Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Logo
TOP TOPIC
------> AVVISI <------
CARTONINSIEME: IL PRODE RAIDEEN
Contest grafico "Sospeso": rileggi e riguarda i vecchi contest Cartella


 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

riflessione seria sui ritardi d/visual

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2012 20:15
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/11/2008 23:04

Prendo spunto da una storica discussione che aprimmo su RdA nell'ormai lontano settembre 2004.

Vediamo come procede la situazione dell'editore d/visual a distanza di 4 anni.

- d/visual esordisce nel 2004 con un fiume di annunci e promesse di editare di tutto di più firmato Go Nagai e non solo: serie storiche, serie nuove, tutti i manga. Sull'allora rubrica del sito ufficiale, denominata Fastlane, praticamente a qualsiasi richiesta degli utenti veniva risposto che "loro avevano i diritti per cui l'avrebbero pubblicato".
Il tutto senza risparmiare asprissime critiche verso la concorrenza, e con la promessa che "avrebbero fatto scuola con la qualità dei propri prodotti".
Una situazione praticamente ai limiti dell'incredibile.

- inizia a pubblicare diversi manga tra i quali una ennesima riedizione di Devilman e altri titoli inediti, alcuni davvero evitabili (es: Cutie Honey 21, e Z Mazinger) mentre altri piuttosto validi (es: Shutendoji e Violence Jack). Più recentemente ha rieditato la saga di Getter Robot (in parte precedentemente pubblicata da Dynamic Italia), la saga dei Mazinger di Gosaku Ota (precedentemente pubblicata da Granata Press) completata dall'inedito capitolo di Goldrake, Mao Dante (gia uscito per Granata Press e Dynamic Italia) e i 2 volumetti di Jeeg (gia usciti per Dynamic Italia).
Ovviamente anche la qualità vera e propria delle prime edizioni era piuttosto altalenante, inoltre erano caratterizzate dalla mancanza di traduzione delle onomatopee, mantenuta ancora oggi, e la mancanza quasi totale di redazionali. Ultimamente talvolta sopperita, ma è ancora troppo poco.

- durante le varie pubblicazioni di d/visual non sono esenti errori di stampa in taluni volumetti (alcuni dei quali clamorosi come il caso di Violence Jack n.7, e mai sostituiti) ma soprattutto i ritardi, tradizionalmente mantenuti ancora oggi, e talvolta giustificati cone le scuse più assurde (es: tifoni e terremoti in Giappone). Questo grazie al fatto che tutta la lavorazione e la produzione dei manga avviene tra Giappone e Taiwan, e solo successivamente vengono spediti in Italia. Ovviamente per motivi di risparmio economico (e a mio avviso è lo stesso motivo per cui le onomatopee nei manga non sono tradotte e i dvd di Goldrake sono così scadenti).

- d/visual pubblica il primo dvd di Mazinkaiser, seguìto dal secondo uscito diversi mesi dopo, e dall'Oav Mazinkaiser vs il Generale Nero uscito sempre diversi mesi dopo il secondo dvd. Qualità video piuttosto bassa, qualità doppiaggio e adattamento discutibile, prezzo elevato. Inoltre la "grossolana" confezione di Mazinkaiser era predisposta per comprendere diversi altri titoli come Getter Robot Remodel che sarebbe uscito in seguito, ma del quale a distanza di anni non se ne è vista l'ombra. Ciliegina sulla torta: nella confezione era promessa una intervista a Go Nagai come contenuto extra del dvd di Mazinkaiser vs il Generale Nero, però in realtà tale intervista non era presente e non se ne è più saputo nulla!

- d/visual pubblica in dvd anche il mediometraggio La Voce delle Stelle in una edizione senza infamia e senza lode, ma dall'aspetto abbastanza elegante, va detto. Insieme ad esso pubblica anche il manga.

- a Lucca 2006 d/visual, nella persona del suo direttore, annuncia e promette un sacco di serie manga e anime e mostra in anteprima qualche episodio di Goldrake ridoppiato e di Getter Remodel.

