristampa di Unicron stavolta con schema cromatico fedele al cartoon.

Da poco sono state diffuse le primissime immagini, eccone una:



Se non si vede: LINK

Dovrebbe uscire a settembre, se riesco me lo regalo per Natale [SM=x53110]
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/05/2010 13:41

FIGATA!!!
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
22/05/2010 13:45

bello




03/12/1972
OFFLINE
Post: 6.731
Città: NOALE
Età: 41
Sesso: Maschile
22/05/2010 14:32

Bellissimo.
Immagino però sarà nettamente più grande rispetto agli altri tranformers altrimenti se lo faranno grande quanto un Optimus Prime,Megatron o altri non avrebbe molto senso.
OFFLINE
Post: 2.413
Città: CASTEL SAN PIETRO TERME
Età: 39
Sesso: Maschile
22/05/2010 14:35

Bello!
________________________________________
Winner Contest Grafico Feb 11
Winner Contest Grafico Apr 11
22/05/2010 15:02

Re:
.Star Platinum., 22/05/2010 14.32:


Immagino però sarà nettamente più grande rispetto agli altri tranformers altrimenti se lo faranno grande quanto un Optimus Prime,Megatron o altri non avrebbe molto senso.



Più grande è più grande, ma non in una scala perfetta con il cartoon, altrimenti ci vorrebbe una stanza tutta per lui (fermo restando che in generale con i TF la scala è sempre un argomento complesso, anche perché nel cartoon G1 i robot possono modificare la massa, nella realtà no) [SM=x53100]

Posto due foto della versione precedente che possono dare un paragone:

24/05/2010 13:55

Takara ha aggiornato il sito con nuove immagini di Unicron!











Anche in questa versione è presente un minicon/satellite:





Fonti:
Sito ufficiale Takara
Seibertron.com
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com