- quindi annuncia la serie di Goldrake in dvd, come gia preannunciato nel 2004. Con la promessa che sarebbe stato imminente e facendo sempre poca chiarezza sulla presenza del tanto richiesto doppiaggio storico nei dvd e degli altri contenuti, oltre all'annunciato ridoppiaggio. Alla fine i dvd di Goldrake uscirono solo dal maggio 2007 privi di doppiaggio storico, come tutti sappiamo bene, e contenenti solo il ridoppiaggio in 2 versioni (fedele al doppiaggio storico e fedele al doppiaggio originale) che vede il ritorno dei soli doppiatori storici Malaspina, Galli, Zamuto e Mazzotta, ovviamente invecchiati di 30 anni. Inoltre è presente l'audio giapponese privo di alcun tipo di sottotitolo. Zero contenuti speciali e prezzo piuttosto alto per ciascun dvd.
Dopo 1 anno e mezzo dall'uscita di Goldrake finora sono arrivati ai dvd 7 e 8 di 12 totali (più di recente hanno anche promesso un dvd aggiuntivo finale colmo di non specificati extra...)

- nel frattempo, per probabile mancanza di fondi, d/visual punta ad internet per farsi tutta la pubblicità, cercando utenti ingenui e sognatori come adepti che passassero il loro tempo su internet eleggendo e propagandando questo editore come fosse dio in terra, e riprendendo l'arroganza tipica dell'editore stesso. Senza mai criticare qualsiasi sua scelta, anche quando agli occhi interi degli acquirenti cominciava ad essere palese l'inefficienza e l'inaffidabilità di d/visual. Questi utenti fondarono la d/league, ormai sciolta a causa della diffusa delusione che ha fatto ricredere molti d/fans e che hanno finito per dissociarsi da tale messa in scena. Un manipolo di d/fans (o d/nerd se preferite) però resiste ancora imperterrito nella difesa a spada tratta di questo editore. Pur contraddicendosi continuamente nell'esporre le proprie idee...
E così d/visual tramite essi e tramite il proprio sito continua a promettere, promettere e promettere l'impossibile.

- al Comicon 2007 di Napoli per la presentazione dei dvd di Goldrake viene scomodato nientepocodimeno che Go Nagai in persona, che terrà una conferenza stampa nella quale pare che il traduttore (direttore di d/visual) del maestro abbia leggermente filtrato le domande "scomode" del pubblico, e nella qual conferenza non era possibile portare materiale da autografare al maestro che non fosse prodotto da d/visual. In tale occasione vennero trasmessi un paio di episodi doppiati in italiano del nuovo, discutibile, cartone di Nagai intitolato Shin Jeeg, con la promessa che i dvd italiani sarebbero usciti in contemporanea a quelli giapponesi. Ad oggi, novembre 2008, i dvd italiani di Shin Jeeg non sono mai usciti a differenza di quelli giapponesi perchè "non arrivano i master dal Giappone", questa è la giustificazione ufficiale dell'editore.

- nei tempi più recenti d/visual si trova con un solo titolo in corso nel settore video (Goldrake, arrivato ai dvd 7 e 8) e con un continuo annuncio di nuovi titoli manga, dalla serializzazione ormai più che paradossale. Alcuni numeri 1 di determinati titoli, dopo più di un anno di distanza non hanno avuto seguiti (come La Strada di Ryu) o comunque hanno una serializzazione più che lentissima (1 o 2 numeri all'anno). Altri titoli invece (ad esempio Dynamic Heroes) vengono pubblicati in fretta e furia, con un nuovo numero per ogni infornata, o quasi, di d/visual.

- a Lucca 2008 lo stand di d/visual (o meglio d/fusion, la divisione dedicata al commercio dei loro prodotti...) è rimasto vuoto per tutti e 4 i giorni della mostra mercato. L'unico di tutta la mostra. Mostra che quest'anno oltretutto festeggiava proprio i 30 anni di Goldrake in Italia. La giustificazione ufficiale del sito d/visual è "non è stato possibile essere presenti perchè all'ultimo momento uno dei dipendenti ha avuto un incidente".



Morale della favola per me, come per altri, d/visual è un editore dalla strategia di mercato assolutamente naif, quasi priva di logica. In 4 anni ha messo troppa carne al fuoco nel settore manga, sbagliando tantissimo la propria strategia commerciale, facendo uscire troppi titoli alcuni dei quali tuttora inconclusi a mio avviso perchè hanno TROPPO POCO MERCATO e non erano necessari studi per capirlo, almeno per chi dovrebbe lavorare nel settore da anni e dovrebbe avere una certa esperienza in merito.
La qualità della carta e delle edizioni è migliorata negli anni, ma la mancanza di onomatopee ed editoriali possono essere considerati un handicap, soprattutto alla luce dei prezzi alti (talvolta rasentano le 9 euro a volume) ai quali ci vengono venduti i loro manga.
Nel settore video invece tabula rasa, o quasi. Sembra quasi inesistente. la produzione di Goldrake continua a dare l'impressione di essere per loro molto difficoltosa, soprattutto per questioni di vendita. Se i primi dvd pare abbiano venduto abbastanza, spesso arrivano notizie di scarse vendite dei successivi dvd. Purtroppo per più della metà dei fans la mancanza del doppiaggio storico si fa sentire tantissimo in questi dvd.



Per concludere direi che, per quanto mi riguarda, il bilancio di questo editore è piuttosto scadente. A casa d/visual dovrebbero darsi assolutamente una ridimensionata nel settore manga, specie con la crisi economica che c'è.
Ma soprattutto visti i risultati, dovrebbero senza alcun dubbio cedere i diritti delle serie storiche di Toei/Nagai ad altri editori italiani ben avviati e più pratici del settore video, e soprattutto che abbiano buoni rapporti con chi detiene i doppiaggi storici di tali serie, per le quali vendite sono necessari. A buon intenditor...
[Modificato da djufo 22/11/2008 02:45]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 22.646
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
21/11/2008 23:11

Sempre la stessa storia...vedo che nonostante non mi fossi più interessato di questa cosa, poco o nulla è cambiato.

in realtà mi stupisce che siano arrivati al numero 8 di goldrake...ma ovviamente la gente se lo è strascaricato col doppiaggio storico, quindi restano i puristi a comprarselo, la prova del mercato gli ha dato torto.

E mo che se la piassero con loro stessi.
OFFLINE
Post: 269
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Maschile
21/11/2008 23:23

E' un thread da incorniciare, impietoso ma veritiero. Io francamente trovo miracoloso che la d/visual non sia ancora affondata, stante le dure regole del mercato e l'attuale mostruosa crisi economica.

La scelta di non inserire il DS nei dvd di Goldrake si è rivelata, e non era difficile presagirlo,catastrofica in termini di vendite. Perchè quando il cliente ha pochi soldi in tasca, l'unico mezzo che tu venditore hai di piazzare qualcosa è far leva sui suoi sentimenti, in questo caso sui teneri ricordi nostalgici di fronte ai quali si è + che disposti a fare sacrifici.

A margine aggiungo che le piazzate isteriche, x es. sul forum addomesticato della d/visual, contro quelli che insistevano x il DS, si sono rivelate controproducenti. Confermo i miei dubbi sull'abilità commerciale di Go Nagai and family. Affidare l'esclusiva dei propri prodotti a dei veri dilettanti, mi sembra strano e molto poco "giapponese". A meno che nel paese del Sol Levante il mercato italiano sia considerato marginale, alla stregua di un qualsiasi paese africano, e allora in questo caso tante cose si possono capire.

p.s. Li hanno poi presi i sicari di Tokyo che hanno attentato alla vita del Nostro? GLi oscuri legami della Spectre anticolpi sono finalmente emersi? [SM=x53174] [SM=x53176]
OFFLINE
Post: 21.101
Città: RIMINI
Età: 46
Sesso: Maschile
MORATTI'S DIRTY BUNNY
21/11/2008 23:30

in teoria ditte che vanno avanti in questo modo, in questo periodo soprattutto dovrebbero avere un piede e mezzo nella fossa....quantomeno dovrebbero perdere una fetta di mercato vista la VERGOGNOSA capacità distributiva
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
21/11/2008 23:46

Non so se avete notato quante volte è presente la parola "promesso" e derivati.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 21.101
Città: RIMINI
Età: 46
Sesso: Maschile
MORATTI'S DIRTY BUNNY
21/11/2008 23:49

Re:
djufo, 21/11/2008 23.46:

Non so se avete notato quante volte è presente la parola "promesso" e derivati.



è questo che smaga ancora di più i clienti o potenziali tali... perchè le dichiarazioni hanno quel sapore di presa per il CULO!!!
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/11/2008 00:00

Ho aggiunto un ultimo punto, giusto perchè andava detto.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 21.101
Città: RIMINI
Età: 46
Sesso: Maschile
MORATTI'S DIRTY BUNNY
22/11/2008 00:08

Re:
djufo, 22/11/2008 0.00:

Ho aggiunto un ultimo punto, giusto perchè andava detto.




riferimento allo stand fantasma è puramente...voluto [SM=x53120]
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
22/11/2008 02:33

devo dirlo, io alcuni manga dvisual li ho comperati. Però ai miei prezzi, cioè dato lo scadente servizio di adattamento e distribuzione (degli editoriali mi interesso relativamente) a fronte del prezzo veramente alto. Li ho presi tutti a metà prezzo o meno, che è poi il loro valore effettivo: buona carta ma impegno manuale e intellettuale zero.
Dei DVD nemmeno è il caso di parlare, tanto più che le serie che vorrei avere (più volte promesse) saranno in ogni caso ridoppiate. Se mai usciranno.

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/11/2008 04:02

Della DVisual ho preso solo Shutendoji, Amon e La Divina Commedia. Sinceramente non c'è molto altro che mi interessi, e questa è una bella fortuna.
Concordo che i prezzi siano troppo elevati, soprattutto per un'edizione sì esteticamente molto valida (cosa che però è avvenuta dopo un bel pò di tempo) ma decisamente poco curata nei contenuti, come ha fatto notare Oxi.
Poi solo per i tempi biblici che intercorrono tra un volume e l'altro, non dovrebbero avere il coraggio di fare quei prezzi. Che tra l'altro hanno portato un aumento anche tra le altre case editrici (a fronte spesso di edizioni penose).


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/11/2008 13:21

Dei manga d/visual a prezzo intero compro solo Dynamic Heroes, perchè lo voglio appena esce. E costa 8,90 euro a volume. Tacci loro!
Per il resto ho comprato Goldrake di Ota, Ryu il ragazzo delle caverne, La Divina Commedia, Shutendoji e La Strada di Ryu tutti a prezzi ridotti grazie alle fiere (Lucca et simili).
Anche io in linea di massima mi rifiuto di pagarli a prezzo intero, perchè 1) quei soldi non li valgono, 2) d/visual non si merita tutti questi soldi.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 28.821
Sesso: Maschile
osservatore
22/11/2008 13:24

Mi sono riletto amplissimi stralci della discussione originale... sto ancora implodendo

"Ti dò un consiglio per la prossima volta: fatti i cazzi tuoi"
OFFLINE
Post: 25.819
Città: TERNI
Età: 48
Sesso: Maschile
CAFFETTIERA FAN
22/11/2008 13:39

Re:
kabuto77, 21/11/2008 23.30:

in teoria ditte che vanno avanti in questo modo, in questo periodo soprattutto dovrebbero avere un piede e mezzo nella fossa....quantomeno dovrebbero perdere una fetta di mercato vista la VERGOGNOSA capacità distributiva




prima che metta anche l'altro,speriamo che esca DH4 [SM=x53150]




03/12/1972
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/11/2008 13:40

Quanti ricordi...
E nel frattempo d/visual è sempre più deludente.
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 11.432
Sesso: Maschile
22/11/2008 13:41

Re: Re:
=Koji Kabuto=, 22/11/2008 13.39:




prima che metta anche l'altro,speriamo che esca DH4 [SM=x53150]



[SM=x53150] ti quoto prode guerro!




OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
22/11/2008 13:57

Io sinceramente NON mi sento molto toccato sul settore video.
Non compro e non comprerò.
Non sono "Un fanatico" ma anche volessi comprare, la mancanza del doppiaggio
che mi ha accompagnato da bambino, mi distacca subito dall'intenzione dell'acquisto.
Discorso diverso sul settore MANGA.
Aspettavo da secoli un titolo come KAZE di Masomi Kanzaki.
Traduzuine e problemi a parte l'edizione è dignitosissima...ma cara.
Ma la compro.
Proprio ieri son passato in fumetteria a chiedere notizie.
Tutto fermo.
E son solo 8 volumi...spero lo finiscano, o li vado a pigliare.
Certo è una situazione frustrante.
OFFLINE
Post: 23.684
Città: PRATO
Età: 41
Sesso: Maschile
ArrukkiaADMIN
22/11/2008 14:12

Ecco, bravo Whas, mi hai ricordato che dovrò cercare Kaze a prezzi ridotti!
E' un titolo che mi interessa assai, ma probabilmente aspetterò che si concluda.. se si concluderà..


"..do you still live in angry days?"
OFFLINE
Post: 39.978
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORDI
22/11/2008 14:17

Anche io Kaze lo prenderò in considerazione solo a serie conclusa e farò così con tutte le serie di D/visual. Non posso fidarmi della loro serializzazione "a cazzo".
[Modificato da djufo 22/11/2008 14:18]
Lontano dall'Impero? MAI.
OFFLINE
Post: 5.388
Città: TORINO
Età: 43
Sesso: Maschile
22/11/2008 18:57

Re:
Rukkio de Ruchis, 22/11/2008 14.12:

Ecco, bravo Whas, mi hai ricordato che dovrò cercare Kaze a prezzi ridotti!
E' un titolo che mi interessa assai, ma probabilmente aspetterò che si concluda.. se si concluderà..




...fate bene, scelta saggia.
Io avendo i volumi giapponesi NON ci sto male più di tanto.
Ci tenevo ad avere comunque la versione italiana...ma amen.
Ritengo KAZE (insieme a HUNTER) l'oper milgiore di Kanzaki.
Ma l'ho sempre detto! ahahah...
E avvincente e di ampio respiro.
Oltre che è l'apripista degli attuali manga sui ninja!

Ripeto, certo che a prescindere rispetto ZERO per i fan.
OFFLINE
Post: 58
Città: PIACENZA
Età: 49
Sesso: Maschile
25/11/2008 17:58

Il primo post è un'ottima analisi della situazione D/V, complimenti Ufo. :-)
Io ho preso qualcosa dei manga, e alcuni titoli mi interessano moltissimo (uno su tutti Ryu), ma mi sono fatto venire la bile a furia di aspettare la conclusione.
Guardo la libreria e vedo Ryu, Babil Junior, Appleseed fermi. La promessa di Silent Mobius (altro titolo che adoro) chissà quando.
Complice anche il fatto di avere altro a cui pensare, adotto questa strategia: una volta all'anno, faccio un giro sul loro sito, vedo se c'è qualche serie conclusa che mi piacerebbe e poi cerco di recuperarla a prezzi umani.
Se non ci riesco, pazienza, non ci perderò certo il sonno.
Sui dvd, facciamoci una risata insieme, va, che è meglio. [SM=x53100]
...come vuoi morire?... Boccheggiando in un letto, imbottito di medicine... o con la spada in mano mentre assalti un impero?
--- Robin Wood [Dago]

Pilota Valkyrie della Squadriglia Vermiglio
N-simo fan di casa Ikkoku e dell'armata cercaguai
Viandante dell'isola maledetta di Lodoss
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi


Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com